
Pesce d'aprile, gli scherzi più belli dello sport. FOTO
Cristiano Ronaldo "svenduto" dal Portogallo alla Nazionale spagnola, la fusione tra Genoa e Sampdoria, Ibrahimovic che si dà al basket, l'Australian Open sul parquet, Lewis Hamilton in MotoGP: ecco alcuni dei "pesci d'aprile" più esilaranti nella giornata tradizionalmente dedicata agli scherzi

IL PORTOGALLO VENDE CR7 ALLA SPAGNA! Siamo nel 2011, clamoroso dall'Inghilterra (scherzo dell'Indipendent): "Il Portogallo, sommerso dal debito pubblico, ha deciso di vendere Cristiano Ronaldo, uno dei suoi gioielli più preziosi, alla Spagna, per 160 milioni di euro".

GALLIANI "TRADISCE" IL MILAN PER IL BORGOMANERO? Il 1° aprile del 2014 l'ambizioso club piemontese esce con un comunicato ufficiale che terrorizza i tifosi milanisti: "Abbiamo raggiunto l'accordo con una cordata guidata da Adriano Galliani", che promette di portare in alto il Borgo. Con una precisazione: "L'ad del Milan non ha nessuna intenzione di lasciare la sua carica e questa nuova sfida non vuole assolutamente dare fondamento alle voci di una separazione in casa con la società rossonera".

WOZNIACKI LASCIA IL TENNIS PER LA TV. Nello stesso 2015, la bella tennista danese Caroline Wozniacki dice basta, con due tweet: "Annuncio oggi il mio addio ufficiale al tennis per dedicarmi alla tv e alla professione di modella. Voglio ringraziare tutti per l'incredibile supporto in tutti questi anni. È stato davvero pazzesco e non sarà più lo stesso senza di voi...".

CHELSEA & ARSENAL: UNA STATUA PER COLE. Anche le due società inglesi decidono di seppellire l'ascia di guerra. "Chelsea e Arsenal - recita lo scherzo dello Standard - mettono da parte la rivalità: costruiranno una statua per Ashley Cole, terzino che ha speso parte della carriera nelle due formazioni londinesi".

AUSTRALIAN OPEN SUL PARQUET. Mentre dall'altra parte del mondo i canali social ufficiali dell'Australian Open ci informavano che dopo erba e cemento, molto presto lo slam si sarebbe disputato... sul parquet.

IBRA CAMBIA SPORT. Dal parquet di Melbourne Park a quello del Bayern Monaco di basket, che presenta il suo nuovo "pivot": un sosia... di Zlatan Ibrahimovic!

ROTTURA FERRARI-RAIKKONEN. Nel 2018 il giornale finlandese Huhtikku Kalaa (tradotto "Pesce d'Aprile", un titolo che rivela subito la natura scherzosa della notizia) annuncia l'imminente rottura tra Kimi e la Rossa. Il pilota, dopo il GP d’Australia, avrebbe litigato con i vertici di Maranello, mettendo le cose in chiaro: "Io non corro per perdere, non sopporto certe scelte strategiche: me ne vado". Articolo firmato da "Kertoo Paska" (tradotto: "dice cavolate").

HAMILTON, DALLA F1 ALLE MOTO. Nello stesso anno, il super campione inglese della Mercedes si fa beffe dei social: "Ultim'ora - si legge sull'account Instagram di Lewis - dal 2018 Hamilton correrà in MotoGP".

SCHWANTZ TORNA IN PISTA. Non solo Formula 1. Nel 2018 arriva un pesce d’aprile anche dal Motomondiale, addirittura attraverso il sito ufficiale della MotoGP. Kevin Schwantz (allora 53nne) sembrava pronto a tornare in pista ad Austin come wild card in Moto2. "Il campione del mondo 1993 della classe 500 correrà con il team RW Racing GP, insieme a Joe Roberts e Steven Odendaal".

PANINI: "FIGU" FRONTE-RETRO. Giocatori ritratti di spalle, fronte e retro. A lanciare la grande iniziativa, destinata a rivoluzionare il mondo delle figurine è la Panini, che nel 2019 risolve così l'annoso problema delle "doppie". La geniale novità, però, porta la data del primo aprile...

IL "PESCE SOCIAL" DI SPINAZZOLA. Quindi un pesce (d'aprile) abbastanza "fresco" e molto social, del 2020, in pieno lockdown: il calciatore della Roma e della Nazionale lascia "parcheggiata" la moglie nel bel mezzo della casa con il classico trucchetto del bastone e del bicchiere d'acqua, e se ne va... "Dite che la tv gliela posso accendere? - scherza Leo - sarà una lunga serata...".