Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

L'Italbasket si riscatta, è vittoria in Lituania! Decide Mannion

Basket

Prima vittoria per la nazionale di Luca Banchi che si impone 82-81 in Lituania nella seconda partita di qualificazione ai Mondiali di basket del 2027. Dopo il ko casalingo con l'Islanda, gli Azzurri passano in volata a Klaipeda: decisivo il canestro di Nico Mannion a 7" dalla fine, mentre non va l'ultimo tentativo baltico con Velicka. Brilla Gabriele Procida, autore di 24 punti, 18 dei quali in un clamoroso ultimo periodo

GALLINARI SI RITIRA: LE NEWS LIVE

Serviva un successo per rimettersi subito in carreggiata dopo la sconfitta di Tortona con l'Islanda, e l'Italia reagisce come meglio non poteva, vincendo 82-81 a Klaipeda contro la Lituania nella seconda giornata del gruppo delle Qualificazioni ai Mondiali 2027. Un successo fondamentale per gli azzurri, il primo del nuovo ct Luca Banchi: decisivo il canestro di Nico Mannion a 7" dalla fine, una penetrazione che ha colto impreparata la Lituania, incapace poi di rispondere con Velicka, il cui tiro si è spento sul ferro a fil di sirena.

 

L'Italia si trova anche a -10 nel secondo quarto (31-21) ma non molla mai, chiude il primo tempo sotto 39-34 e poi nel terzo periodo chiude il divario per il 54-54 del 30' coi canestri di Tonut, Mannion e del giovane Ferrari. Il quarto periodo è vibrante e lì sale in cattedra Gabriele Procida: il talento del Real Madrid segna 13 punti in un amen con tre triple e una gran schiacciata, poi firma il 2+1 che vale il 73-68. Subito dopo Tessitori fa +8, sembra finita ma la Lituania risale a suon di triple e sorpassa sull'81-80. L'ultimo acuto però è di Mannion, 15 punti, col canestro che vale il definitivo vantaggio azzurro.

 

Molto bene anche Stefano Tonut, 16, Tessitori e Petrucelli, 9 a testa, mentre va segnalato il primo canestro in nazionale di Luigi Suigo (3 punti in 12' per l'unicorno classe 2007). L'Italia di Luca Banchi tornerà in campo nel 2026 per la seconda finestra di Qualificazioni ai Mondiali 2027: venerdì 27 febbraio la trasferta in Gran Bretagna, poi lunedì 2 marzo ci sarà l'immediato "rematch" contro i britannici a Livorno.

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

BASKET: ALTRE NEWS