Sinner vince l'Atp Vienna: Zverev battuto in tre set
Jannik Sinner vince l'Atp 500 di Vienna. Il numero 2 al mondo ha sconfitto il tedesco Zverev con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-5 dopo due ore e 28 minuti di gioco. Per Sinner arriva il 22° titolo Atp, il quarto di questa stagione. Con questa vittoria, Jannik si porta a 840 punti da Carlos Alcaraz nel ranking Atp
Gli highlights di Sinner-Zverev
Il ranking Atp aggiornato
Sinner accorcia su Alcaraz, in vista del Masters 1000 di Parigi in cui può tornare anche numero 1 al mondo.
Sinner accorcia su Alcaraz, può già tornare n°1 a Parigi se...
Vai al contenutoSinner: "Grazie a tutti"
"So che è stato un anno difficile per te (Zverev, ndr), ma questa che hai giocato è stata un'ottima settimana. Congratulazioni al tuo team. Un grazie al mio team per il sostegno e il lavoro che fate anche per comprendermi. Grazie alla mia famiglia e a tutti quelli che guardano da casa. Un grazie al pubblico e agli organizzatori del torneo".
Tocca a Jannik Sinner, ovviamente osannato dal pubblico. Il numero due al mondo riceve il trofeo: è ufficialmente il nuovo campione di Vienna!
Zverev: "Congratulazioni Jannik"
"Congratulazioni Jannik. Sei stato il miglior giocatore di questa settimana. Complimenti anche al tuo team. Gli ultimi due anni sono stati incredibili: siete una parte importante dei miglioramenti di Jannik. Un ringraziamento al pubblico, che è stato stupendo per tutta la settimana".
È il momento della premiazione: il primo a essere chiamato è Alexander Zverev. Applausi del pubblico per il tedesco.
Sinner: "È stata una grande performance"
"Questa vittoria mi fa sentire benissimo. La finale era cominciata malissimo: avevo palle break e invece sono partito indietro. Ho provato a rimanere incollato alla partita dal punto di vista mentale. Il terzo set è stato un su e giù. Sono molto contento di aver vinto un altro titolo. La cosa più importante è cercare di non mollare e di rimanere lì. Ho cercato di fare le scelte giuste nei momenti giusti. La chiave è stata servire bene e risparmiare le energie nei miei turni di battuta. È stata una grande performance".
Sinner trionfa a Vienna: Zverev ko in tre set
È finita: Jannik Sinner vince l’Atp 500 di Vienna. L’azzurro batte il tedesco e numero 2 del seeding Alexander Zverev con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-5 dopo due ore e 28 minuti di gioco. Una partita molto bella e soprattutto equilibrata: nel primo set Zverev ha strappato la battuta a Jannik nel quarto gioco, con Sinner che non ha sfruttato due palle del controbreak nel game successo, e chiuso 6-3 in 44 minuti. Nel secondo parziale è arrivata la reazione di Sinner, che ha allungato la partita vincendo 6-3 con il break nel secondo game. Nel terzo e decisivo set, Sinner (dopo aver accusato qualche leggero problema alla gamba sinistra) ha conquistato la palla break decisiva nell’undicesimo game. Per Sinner arriva il 22° titolo Atp, il quarto di questa stagione. Con questa vittoria, Jannik si porta a 840 punti da Carlos Alcaraz nel ranking Atp.

11° game: break Sinner! 6-5 con Zverev
E arriva il break di Sinner! L'azzurro gioca un game fantastico e durissimo. Ai vantaggi, in quello che è stato uno degli scambi più lunghi della partita, Zverev si difende, ma Jannik chiude il punto con uno spettacolare rovescio lungolinea, poi strappa la battuta a Zverev che manda lungo il rovescio. E ora Sinner si prepara a servire per chiudere il match e vincere l'Atp 500 di Vienna.
10° game: Sinner tiene il servizio, 5-5 con Zverev
Sinner continua a toccarsi con la gamba sinistra e fa affidamento ancora una volta al servizio, praticamente perfetto. A quindici Jannik tiene la battuta e ristabilisce la parità: 5-5.
