Force India, su i motori: questa è la VJM10

Formula 1
force_india_streaming

Terza presentazione ufficiale di una monoposto per la nuova stagione di Formula 1. La VJM10 è la vettura che vedrà protagonisti in pista il messicano Sergio Perez e il francese Esteban Ocon. Il boss Mallya: "Felici del lavoro fatto, daremo tutto. I nostri piloti hanno talento"

Prima la Sauber, poi la Renault, ora la Force India. Continua a gran ritmo la settimana di presentazioni delle vetture che parteciperanno al prossimo mondiale di F1, anche in vista dei invernali a Barcellona. Oggi è stata la volta della VJM10, presentata a Silverstone e in diretta su SkySport.it. Ad intervenire il proprietario del team, l'imprenditore indiano Vijay Mallya e, subto dopo, i piloti Sergio Perez ed Esteban Ocon.

Il grande capo - Il primo a salire sul palco è stato il proprietario del team, Vijay Mallya. "Consideriamo i nostri piloti dei talenti e siamo soddisfatti del lavoro fatto. Siamo pronti a dare tutto", ha detto Mallya. Poi è sata la vola dei piloti. "Perez è un pilota esperto ed è impotante averlo come compagno doi squadra", ha invece detto Ocon. Poi spazio e applausi per il tezo pilota  Alfonso Celis Jr.

"Stiamo andando a dare tutto quello che abbiamo", ha promesso Mallya.

I protagonisti - Sergio Perez, messicano di 27 anni. Nato a Guadalajara, 26 gennaio 1990, corre per la Force India dal 2014. Ex McLaren e Sauber, lo scorso anno ha chiuso il Mondiale al 7° posto con 101 punti. In carriera 7 podi e 367 punti. Esteban Ocon, 20enne francese, è nato a Évreux il 17 settembre 1996. In F1 ha esordito il 28 agsoto 2016 con la Manor. Con 9 gp disputati, nel 2016 ha chiuso al 23° posto.  

La nuova partnership - Poco prima della presentazione della VJM10, la Force India ha annunciato una nuova alleanza commerciale. Il partner è FXTM, colosso che fornisce conoscenze specifiche nel mondo dei mercati finanziari. Lo sponsor è presente sulle fiancate della macchina. Da segnalare anche il rinnovo con Hype.

Il programma per i test - La Force India ha anche rivelato quello che sarà il suo programma per i test che inizieranno il prossimo 27 febbraio. Il debutto assoluto della nuova vettura toccherà a Sergio Perez. Il secondo giorno, invece, in pista al Montmelò il nuovo pilota della squadra di Vijay Mallya, Esteban Ocon. Avrà una chance anche Alfonso Celis Jr., terzo pilota del team: a lui toccherà guidare la VJM10 il 1° marzo.

TUTTE LE PRESENTAZIONI UFFICIALI

SAUBER – 20 FEBBRAIO – Online (ufficiale)
RENAULT – 21 FEBBRAIO – Enstone (ufficiale)
FORCE INDIA – 22 FEBBRAIO – Silverstone (ufficiale)
MERCEDES – 23 FEBBRAIO – Silverstone (ufficiale)
MCLAREN HONDA – 24 FEBBRAIO (ufficiale)
FERRARI – 24 FEBBRAIO – Maranello (ufficiale)
WILLIAMS – 25 FEBBRAIO – Online
RED BULL – 26 FEBBRAIO – Barcellona (ufficiale)
HAAS – 26 FEBBRAIO – Barcellona (ufficiale)
TORO ROSSO – 26 FEBBRAIO – Barcellona (ufficiale)

LE DATE DEI TEST
1° TEST – DAL 27 FEBBRAIO AL 2 MARZO – Barcellona
2° TEST – DAL 7 AL 10 MARZO – Barcellona