Europei di basket 2022: Italia, Tessitori completa il roster al posto di Gallinari

Basket
Ciamillo Castoria

Sarà Amedeo Tessitori il dodicesimo uomo dell'Italia ai prossimi Europei. Il centro della Reyer Venezia è stato scelto come sostituto dell'infortunato Danilo Gallinari. "Tex si è guadagnato la chiamata come giocatore e come uomo", il commento del CT Pozzecco. Eurobasket è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW dal 1° al 18 settembre

ITALIA, CALENDARIO E ORARI

Amedeo Tessitori completa il roster azzurro per EuroBasket 2022. A seguito dell’infortunio occorso a Danilo Gallinari nella gara contro la Georgia, il CT Gianmarco Pozzecco ha infatti richiamato il centro della Reyer Venezia, che da martedì sarà a disposizione dello staff tecnico. L'ex giocatore della Virtus Bologna era stato l'ultimo 'taglio' in vista dellla manifestazione contientale. Lo scorso anno ha prodotto una media di 4,6 punti in oltre 12' di utilizzo in campionato da parte di coach Scariolo, vincendo anche l'Eurocup con la maglia delle 'Vu Nere'. Gli Azzurri esordiranno a EuroBasket 2022 venerdì 2 settembre contro l’Estonia. Nel girone dell’Italia anche la Grecia (3 settembre), l’Ucraina (5 settembre), la Croazia (6 settembre) e la Gran Bretagna (8 settembre). Tutte le gare si giocheranno alle 21.00 al Forum di Milano in diretta su Sky Sport e Now Tv.

Pozzecco: "Si è guadagnato sul campo la chiamata"

Tex si è guadagnato sul campo, come giocatore e come uomo, di essere il 13esimo Azzurro - ha detto il CT Pozzecco -. Scherzando, si può dire che suo malgrado dovrà vivere con noi questa avventura! Quello che è successo a Gallinari è accaduto anche a me svariate volte. Posso capire il suo stato d’animo perché per motivi simili ho dovuto saltare Europei e Mondiali”.

gallinari 1

approfondimento

Gallinari: "Saltare Europeo fa tremendamente male"