Brignone a Sky: "Tomba fondamentale nella vittoria della Coppa del mondo"

Sci

Federica Brignone a #CasaSkySport svela: "Tomba ha avuto un ruolo molto importante nella mia corsa verso la Coppa del mondo generale. Ci sentivamo con costanza, mi aiutava nel reagire alle difficoltà e nel superare lo stress e la pressione". Alberto: "Sono pronto a rifarlo, basta chiamarmi e ci sono"

Federica Brignone e Alberto Tomba si sono dati appuntamento in diretta su Sky Sport 24, nell'ambito di #CasaSkySport. L'azzurra ha svelato l'importanza del ruolo di Tomba nel suo anno concluso con la Coppa del mondo in mano, oltre a quelle di gigante e combinata: "L'ho sentito regolarmente, mi ha sempre dato ottimi consigli con cui affrontare nel migliore dei modi una stagione difficile sotto tanti aspetti: lo stress, le aspettative, la pressione... È stata una lotta davvero tosta, incredibile. Lui riusciva sempre a risollevarmi". Alberto guarda già al futuro: "Quando vuoi riparto, Fede, basta che tu me lo dica e ci sono".

Federica Brignone
Federica Brignone

Le sensazioni alla partenza

Brignone racconta gli ultimi istanti prima di affrontare le gare: "Ho il cuore in gola, sono sempre stressata, patisco molto l'emozione. Cerco di focalizzarmi sul da farsi, di caricarmi,di fare chiarezza sulle principali cose da fare e di pensare". Il ricordo di Tomba è diverso: "Nei momenti di massima adrenalina sdrammatizzavo sempre, facevo così anche ai cancelletti di partenza".

La gioia della Coppa del mondo generale

Brignone rivive infine il momento in cui ha capito che i giochi fossero finiti, che la Coppa del mondo generale fosse sua: "Ho capito di averla vinto solo quando mi hanno scritto un messaggio comunicandomi la cancellazione delle gare in Svezia e la mia conseguente vittoria...Quando guardo le immagini di Tomba che alza la Coppa sono molto gelosa, purtroppo io non le avrò, non ho ancora visto le Coppe, mi hanno tolto forse per sempre quel momento".

ALTRI SPORT: SCELTI PER TE