9° game: Zverev tiene il servizio, 5-4 con Sinner
Sinner realizza il primo punto del game sfruttando l'errore con il dritto di Zverev. Il tedesco poi sale di livello al servizio: ace sul 15-15, servizio e seconda vincente al corpo per portarsi avanti 5-4. Sinner servirà per restare nel match.
8° game: Sinner tiene il servizio, 4-4 con Zverev
Al servizio comanda Jannik Sinner: lunga la risposta di dritto di Zverev (15-0), poi con un incredibile dritto lungolinea Sinner sale 30-0. Ace al centro per il 40-0, poi Jannik chiude il game con un altro ace.
7° game: Zverev tiene il servizio, 4-3 con Sinner
Game ben gestito da parte di Zverev, che a quindici tiene il turno di battuta. Da monitorare un attimo le condizioni di Sinner, che si è toccato più volta la coscia sinistra dal 30-15.
6° game: Sinner tiene il servizio, 3-3 con Zverev
Sinner davvero impeccabile in questo turno di servizio con la prima. Nel momento più importante, sul 40-30, Jannik chiude il game con un ace (il 7° della sua partita). Ancora parità, 3-3.
5° game: Zverev annulla due palle break e tiene il servizio, 3-2 con Sinner
Sinner va vicino al primo break del terzo set, ma è costretto ad arrendersi al suo avversario. Jannik risponde bene e costringe il tedesco all'errore di rovescio (15-40). Qui arrivano le due palle break per Sinner, ma Zverev le annulla entrambe e porta la sfida ai vantaggi, in cui vince due punti consecutivi e sale avanti 3-2.
"Continua a giocare con questa libertà", ha detto Cahill a Sinner prima dell'inizio del quinto game.
4° game: Sinner tiene il servizio, 2-2 con Zverev
Sinner parte alla grande con un ace esterno, poi il colpo di Zverev termina fuori dopo aver colpito il nastro. Sul 30-0 torna a farsi vedere la palla corta, imprendibile per il tedesco. A zero Jannik tiene il turno di battuta, 2-2.
3° game: Zverev tiene il servizio, 2-1 con Sinner
Un gran peccato per Sinner, che sul 15-30 (arrivato dopo un doppio fallo di Zverev) manda in rete il dritto. Il tedesco ne approfitta e con due punti consecutivi conferma un importantissimo turno di battuta.
2° game: Sinner tiene il servizio, 1-1 con Zverev
Sinner parte benissimo con un ace esterno (15-0), poi Zverev con una bella volée di rovescio sale 15-15. Prima vincente a 209 km/h sul 30-30 di Jannik, ma il tedesco fa ancora male giocando il rovescio lungolinea e chiudendo il punto con il dritto. Si prosegue ai vantaggi, e Sinner risponde presente: ace (il 5° della sua partita) e rovescio pauroso per confermare la battuta.
1° game: Zverev tiene il servizio, 1-0 con Sinner
Parte molto bene in questo terzo e decisivo set Sascha Zverev. Il tedesco tiene a zero il turno di battuta, giocando delle ottime prime.
3° SET AL VIA: Zverev al servizio.
Sinner vince il secondo set: 6-3 contro Zverev
Ecco la reazione di Sinner! Dopo aver perso il primo set, l'azzurro conquista il secondo parziale: 6-3 il punteggio contro Zverev. Decisivo il break conquistato nel secondo game, con Jannik che non ha concesso neanche una palla break al tedesco. Questa finale si deciderà dunque al terzo set, da seguire tra pochissimo in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

8° game: Zverev tiene il servizio, Sinner avanti 5-3
Game quasi interlocutorio in questo ottavo game: Zverev domina e a quindici conferma il turno di battuta. Sinner ora servirà per portare la finale al terzo set.
