Eurovolley femminile, il girone dell'Italia: azzurre favorite per la vittoria del gruppo
volleySorteggiati i gironi dell'Europeo di pallavolo femminile: azzurre, campionesse in carica dopo la vittoria del titolo nel 2021, che affronteranno Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia Erzegovina e Svizzera. La fase a gironi per le ragazze di Mazzanti si giocherà proprio in Italia
I GIRONI DELL'EUROPEO MASCHILE
Sorteggiati al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli le pool dei Campionati Europei Femminili e Maschili 2023 di pallavolo. Per l’Italia il 2023 sarà una stagione ricca di appuntamenti, infatti il nostro paese ospiterà entrambi i tornei. Il torneo femminile si disputerà dal 15 agosto al 3 settembre, quello maschile dal 28 agosto al 16 settembre.
I gironi dell'Europeo femminile
L'Italia è stata inserita nella Pool B insieme a Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia Erzegovina e Svizzera. Un girone ampiamente alla portata per le ragazze di Mazzanti che puntano a difendere il titolo. Le squadre qualificate di questa Pool B incroceranno quelle della Pool D negli scontri ad eliminazione diretta che si svolgeranno in Italia.
POOL A
- Belgio
- Slovenia
- Serbia
- Polonia
- Ucraina
- Ungheria
POOL B
- ITALIA
- Romania
- Bulgaria
- Croazia
- Bosnia Erzegovina
- Svizzera
POOL C
- Germania
- Azerbaigian
- Turchia
- Repubblica Ceca
- Svezia
- Grecia
POOL D
- Estonia
- Finlandia
- Olanda
- Francia
- Slovacchia
- Spagna
L'Eurovolley in Italia
L'Europeo femminile vedrà il Belgio come Paese ospitante delle fasi finali, mentre in Italia si giocheranno alcuni gironi e dei match della fase a eliminazione diretta tra Monza, Firenze, Torino e Verona. L’evento sarà ospitato anche da Germania (Dusseldorf), Estonia (Tallinn).
- Verona: gara inaugurale
- Monza, Torino: fase a pool
- Firenze: ottavi e quarti di finale
L'Europeo femminile in Belgio, Italia, Estonia e Germania
Per quanto riguarda invece l’Europeo Femminile saranno Belgio, Italia, Estonia e Germania ad ospitare le migliori atlete. Il Ct Mazzanti e le sue ragazze giocheranno in casa le partite valevoli fino ai quarti di finale con i match che garantiranno le medaglie in programma in Belgio. Le 24 squadre partecipanti per ciascun torneo sono i 4 Paesi Organizzatori, le qualificate in base all’edizione precedente e quelle reduci dai processi di qualificazione. Come per le ultime edizioni i paesi organizzatori hanno avuto la possibilità di scegliere un’avversaria tra quelle provenienti dai tornei di qualificazione. Mazzanti ha scelto la Romania.