Italia-Serbia, Petrucci: "Risultato eccezionale, mai provata una gioia così". VIDEO

Basket

Il numero uno della Federazione Italiana Pallacanestro dopo la vittoria al Preolimpico che vale il pass per Tokyo: "È una gioia indescrivibile. Ieri sera avevo chiamato Mancini, mi ha detto che avremmo vinto. Ha portato bene. Grande meriti a Sacchetti, l'ho visto piangere, come tutti noi. L'Olimpiade è la manifestazione più grande per diventare dei campioni"

L'ITALIA VOLA A TOKYO, SERBIA BATTUTA

È super Italbasket. Un'impresa. Serbia padrona di casa battuta 102-95 e pass per l'Olimpiade come non accadeva dal 2004. L'emozione c'è tutta nella voce di Gianni Petrucci, il presidente della Fip, intervenuto durante Calciomercato - L'originale dopo il match: "È una gioia indescrivibile - dice lui -. Da quando ho lasciato il Coni e sono tornato al basket non avevo mai provato un'emozione simile. La Serbia inoltre è una delle nazionali più forti al mondo dopo gli Usa, e insieme alla Spagna. Questa è stata una vittoria esaltante, peraltro giocata proprio a Belgrado davanti al loro pubblico, che alla fine ci ha applaudito. Una partita dove siamo stati sempre in testa - continua Petrucci -, dall'inizio alla fine. I ragazzi stanno facendo una grande festa". 

La chiamata con Mancini

Dunque Petrucci svela un aneddoto: "Ieri sera avevo chiamato Mancini, gli ho chiesto un po' di ottimismo e mi ha risposto che avremmo vinto. Ha portato bene". Da un allenatore all'altro: "Sacchetti? Grande merito suo, e di tutto lo staff - prosegue Petrucci all'Originale -. Meo è un uomo semplice, l'ho visto piangere, come tutti noi. Non c'è stato uno che non abbia pianto. È una gioia indescrivibile, l'Olimpiade è in assoluto la manifestazione più grande per diventare dei campioni". 

"Contento del nuovo record di atleti all'Olimpiade"

E, infine, sul nuovo record storico per numero di atleti azzurri all'Olimpiade: "Sono contento anche per il Coni, Malagò ha battuto il mio record di Atene 2004 - dice ridendo Petrucci -. Sono veramente felice, e lo dedico alla mia famiglia".

FIBA Eurobasket 2022, la Nazionale gioca su Sky Sport

Dopo le Olimpiadi a Tokyo, la Nazionale italiana sarà impegnata la prossima estate in un altro grande appuntamento, ovvero gli Europei. Sarà un evento eccezionale, con Milano chiamata ad ospitare il gruppo C che vede gli azzurri insieme a Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia, in un girone che prevede la sfida al due volte MVP della NBA, Giannis Antetokounmpo. Inizialmente calendarizzato nel 2021, l’EuroBasket è stato poi spostato al 2022 a causa della pandemia da COVID-19. Tutte le partite degli azzurri saranno trasmesse da Sky Sport.