Renault, su il sipario: presentata la RS17

Formula 1

La Scuderia francese ha mostrato la nuova monoposto con cui Nico Hulkenberg e Jolyon Palmer scenderanno in pista nel prossimo Mondiale di F1 per riscattare un difficile 2016. Anche l'ex pilota Alain Prost presente all'evento: avrà un ruolo di consulente speciale

Williams, Sauber e ora la Renault. Nella settimana delle presentazioni ufficiali, è arrivato anche il momento della RS17, la monoposto con cui Nico Hulkenberg e Jolyon Palmer scenderanno in pista nel prossimo Mondiale di Formula 1. Per i due piloti anche l'obbligo di provare a lasciarsi alle spalle un 2016 complicato e sottotono. La Scuderia francese ha svelato online la nuova vettura creata nelle sedi di Enstone e Viry. Predsente anche l'ex pilota Alain Prost durante la cerimonia. Avrà il ruolo di special advisor, ovvero consulente speciale. "Le favorite per il titolo? Mercedes e Red Bull con il motore Renault", ha detto Prost a Sky Sport24. "Questo team - ha aggiunto poi sulla Renault - ha fatto grandi passi avanti". 

I piloti - Nico Hulkenberg a 29 anni sta per cominciare la sua 7^ stagione in F1. Tedesco, nato a Emmerich am Rhein il 19 agosto 1987, ha corso per Williams, Force India e Sauber. Lo scorso anno ha chiuso al 9° posto con 72 punti alla guida della VJM09 (Foce India). Jolyon Palmer, 26 anni, britannico di Horsham. Dopo Formula 2 e GP2, è arrivato nel 2015 alla Lotus come terzo pilota. Alla Renault dallo scorso anno, ha chiuso con il 18° posto in classifica a 1 solo punto.


Gli obiettivi e il lavoro svolto -
Il 2006, come detto, non è stato un gran Mondiale per la Renault. Il primo obiettivo non può non essere scavallare il miglior risultato di allora che corrisponde ad un nono posto tutt'altro che esaltante. "Felici per il lavoro fatto, soddisfatti per la coppia di piloti", con in testa il presidente Stoll, il management della Renault all'unisono descrive quanto fatto fino a questo momento per preparare l'esordio al prossimo Mondiale. "Con il nuovo regolamento sembra essere più importante la potenza e la resistenza dl motore. Siamo soddisfatti, ma quando si va un lavoro così importante su una macchina l'affidabilità resta un problema. Vedremo", ha aggiunto poi Prost parlando di ciò che la Renault potrà fare nel 2017. 

Nuova partnership - Renault nelle ultime ore ha anche annunciato una nuova sinergia commerciale con Mapfre. Infatti sulla livera della nuova vettura apparirà il logo della compagnia assicurativa spagnola.

La vigilia - Il team ha pubblicato su Facebook un video che racconta in modo divertente la notte di vigilia per preparare nei dettagli la presentazione ufficiale della RS17. Nella clip "recitano" anche Hulkenberg, Palmer e il direttore del reparto corse, Cyril Abiteboul.

TUTTE LE PRESENTAZIONI UFFICIALI

SAUBER – 20 FEBBRAIO – Online (ufficiale)
RENAULT – 21 FEBBRAIO – Enstone (ufficiale)
FORCE INDIA – 22 FEBBRAIO – Silverstone (ufficiale)
MERCEDES – 23 FEBBRAIO – Silverstone (ufficiale)
MCLAREN HONDA – 24 FEBBRAIO (ufficiale)
FERRARI – 24 FEBBRAIO – Maranello (ufficiale)
WILLIAMS – 25 FEBBRAIO – Online
RED BULL – 26 FEBBRAIO – Barcellona (ufficiale)
HAAS – 26 FEBBRAIO – Barcellona (ufficiale)
TORO ROSSO – 26 FEBBRAIO – Barcellona (ufficiale)

LE DATE DEI TEST
1° TEST – DAL 27 FEBBRAIO AL 2 MARZO – Barcellona
2° TEST – DAL 7 AL 10 MARZO – Barcellona