7° game: Sinner tiene il servizio, 5-2 con Zverev
Sinner perfetto al servizio in questo game: dopo uno scambio con Zverev, il tedesco sbaglia con il rovescio lungolinea (15-0). Poi la prima al centro di Jannik e un bellissimo dritto lungoriga per il 40-0. A quindici l'azzurro tiene il servizio. Dopo il cambio di campo Zverev servirà per restare nel secondo set.
6° game: Zverev tiene il servizio, Sinner avanti 4-2
Game in battuta dominato da Zverev: prima la risposta sbagliata di Sinner (15-0), poi la prima vincente per il 30-0. Il tedesco sale 40-0 grazie all'errore con il passante di dritto di Jannik. A zero Zverev conferma la battuta.
5° game: Sinner tiene il servizio, 4-1 con Zverev
Zverev sbaglia con il rovescio (15-0), poi Sinner sale con la prima di servizio (30-0) e con un ace si porta 40-15. Jannik prova a chiudere con lo schiaffo al volo, ma Zverev gioca un micidale passante di dritto. Si va ai vantaggi, in cui Sinner vince due punti consecutivi e tiene un importantissimo turno di battuta.
4° game: Zverev tiene il servizio, Sinner avanti 3-1
Zverev vince il suo primo game del secondo set. Altro game molto equilibrato: sul 40-30 Sinner gioca una palla corta incredibile per portare la sfida ai vantaggi. Qui, il tedesco torna a comandare al servizio: prima l'ace, poi prima esterna vincente.
3° game: Sinner tiene il servizio, 3-0 con Zverev
Turno al servizio perfetto di Sinner, che a zero vince un game importantissimo in questo secondo set. Parziale di sette punti a zero per Sinner, che conferma così il break conquistato nel game precedente.
2° game: break Sinner! 2-0 con Zverev
Arriva il primo break di questa finale di Sinner! Game molto lungo in cui Jannik non ha corso rischi nello scambio e si è affidato alla palla corta. Dopo aver sprecato la prima chance di 2-0, ai vantaggi è arrivato un doppio fallo di Zverev, poi dopo una palla corta l'azzurro chiude il punto con un passante di rovescio stupendo, 2-0!
1° game: Sinner tiene il servizio, 1-0 con Zverev
Sinner parte bene in battuta: servizio e dritto lungolinea per il 15-0, poi 30-0 sfruttando l'errore con la palla corta di Zverev. Sul 30-15, Jannik va dentro con la prima vincente, poi chiude il primo game di questo secondo set affidandosi ancora al servizio.
2° SET AL VIA: Sinner al servizio.
Zverev vince il primo set: 6-3 contro Sinner
Sascha Zverev non sbaglia e vince il primo set: 6-3 il punteggio contro Jannik Sinner dopo 46 minuti di gioco. Decisivo il break conquistato dal tedesco nel corso del quarto gioco. Sinner non è riuscito a sfruttare due palle del controbreak nel game successivo. Primo parziale del torneo perso da Jannik. Tra poco il secondo set in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

8° game: Sinner tiene il servizio, Zverev avanti 5-3
Ci voleva un game così per Sinner, che tiene a zero il turno di battuta. Anche un sorriso di Jannik verso la sua panchina. Zverev servirà per chiudere il primo set.
7° game: Zverev tiene il servizio, 5-2 con Sinner
Zverev sbaglia poco al servizio in questo game: serve&volley per il 15-0, poi prima vincente al centro. Sul 40-0 il tedesco gioca una palla corta sulla quale Sinner ci arriva a fa punto con il dritto. A quindici il tedesco tiene il servizio. Sinner si prepara a servire per restare nel primo set.
6° game: Sinner annulla due palle break e tiene il servizio, Zverev avanti 4-2
Dopo un lungo scambio nel primo punto del game perso da Sinner, Jannik prova un po' a sorpresa a giocare due volte una palla corta (la prima sul 15-15, l'altra sul 15-30). Nel momento più importante, sul 15-40, Sinner torna a comandare al servizio: due palle break annullate e rimonta completata.
