Nel weekend le ragazze della Nazionale italiana saranno impegnate a Milano in un torneo con Polonia, Svizzera e le tedesche del Monaco di Baviera. Un test importante nell'anno che porterà ai Mondiali, in programma a luglio in Inghilterra
Sarà un test importante per le ragazze del lacrosse, impegnate a Milano in un torneo internazionale con Polonia, Svizzera e il Monaco di Baviera. Due giornate davvero intense: si parte sabato con Italia-Svizzera alle 9.30 e alle 12 contro le polacche (appuntamento al centro sportivo "Colombo" di via del Cardellino), e si chiuderà con le finali di domenica. Un "antipasto" per le azzurre della stecca, attese dai Mondiali a luglio in Inghilterra (foto dalla pagina Facebook dell'Italia)
Il movimento lacrossistico italiano è in forte ascesa. La Nazionale è stata presentata ufficialmente il 6 agosto del 2015 in occasione della cerimonia di apertura degli Europei di Nymburk, in Repubblica Ceca. Ma vediamo di conoscere meglio le azzurre! (foto da Facebook)
VIVIANNE VITALE. Difensore e capitana della Roma Leones Women's Lacrosse e della Nazionale, ha iniziato a giocare nel 2011. A ottobre ha vinto il premio "Top scorer" della Coppa Italia (foto da Facebook)
SILVIA DI STEFANO. Fondatrice della Milano Baggataway, difensore, campione d'Italia in carica. Ha mosso i primi passi nel 2007 negli Stati Uniti e non ha più smesso... (foto da Facebook)
MARIA BETTINI. Giocatrice della Milano Baggataway, si avvicina al lacrosse nel settembre 2012 mettendosi subito in evidenza per le sue qualità in attacco. Ha partecipato agli Europei del 2015 (foto da Facebook)
ANASTASIA RAVELLI. Centrocampista e "factotum" della Milano Baggataway. Veloce, concentrata e di grande intelligenza tattica, può ricoprire qualsiasi ruolo (foto da Facebook)
NELYA OSTAFIYCHUK. Inizia a giocare a lacrosse nel 2012 con la Milano Baggataway, affermandosi progressivamente nel ruolo di portiere. Ha preso parte a vari tornei internazionali e agli Europei 2015. Attualmente è presidente della Federazione Italiana Giuoco Lacrosse (foto da Facebook)
ALENA ANOG. Attaccante e goleador del team Milano Baggataway. Abile nel tiro e rapida nei dribbling, nella stagione 2014-2015 è stata capocannoniere del campionato italiano (foto da Facebook)
ANNETTA FERRERI. Promettente centrocampista della Milano Baggataway, scopre il lacrosse negli States, nel 2014. Con la Nazionale ha preso parte al Festival 2016 di Budapest (foto da Facebook)
MARTINA SPINELLI. Difensore della Milano Baggataway, si appassiona al lacrosse oltreoceano e a settembre 2014 si unisce al primo team milanese, diventando una pedina fondamentale della difesa (foto da Facebook)
ANNA PADOVAN. La numero 17 è la più giovane della Nazionale (ha appena compiuto 18 anni), ma pratica il lacrosse da diverso tempo e in campo si fa già rispettare... (foto da Facebook)
LUDOVICA GIORGETTI. Centrocampista, tra le "veterane" della Milano Baggataway. Con la sua squadra ha partecipato a vari tornei internazionali in Polonia, Germania, Svizzera e Belgio e in maglia azzurra ha giocato al Festival 2016 di Budapest (foto da Facebook)
GIULIA GUERRI. Fondatrice e capitana della squadra Phoenix Perugia, ha preso parte sia agli Europei 2015 che al Festival 2016 (foto da Facebook)
CLAUDIA DONATI. Centrocampista della Phoenix Perugia. Giocatrice di basket per lungo tempo, dal 2013 inizia la sua carriera lacrossistica. In campo sfrutta al massimo l'ottima visione di gioco e la sua velocità (foto da Facebook)
GAIA LEGORI. Agguerrita centrocampista, cresciuta nella Milano Baggataway, nel 2015 decide di fondare la seconda squadra del Milanese, la Comets Milano. È anche arbitro di lacrosse, sia maschile che femminile (foto da Facebook)
FRANCESCA CAPRIOTTI. Pilastro difensivo della Milano Baggataway e della Nazionale. Brillante comunicatrice, punto di riferimento fondamentale per le compagne (foto da Facebook)
BEATRICE MARGONELLI. Centrocampista della Roma Leones, si apre al lacrosse grazie a degli amici nel 2011. Ha partecipato agli Europei femminili nel 2015. "MVP" della Coppa Italia (foto da Facebook)
DOMINO' GIANCARLINI. Talentuosa centrocampista della Roma Leones, ha conosciuto questo sport nel 2010 durante un anno di studio in America. Ha partecipato con la Nazionale al torneo di Budapest nel 2016, tra le protagoniste nella vittoria della Coppa Italia (foto da Facebook)
Eccole le ragazze della Roma Leones, lo scorso ottobre a Milano, durante i festeggiamenti per il successo in Coppa (foto da Facebook)
Loro, invece, sono le campionesse d'Italia della Milano Baggataway, al secondo titolo consecutivo. Ricordiamo che nel lacrosse si gioca in 12 per squadra (un portiere, 3 difensori, 5 centrocampisti, 3 attaccanti) e le partite durano 60 minuti, divise in due tempi da mezz'ora ciascuno (foto da Facebook)
Tutte insieme, le azzurre, nei giorni di preparazione al torneo milanese. A guidarle ci sono coach Angela McMahon, il suo secondo Justin Serpone e l'assistant coach Steve Dudeck (foto da Facebook)