Europei Under 16, l'Italia batte la Russia 73-68 e vince la medaglia di bronzo

Basket

Arriva dai ragazzi di Gregor Fucka un'altra medaglia in questa magica estate azzurra: Russia battuta 73-68 grazie ai 14 punti di Casarin e ai 13 di Marangoni, decisivi per conquistare il bronzo agli Europei di categoria di Udine

ITALBASKET STRAPAZZATA DALLA SERBIA

U16, IL KO CONTRO LA FRANCIA

UNDER 16, L'IMPRESA AI QUARTI CON LA GRECIA

UNDER 20 DONNE, ITALIA D'ORO AGLI EUROPEI

L'Italia conquista una straordinaria medaglia di bronzo agli Europei Under 16 di basket, in corso a Udine. Al PalaCarnera, gli azzurrini di Gregor Fucka hanno battuto la Russia 73-68 nella finale 3°-4° posto. Per le giovanili azzurre si tratta della terza medaglia nelle ultime settimane, dopo gli ori continentali conquistati dalle Nazionali femminili Under 18 e Under 20. Quattro gli azzurrini in doppia cifra: Casarin 14 punti (anche 4 rimbalzi e 6 assist), Giordano e Marangoni 13 e Spagnolo 11 (con 6 rimbalzi e 2 palle rubate). 

Partenza a razzo, poi ci pensa Marangoni

Dopo le false partenze con Grecia e Francia, questa volta sono gli azzurrini a cominciare con le marce alte, volando 20-11 al termine del primo periodo. La Russia però stringe le maglie in difesa e lascia a secco gli avversari per un'eternità nel secondo quarto, recuperando le 9 lunghezze di svantaggio e andando al riposo in perfetta parità a quota 31. L'equilibrio regna sovrano anche nel terzo periodo, quando i russi tentano l'allungo ma vengono ripresi nel finale di quarto, grazie soprattutto ai canestri degli ispirati Giordano e Gravaghi per il 49-49. Le due squadre si equivalgono e rispondono colpo su colpo, fino agli ultimi 120'', quando sale in cattedra Marangoni, che con due triple praticamente consecutive scava il solco. Nel finale sono Casarin e Spagnolo dalla lunetta a mettere in cassaforte la vittoria dell'Italia (73-68), che vale uno storico bronzo.