Alex Zanardi, grave incidente in handbike: operazione durata 3 ore. News

Altri Sport

Sono gravissime le condizioni di Alex Zanardi, ricoverato a Siena in terapia intensiva dopo l'incidente in handbike contro un camion. Sottoposto a un'operazione neurochirurgica alla testa, è in prognosi riservata

INCIDENTE ZANARDI, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI SABATO 20 GIUGNO

Alex Zanardi è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. E' successo durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L'incidente è avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza. L'impatto è stato violento, con un camion che procedeva nella corsia opposta. Sul posto intervenuto l'elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale. 

 

A dare l'allarme, secondo quanto appreso, sono stati gli atleti che con Zanardi stavano partecipando alla staffetta. Sul posto intervenuti insieme ai soccorsi, carabinieri, polizia municipale dell'Amiata-Valdorcia e anche i vigili del fuoco. Il pilota ha riportato un politrauma ed stato trasferito in codice 3 all'ospedale Le Scotte di Siena dove è arrivato intorno alle 18:20 con l'elisoccorso. 

Le prime ricostruzioni dell'incidente

E' accaduto all'altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d'Orcia (Siena) l'incidente che ha coinvolto questo pomeriggio, intorno alle 16:45, Alex Zanardi, 53 anni. Da quanto appreso l'handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Il pilota era insieme a un'altra decina di partecipanti della staffetta di atleti paralimpici Obiettivo Tricolore: si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso. Da Pienza dovevano raggiungere San Quirico. 

La situazione è grave, è stato un incidente orribile: testimoni sul posto affermano che Zanardi sia sbandato invadendo di poco la corsia di marcia. Di fatto ha avuto un impatto fortissimo con la testa contro un tir. La moglie Daniela era con lui al momento dell’incidente. Poco lontano dal luogo dell’incidente c’era Mario Valentini, il ct della Nazionale Paralimpica, il quale ha fatto sapere che Alex era vigile al momento dell'arrivo dei soccorsi.
Zanardi era impegnato in questa ciclo-pedalata “staffetta” per l’Italia, partita dal Friuli con arrivo previsto a S. Maria Di Leuca il 28 giugno: una sua idea di ripartenza del Paese attraverso lo sport paralimpico.

Il premier Conte: "Alex non mollare, tutta l'Italia è con te"

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, è intervenuto con un tweet: "Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te"

Pancalli: "Sconvolto, confidiamo in forza di Zanardi"

"Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex". Queste le parole pronunciate all'Ansa dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Federica Pellegrini: "Forza Alex, ora metticela tutta"

"Forza Alex... cazzo adesso devi mettercela tutta". Così la nuotatrice Federica Pellegrini, in una storia pubblicata sul proprio profilo Instagram, dopo aver appreso del grave incidente nel Senese in cui è rimasto coinvolto Alex Zanardi.