Atp Toronto, i risultati degli italiani: Cobolli agli ottavi, fuori Sonego
atp torontoFlavio Cobolli batte Fabian Marozsan in tre set e per la seconda volta in carriera raggiunge gli ottavi di un Masters 1000. Il romano tornerà in campo domenica contro Ben Shelton. Fuori, invece, Lorenzo Sonego, sconfitto in rimonta da Andrey Rublev. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Flavio Cobolli torna negli ottavi di finale di un Masters 1000. Da Cincinnati 2024 a Toronto 2025, quasi un anno dopo la prima volta il tennista romano è di nuovo tra i migliori sedici di un "1000" grazie alla vittoria sull'ungherese Fabian Marozsan, n. 57 della classifica mondiale: 6-2, 4-6, 6-3 il punteggio in un'ora e 51 minuti di gioco. Una partita tra alti e bassi per Cobolli (29 vincenti contro 44 gratuiti, molti dei quali dal lato del dritto), diventato solido e concreto nei momenti chiave del terzo set. Una partita che Flavio avrebbe potuto chiudere il due set: nel nono game l'azzurro ha avuto la palla break che l'avrebbe portato a servire per il match, ma Marozsan (che nella partita ha commesso 53 errori gratuiti) si è prima salvato e poi sfruttato il passaggio a vuoto di Cobolli nel game successivo per trascinare la partita al terzo. Una frazione decisiva in cui il romano ha vinto cinque degli ultimi sei game disputati, conquistando così il pass per gli ottavi di finale in cui affronterà Ben Shelton, testa di serie n. 4 del tabellone.
Sonego ko: Rublev vince in rimonta
Lorenzo Sonego esce di scena al Masters 1000 di Toronto. L'azzurro si ferma al terzo turno, battuto dalla testa di serie n. 6, Andrey Rublev, con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-3 in poco più di due ore e mezza di gioco. Una partita inizia bene, ma finita con troppi errori (41 gratuiti complessivamente) per Sonego che non ha più trovato l'aiuto del servizio dal secondo set in poi. Lorenzo ha giocato il primo parziale in modo impeccabile, prima cancellando tre palle break nel terzo gioco e poi risolvendo il parziale con il break decisivo nel dodicesimo game. Sotto di un set, Rublev non si è scomposto e non ha mai perso la calma. Alla distanza ha ridotto il numero degli errori e sfruttato le difficoltà di Sonego con la seconda di servizio. Per l'azzurro resta qualche rimpianto nel terzo e decisivo set, in cui era rientrato in partita dopo aver perso il servizio in apertura in un game da 10 minuti. Dal 2-2, però, Rublev ha vinto quattro degli ultimi cinque game giocati. Le sfide contro i giocatori top 20 sono quasi un tabù per Sonego. Lorenzo ha perso 22 partite su 23 giocate contro i primi 20 al mondo dall'inizio del 2024: l'unico successo contro Humbert al Roland Garros 2024. Da allora il record è 0-16. Di contro Rublev torna a vincere due partite consecutive in un Masters 1000 dopo quasi un anno: l'ultima volta risaliva a Cincinnati 2024. Finalista un anno fa, il russo sfiderà Davidovich Fokina negli ottavi.