F1, la Ferrari zitta zitta... è regina d’inverno

Formula 1

Carlo Vanzini

Kimi Raikkonen, Ferrari - Foto: Getty Images
GettyImages-651452858

La Rossa è stata la scuderia migliore per affidabilità e prestazioni durante i test invernali. Da Maranello filtra velato ottimismo in vista della nuova stagione, contrariamente alle non ottimistiche previsioni iniziali. Chiaro, solo proiezioni, come sempre sarà la pista a confermare o smentire le indicazioni pre-Mondiale

Ferrari: voto 10

Non illuda il voto così alto. Non vuol dire che ha vinto automaticamente il Mondiale, ma rispetto alle voci invernali, che la davano addirittura a due secondi dalla Mercedes, i test ne hanno dato tutt’altra identità. Per capirne il valore bisognerà attendere le prime sei gare con i primi forti sviluppi di tutti, tallone d’Achille della rossa nelle ultime stagioni. Per il momento è indubbiamente la squadra che meglio si è comportata nel bilancio affidabilità/prestazioni. Per sorridere è ancora presto, ma l’inizio è stato molto interessante e soprattutto promettente.

Il neo più grosso, allo stato attuale, è la coppia di piloti, entrambi in scadenza. Non succedeva dai tempi di Alesi e Berger, 1995, entrambi poi appiedati per far posto a Ham.. Ops stavo per scrivere Hamilton e Giovinazzi, un lapsus, volevo dire Schumacher e Irvine.

Vettel è allettato dal sedile adesso occupato, per ora per un solo anno, da Bottas. Ma Vettel, lo ha dichiarato più volte, sta vivendo il suo sogno e di certo non vuole lasciare da sconfitto. Da vedere quanto è convinta la Ferrari, altrimenti non si spiega il mancato rinnovo fino al 2020 che è già nei piani da un po'. Magari non sappiamo cose già scritte che aspettano solo il momento buono per essere comunicate, o magari lo sappiamo già, ma finché non sarà ufficiale non possiamo dirlo.

Raikkonen, macchina permettendo, può essere la grande sorpresa della stagione e chissà che non si abbia una seconda stagione con il campione del mondo che, dopo essere diventato tale, lascia. Per ora fantasie, il concreto è che la Ferrari è stata la regina dei test.

TUTTE LE PAGELLE DEI TEST F1