Atp Washington, i risultati degli italiani: Arnaldi batte Sonego, avanti anche Cobolli
atp washingtonArnaldi vince il derby contro Sonego con un doppio 7-5 in poco più di due ore: agli ottavi affronterà Fritz. Ottava vittoria nelle ultime nove partite, invece, per Cobolli che ha superato in due set il giapponese Nishioka. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Il derby azzurro di Washington sorride a Matteo Arnaldi. Il ligure è negli ottavi di finale dell'Atp 500 americano grazie alla vittoria su Lorenzo Sonego - al rientro dopo Wimbledon - con un doppio 7-5 in poco più di due ore di gioco. Un derby sentito da entrambi, che hanno giocato una partita tra alti e bassi. Alla fine a spuntarla è stato Arnaldi con due set in fotocopia: in entrambi è andato avanti di un break, poi Sonego è rientrato in partita all'ottavo game ed è andato avanti 5-4, ma sia nel primo che nel secondo set ha perso gli ultimi tre game consecutivi del parziale. Migliore resa con la prima e più vincenti per Arnaldi, diversi errori gratuiti e qualche difficoltà nei punti a rete (13 su 26 vinti) per Sonego che conferma la tradizione negativa nei derby. Per lui è la settima sconfitta consecutiva con un connazionale: l'ultima vittoria risale a Umago 2023, contro Marco Cecchinato. Alla diciassettesima vittoria stagionale nel circuito maggiore, Arnaldi sfiderà negli ottavi di finale il n. 1 del seeding Taylor Fritz.
Cobolli supera Nishioka: ottavi con Tiafoe
Inizia bene, invece, il torneo di Flavio Cobolli. Finalista un anno fa a Washington e testa di serie n. 9 del tabellone, il tennista romano ha battuto all'esordio il giapponese Yoshihito Nishioka, n. 89 Atp, con il punteggio di 6-2, 7-6 in un'ora e 23 minuti. Una partita dai due volti per Cobolli: in controllo nel primo set (in cui ha strappato tre volte il servizio all'avversario), in rimonta il secondo, risolto al tiebreak dopo aver recuperato da 0-3. Solo 55% di prime in campo per il romano, ma resa dell'82% con 10 ace. All'ottava vittoria nelle ultime nove partite disputate (considerando anche la Hopman Cup), Flavio tornerà in campo nella notte tra giovedì e venerdì per gli ottavi di finale contro Frances Tiafoe.