Mondiali di sci a Cortina, gigante uomini: oro a Faivre, argento per De Aliprandini

cortina 2021
©Getty

Luca De Aliprandini conquista la seconda medaglia azzurra ai Mondiali di Cortina con l'argento nel Gigante maschile. Trionfo per il francese Faivre, bronzo per l'austriaco Schwarz. Prima medaglia e primo podio in carriera per lo sciatore italiano. Fuori Pinturault, in testa dopo la prima manche. I Mondiali in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del bouquet Sky

LE PAROLE DI DE ALIPRANDINI

Luca De Aliprandini ha conquistato l'argento nel Gigante maschile dei Mondiali. Si tratta della seconda medaglia azzurra a Cortina dopo l'oro nel parallelo femminile centrata da Marta Bassino e della prima nella specialità dopo quella di Manfred Moelgg nel 2013. A 30 anni, De Aliprandini sale anche per la prima volta in carriera sul podio e lo fa nel momento più importante. Dopo una grande prima manche, l'azzurro ha tenuto botta anche nella seconda, puntando soprattutto ad arrivare al traguardo senza particolari errori sulla pista Labirinti. Una tattica che ha pagato, con il crono fermato in 2'37''88, a 63 centesimi dal vincitore, il francese Mathieu Faivre. Bronzo per l'austriaco Marco Schwarz (+0''87). Clamorosa caduta per Alexis Pinturault, grande favorito alla vigilia e in testa dopo la prima manche, fuori dai giochi dopo poche porte. 

De Aliprandini: "E' un sogno, per anni presi in giro"

"Non so cosa dire, al traguardo si è vista l'emozione. E' incredibile. E' sempre stato un tabù, quasi un peso. Sapevo che era difficile, c'era meno visibilità. Ho cercato di mettere in pratica la mia tattica, ma non è stato facile. Anche nella prima manche non mi sentivo benissimo, eppure sono andato molto veloce. La neve era più segnata, è stata una gara tosta. Pinturault ha spinto molto e ha sbagliato. E' un sogno vincere la medaglia nel Mondiale in casa a Cortina. Quasi non riuscivo a stare in piedi. Il lavoro ha pagato. E' una rivincita per la squadra, considerata il brutto anatroccolo. Per tanti anni siamo stati insultati e presi in giro".

La classifica del Gigante maschile

1. FAIVRE (FRA) 

2. DE ALIPRANDINI (ITA) 

3. SCHWARZ (AUT)  

12. TONETTI (ITA) 
14. FRANZONI (ITA)

1 nuovo post

De Aliprandini: "E' una sorpresa"

"E' bellissimo, non so come ho fatto - ha spiegato l'azzurro a Raisport -. Non pensavo, la neve è simile a quella che c'era in Corea e là non mi sentivo molto bene. Ho spinto, anche se sono molto stanco. Non pensavo che Pinturault andasse così forte, ma prendere 40 centesimi è stata una sorpresa. Ora devo gestire l'attesa, che sarà molto lunga". IL VIDEO. 

- di Redazione SkySport24

Niente gara di addio per Ted Ligety

Un doloroso mal di schiena ha impedito al campione Usa Ted Ligety di partecipare al gigante mondiale, quella che aveva annunciato essere la sua ultima gara prima del ritiro dall'agonismo. 36 anni, uno dei più grandi gigantisti di sempre, Ted Ligety in coppa ha vinto 25 volte conquistando anche cinque titoli mondiali e due ori olimpici.

- di Redazione SkySport24
Il calendario completo di Cortina 2021. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Come seguire i Mondiali su Sky Sport

I Mondiali di sci di Cortina saranno trasmessi in diretta da Eurosport 1 ed Eurosport 2, canali 210 e 211 del bouquet Sky. Su Sky Sport 24 appuntamenti quotidiani dal 7 al 21 febbraio alle 12.45 e alle 18.45 con 'Obiettivo Sci'. A “Sky Casa Veneto”, situata nel centro di Cortina, ci saranno gli inviati Elisa Calcamuggi e Carlo Vanzini per fare il punto di ogni giornata di gara e le interviste ai protagonisti. Aggiornamenti anche durante il pomeriggio ed a “Campo Aperto”, sempre sul canale 200 di Sky (#SkyCasaVeneto). Notizie, risultati, video e foto anche su sito e app di Sky Sport.
- di Redazione SkySport24