Mondiali Atletica, i risultati di oggi: Ponzio in finale nel getto del peso
mondiali eugeneMarcell Jacobs in semifinale dei 100 metri eguagliando il primato stagionale in 10''04. Italia settima nella finale della staffetta 4x400 mista. Tamberi in finale nell'alto, Abdelwahed nei 3000 siepi, Ponzio nel peso e Fantini nel martello femminile. Fortunato 15° nella 20 km di marcia, tra le donne Trapletti è 8^. Tutti i risultati della prima giornata dei Mondiali di Eugene. I Mondiali in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW
JACOBS IN SEMIFINALE NEI 100 METRI - TAMBERI IN FINALE COL BRIVIDO
Prima giornata dei Mondiali di Eugene. E' stata la notte di Marcell Jacobs, che centra la semifinale nei 100 metri. Il campione olimpico ha corso la sua batteria in 10''04, eguagliando il primato stagionale. Secondo posto per Jacobs, che tra sabato e domenica andrà a caccia della sua prima medaglia iridata della carriera.
Staffetta mista 4x400, Italia settima in finale
Settimo posto per la staffetta mista 4x400 nella finale ai Mondiali di Eugene. Il quartetto formato da Ayomide Temilade Folorunso, Brayan Lopez, Alice Mangione e Lorenzo Benati ha fermato il crono in 3:16.45, precedendo l'Irlanda. Oro per la Repubblica Dominicana, argento per l'Olanda e bronzo per i padroni di casa degli Stati Uniti.
Salto in alto, Tamberi in finale con il brivido
Gianmarco Tamberi salta a 2.28 e si qualifica con qualche brivido alla finale di salto in alto. Out l'altro azzurro Marco Fassinotti. Finale in programma nella notte italiana tra lunedì e martedì (alle 2.45).
Nick Ponzio in finale nel getto del peso
Straordinario risultato per Nick Ponzio, che strappa il pass per la finale del getto del peso. L'azzurro ha infatti conquistato un posto per le medaglie grazie a un ottimo 21.35 m, con la misura di qualificazione che era fissata a 21 metri. Per lui 4° lancio complessivo. Eliminato invece l'altro azzurro Leonardo Fabbri (19.73). Questi i finalisti: Crouser, Kovacs, Walsh, Ponzio, Gill, Awotunde, Mihaljevic, Piperi, Romanui, Enekwechi, Thomsen e Munoz.
20 km marcia femminile, Trapletti ottava
Va alla peruviana Kimberly Garcia Leon la prima medaglia dei Mondiali di Eugene, nella 20km di marcia femminile. Argento alla polacca Zdzieblo, terza la cinese Qieyang. Bella gara di Valentina Trapletti che chiude 8°.
approfondimento
Oro a Garcia Leon nella marcia 20 km, Trapletti 8^
20 km di marcia, 15° Francesco Fortunato
Italia fuori dai giochi di medaglie nella 20 km di marcia maschile. Il migliore è Francesco Fortunato, che chiude 15° con il tempo di 1h22''50''. Più staccato l'altro azzurro, Gianluca Picchiottino, 32° in 1h28'33''. Il giapponese Yamanishi vince in 1h19’07”, secondo posto per il giapponese Ikeda con 1h19’14”, terza piazza per lo svedese Karlstrom con 1h19’18”, poi Gathimba, Pintado, Bonfim, Martin, Jusho, Amezcua, Rodriguez.
Sara Fantini in finale nel lancio del martello
Sara Fantini in finale nel martello. L'azzurra si giocherà una medaglia alle 20.35 (orario italiano) di domenica. 69.20 al primo tentativo, 71.76 al secondo e 72.38, ancora meglio, al terzo per Fantini, sesta in classifica, seconda delle europee.
approfondimento
Sara Fantini in finale nel martello femminile
Abdelwahed in finale nei 3000 siepi
Ahmed Abdelwahed in finale nei 3000 siepi uomini. Il mezzofondista romano ha staccato il pass grazie all'8:21.04, che gli è valso il 14° tempo sui 15 disponibili. Impegnato nella prima batteria, Abdelwahed diventa il primo italiano ad essere ammesso ad una finale delle siepi da Giuseppe Maffei a Siviglia 1999 (il lombardo fu poi decimo). Si giocheranno le medaglie El Bakkali, Bett, Kibiwot, Amare, Jager, Sable, Girma, Kipruto, Bor, Wale, Martos, Hailesellasie, Belhadj, Abdelwahed e Arce. Il crono è stato comunque sufficiente per staccare il pass per la finale, in programma nella notte tra lunedì e martedì alle 4.20 ora italiana.
approfondimento
Storico Abdelwahed: in finale nei 3000 siepi
1500 metri, Sabbatini in semifinale
Gaia Sabbatini è in semifinale nei 1500 metri donne. L'azzurra ha chiuso al 5° posto la propria batteria in 4:07.82. Eliminate le altre due italiane in gara, Vissa e Del Buono. La semifinale è in programma nella notte italiana tra sabato 16 e domenica 17 alle 4.05.
Salto con l'asta, eliminate Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo
Niente da fare per le due azzurre impegnate nelle qualificazioni del salto con l'asta. Eliminate Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo.
Il Mondiale su Sky
Su Sky e in streaming su NOW, l'appuntamento è dal 15 luglio con i mondiali di Atletica Leggera che si svolgeranno negli Stati Uniti, a Eugene, in Oregon. La 18^edizione è fissata dal 15 al 24 luglio e le gare saranno trasmesse in diretta su due canali, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, e in streaming su NOW. Su Sky, una grande e capillare copertura, dalla diretta delle gare, live soprattutto in orari serali-notturni (da seguire anche grazie alle repliche del giorno dopo), ai tanti spazi di approfondimento in onda già dal primo mattino. Ogni giorno alle ore 7.30, appuntamento su Sky Sport 24 con “Highlights Show – Mondiali di Atletica”, sintesi di tutte le gare disputate nella notte. E alle 14, alle 18.15 e alle 0.15 appuntamento con “Estate Azzurra – Mondiali di Atletica”, spazio condotto da Federica Frola e Alessandro Acton, con Giovanni Bruno in studio.
Su skysport.it le news, gli approfondimenti e gli highlights
Approfondimenti anche sul sito skysport.it, con tutto il programma delle gare, risultati, video, highlights, interviste, commenti dei telecronisti e degli editorialisti di Sky Sport, storie, curiosità e il meglio di ogni giornata di gare.