Il presidente della Federbasket ha annunciato la definitiva conclusione delle stagioni di Serie A e di Serie A2, dopo che la Lega aveva demandato proprio all'organo federale una decisione in merito, scegliendo di fatto di non decidere. "E' prevalso il buon senso", ha detto Petrucci a Sky Sport 24. "Lo scudetto non sarà assegnato, la Lega ora dovrà decidere composizione della prossima stagione"
Alla fine la decisione definitiva l’ha presa la Federazione e il suo presidente, Gianni Petrucci: la stagione del basket di serie A 2019/20 è stata dichiarata conclusa, senza code e senza ulteriori finestre aperte. E’ stata una lunga giornata, quella dei dirigenti della pallacanestro italiana: in mattinata il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, assieme a quello della LBA Umberto Gandini, ha avuto una video conference con il ministro dello sport Vincenzo Spadafora, nella quale ha chiesto sostanzialmente al governo delle agevolazioni riguardo alle stagioni future, confidando in qualche modifica della legge 91 e della Melandri per uno sgravio fiscale per le varie società.
Sostanzialmente la strada era stata tracciata: tutti erano convinti che questa stagione ormai non potesse continuare, la stessa sensazione è emersa nell’assemblea di Lega nel pomeriggio con tutte, o quasi, le società allineate, che hanno demandato però il pronunciamento definitivo alla FIP. Ancora una volta il presidente Petrucci non si è tirato indietro: sentito per vie brevi il Consiglio Federale il presidente ha dichiarato chiusa la stagione che andrà agli archivi senza una squadra campione d’Italia, senza alcuna retrocessione e con la classifica al termine del girone d’andata che determinerà quali squadre potranno partecipare alle coppe europee. La FIP ha ritenuto di adottare questo provvedimento anche in considerazione dell’impossibilità di disputare le gare alla presenza di migliaia di appassionati, patrimonio fondante del movimento cestistico italiano, evitando alle società perdite ulteriori e dando loro il tempo di preparare la stagione prossima. Che sarà comunque molto diversa dalle precedenti.
Petrucci: "Decisione di buon senso. Scudetto non sarà assegnato"
Dopo aver ufficializzato la decisione, il presidente delle FederBasket Gianni Petrucci è intervenuto ai microfoni di Sky Sport 24 per spiegare la scelta: "Ci sono numeri drammatici nel nostro Paese. Come possiamo proseguire un campionato di basket con il rischio di contagio da coronavirus e senza pubblico? Il mondo del basket, club, Lega e Federazione, ha avuto buon senso. È una soluzione logica. Lo scudetto 2019-2020 della Serie A di basket non sarà assegnato. Ora la Lega ha il compito di considerare il numero delle squadre e decidere la composizione dei campionati per la prossima stagione"