5° game: Zverev annulla due palle del controbreak e tiene il servizio, 4-1 con Sinner
Altra occasione di break sprecata da parte di Sinner. L'azzurro parte molto bene in questo quinto game e sale 15-40, procurandosi due chance di controbreak. Il tedesco torna a comandare con il servizio (anche un ace per annullare la prima palla del 2-3) e completa la rimonta confermando la battuta ai vantaggi: 4-1.
4° game: break di Zverev, 3-1 con Sinner
Arriva il primo break della partita ed è di Zverev. Sinner parte bene al servizio e sale 40-0. Da qui nasce la rimonta del tedesco, che inizia a rispondere in maniera aggressiva sulla seconda dell'azzurro. Sul 40-30 Sinner sbaglia il rovescio lungolinea in uscita dal servizio. Si va ai vantaggi in cui Jannik annulla una palla dell'1-3, poi stecca con diritto alla seconda chance di break di Zverev e perde la battuta.
3° game: Zverev tiene il servizio, 2-1 con Sinner
Zverev manda in rete il rovescio incrociato, poi Jannik con una palla corta sale 0-30. Il tedesco torna ad affidarsi al servizio per salire 30-30. Il numero 2 del seeding gioca un potente dritto che costringe Sinner a mandare lungo il rovescio (40-30), poi vince il game e conferma la battuta grazie a un altro punto di dritto seguito dall'errore di Sinner.
2° game: Sinner tiene il servizio, 1-1 con Zverev
Inizio perfetto al servizio di Sinner. Turno di battuta nel quale non si è giocato. Così come fatto da Zverev, anche Jannik chiude il suo game con un ace. Parità, 1-1.
1° game: Zverev annulla una palla break e tiene il servizio, 1-0 con Sinner
Zverev parte molto bene al servizio (nonostante un doppio fallo commesso sul 15-0). Sinner manda in rete la risposta con il dritto (30-15), poi trova il 30-30 con un dritto lungolinea fulminante e imprendibile per il tedesco. Zverev manda fuori il dritto e concede palla break a Jannik ma la annulla con una prima vincente e chiude il game con un ace.
Si parte! Inizia la finale Sinner-Zverev
1° SET AL VIA: Zverev al servizio.
Via al riscaldamento!
Effettuato il sorteggio: lo ha vinto Sinner che ha scelto di rispondere. La finale, dunque, inizierà con Zverev al servizio. Iniziato il riscaldamento tra i due, poi la partita potrà cominciare.
Giocatori in campo!
Il primo a entrare sul Centrale è Zverev, subito dopo ecco Sinner! Boato del pubblico per il numero 2 al mondo. Tra pochissimo si parte.
I precedenti tra Sinner e Zverev
- 2020 - Roland Garros (R16): Sinner b. Zverev 6-3, 6-3, 4-6, 6-3
- 2020 - Atp Colonia (SF): Zverev b. Sinner 7-6(3), 6-3
- 2021 - US Open (R16): Zverev b. Sinner 6-4, 6-4, 7-6
- 2022 - Masters 1000 Monte-Carlo (QF): Zverev b. Sinner 5-7, 6-3, 7-6
- 2023 - US OPen (R16): Zverev b. Sinner 6-4, 3-6, 6-2, 4-6, 6-3
- 2024 - Masters 1000 Cincinnati (SF): Sinner b. Zverev 7-6, 5-7, 7-6
- 2025 - Australian Open (F): Sinner b. Zverev 6-3, 7-6, 6-3
Sarà l'ottava sfida tra i due, con Zverev avanti 4-3 nei precedenti. L'ultimo incontro risale alla finale dell'Australian Open del mese di gennaio, in cui a vincere fu Sinner in tre set. Zverev risulta essere uno dei pochi giocatori in questo momento avanti nei precedenti contro Jannik, ma l'azzurro potrebbe pareggiare i conti in caso di vittoria a Vienna.
Zverev punta al suo 25° titolo a livello Atp (24-15 in finale) per diventare il primo uomo nato dal 1990 a raggiungere questo traguardo.
Alexander Zverev batte Lorenzo Musetti con il punteggio di 6-4, 7-5, conquistando la finale all'Atp 500 di Vienna. Nel video gli highlights del match.
