Europei Volley 2019: l'Italia si consola col bronzo europeo, Polonia battuta 3-0

Volley
volley_italia

Dopo la delusione per la sconfitta contro la Serbia in semifinale, la Nazionale azzurra femminile si consola superando per 3-0 la Polonia nella finale per il terzo o quarto posto. Il podio europeo mancava da dieci anni

PORTOGALLO-ITALIA: LIVE GLI EUROPEI DI VOLLEY MASCHILE

L'Italvolley femminile torna sul podio Europeo dopo 10 anni. Archiviata la delusione per la finale mancata dopo il ko di ieri contro la Serbia, le azzurre allenate da Davide Mazzanti grazie al 3-0 inflitto alla Polonia hanno conquistato la medaglia di bronzo e festeggiato così il terzo posto dieci anni dopo l'oro di Lodz. Di quella squadra l'unica reduce è Lucia Bosetti, per le altre 13 atlete italiane si tratta della prima medaglia in un Europeo. Stesso discorso per il commissario Davide Mazzanti che, alla sua seconda rassegna continentale sulla panchina tricolore, ha riportato le azzurre tra le prime tre d'Europa. Il grande merito di Chirichella e compagne è stato quello di lasciarsi alle spalle la sconfitta contro la Serbia e trovare le giuste energie per battere la Polonia. Le azzurre si sono prese la rivincita della sfida di Lodz, quando nella fase a gironi le polacche vinsero 3-2.

Bronzo e pass per i giochi Olimpici di Tokyo

La finale di oggi chiude la stagione 2019 dell'Italia, un'annata ancora positiva che oltre al Bronzo Europeo, soprattutto ha portato in dote la qualificazione al grande appuntamento del 2020: i giochi olimpici di Tokyo.  Nella partita di oggi le ragazze di Mazzanti hanno quasi sempre condotto il gioco. Il primo set ha visto le azzurre complicarsi la vita nel finale, mentre nel secondo Chirichella e compagne hanno imposto il proprio ritmo. Più combattuta la terza frazione, la Polonia si è portata avanti, prima di essere rimontata dalle vice campionesse mondiali. Il confronto serrato è durato sino ai vantaggi, quando l'Italia ha piazzato lo scatto decisivo verso la medaglia di bronzo.

ITALIA-POLONIA 3-0 (25-23, 25-20, 26-24)

ITALIA: Sorokaite 12, Folie 5, Egonu 23, Sylla 9, Chirichella 8, Malinov 3; De Gennaro (L), Parrocchiale, Fahr 2. N.e: Orro, Nwakalor, Danesi, Bosetti, Enweonwu (L). All. Mazzanti.

POLONIA: Kakolewska 5, Wolosz 2, Stysiak 10, Alagierska 4, Smarzek 15, Medrzyk 5; Stenzel (L), Grajber 2, Maj-Erwardt (L), Lukasik, Zaroslinska, Kowalewska. N.e: Efimienko, Wojcik. All. Nawrocki.

ARBITRI: Luts (Bel) e Sarikaya (Tur).

NOTE: Spettatori 2000. Durata set: 30’, 35’, 29’.    

Italia: battute sbagliate 14, vincenti 4, muri 6, errori 23.     

Polonia: b.s. 7, v. 0, m. 5, e 14.