Attenzione al servizio di Zverev, che è stato praticamente decisivo nella semifinale giocata dal tedesco contro Musetti ieri. Zverev ha infatti chiuso il match con 9 ace e un mostruoso 83% di prime palle.
Sascha Zverev viene dalla vittoria in semifinale contro un altro italiano, Lorenzo Musetti. Il tedesco ha sconfitto il carrarino con il punteggio di 6-4, 7-5, senza concedere praticamente nulla al servizio.
Il percorso di Sinner a Vienna
- 1° turno: Sinner b. Altmaier 6-0, 6-2
- Ottavi di finale: Sinner b. Cobolli 6-2, 7-6
- Quarti di finale: Sinner b. Bublik 6-4, 6-4
- Semifinale: Sinner b. De Minaur 6-3, 6-4
Anche ieri Sinner ha regalato spettacolo. Tra i colpi più belli della semifinale contro Alex De Minaur c'è questo rovescio lungolinea vincente che ha lasciato immobile l'australiano. Guardalo pure nel video
Sinner ha l'obiettivo di conquistare il suo 22° titolo a livello di tour (21-9 in finale), il quarto in questa stagione, diventando il terzo giocatore tra i top 2 a vincere Vienna nella storia del torneo, dopo il numero 1 Sampras nel 1998 e il numero 2 Murray nel 2016.
Sinner non ha ancora perso un set questa settimana e potrebbe diventare il quarto campione a Vienna a vincere il titolo senza perdere un set, il primo da Rublev nel 2020.
Sinner cercherà di vincere il suo 22° titolo Atp e diventare il terzo uomo a vincere 3 titoli sul cemento in questa stagione dopo le vittorie agli Australian Open e a Pechino, unendosi ad Alcaraz (4) e Auger-Aliassime (3).
Sinner ha un record di 10-1 negli Atp 500 di questa stagione. L'unica sconfitta è arrivata contro Bublik ad Halle sull'erba a giugno,
Jannik Sinner ha commentato a Sky Sport la vittoria in semifinale all'Atp 500 di Vienna contro De Minaur: "Vittoria difficile, tosta anche fisicamente. Posso però essere contento. Giocare contro Alex non è mai semplice. Ha cambiato due tre cose tatticamente, dovevo essere pronto. Essere di nuovo in finale qua vuol dire tanto per me".
Sinner ha una striscia di 20 vittorie consecutive sui campi in cemento indoor e 9 vittorie consecutive a Vienna dopo aver vinto il titolo due anni fa.
Con la finale di oggi contro Zverev, Sinner proverà a centrare un bis che manca a Vienna da nove anni. L'ultimo ad aver conquistato il titolo per la seconda volta è stato Andy Murray col successo del 2016.
Sinner è tornato a giocare quest'anno l'Atp 500 di Vienna, dopo averlo saltato nel 2024. Parliamo di un torneo che il numero 2 al mondo ha già vinto nel 2023, quando batté in finale Daniil Medvedev.
Nel video l'allenamento prima della finale di Sinner che, alle 14, affronterà Zverev nell'ultimo atto dell'Atp 500 di Vienna. Nel riscaldamento odierno, durato circa mezz'ora, Jannik ha cambiato sparring partner
Gli highlights di Sinner-De Minaur
Sinner viene dalla vittoria in semifinale contro De Minaur in due set. Una partita non facile ma comunque ben gestita dal numero 2 al mondo che ha chiuso in un'ora e 27 minuti di gioco. Non sono mancati grandi scambi, guardali pure qui negli highlights.
Jannik Sinner è reduce dalla vittoria contro Alex De Minaur in semifinale per 6-3, 6-4. Un percorso netto per ora del numero 2 al mondo in quel di Vienna, in quanto non ha ancora perso un set.
È il giorno della finale all'Atp 500 di Vienna. Jannik Sinner affronta Sascha Zverev. Avvicinati alla sfida, in programma per le ore 14, con il nostro liveblog.