Eurolega, Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano 85-66: gli highlights

Eurolega
Profilo Twitter Olimpia Milano

Dopo la sconfitta di martedì a Istanbul contro l'Efes, Milano si arrende anche al Maccabi Tel Aviv, sancendo così la fine delle residue speranze di qualificazione ai playoff. Il ko condanna anche matematicamente la squadra di Messina, la cui disperata rimonta si infrange contro l'ottima partita di Brown e Sorkin. Non bastano i 15 punti di Napier e i 14 di Shields

EFES-BOLOGNA 86-67

L'ultimo doppio turno europeo stagionale decreta la fine dei sogni di gloria di Milano. La rimonta in classifica dell'Olimpia si è prima infranta nella sostanza martedì contro i campioni in carica dell'Efes e aritmeticamente oggi contro il Maccabi Tel Aviv. Messina, nonostante il recupero di Pangos, paga un parziale subito tra fine primo e inizio secondo quarto mai rimontato. L'operazione playoff era difficile da tempo, ma queste due trasferte hanno confermato l'annata difficile di Milano, appena migliorata nell'ultimo mese e mezzo.

La cronaca della partita

Show israeliano a inizio partita, nel solco di quanto fatto due giorni fa contro Bologna. Gli attacchi veloci e la creatività di Brown (subito 4 assist a metà primo quarto), valgono il 16-9. Dalla panchina subentra l'impatto di Sorkin, 9 punti decisivi per il 29-21 dei primi 10 minuti. Milano non ricuce lo svantaggio, una buona difesa e le tremende transizioni con Brown degno improvvisatore fruttano già il 43-29 al 15'. Le red shoes si mantengono altalenanti in attacco e in difesa provano a sistemarsi con una zona che dà qualche segnale positivo, reso però vano da due triple allo scadere delle azioni di Di Bartolomeo e Brown, letali per il 53-36 di metà gara.

 

Milano, a differenza di quanto accaduto martedì in Turchia, ha un moto d'orgoglio dopo l'intervallo. Ce l'ha soprattutto Napier, autore di due triple consecutive (57-50). Finalmente la squadra di Messina obbliga gli avversari ad attaccare ripetutamente una difesa schierata, limitandone la pericolosità. Come spesso accaduto in stagione però, all'Olimpia manca continuità in attacco e il divario di fine terzo quarto è ancora in doppia cifra (60-50). Milano continua a difendere bene, ma in attacco non trova mai il parziale e al Maccabi basta poco per mantenere un divario rassicurante: Martin, l'unico vero pericolo fuori dall'area, segna la tripla del 71-60. Nonostante gli abbondanti sei minuti ancora da giocare, è qui che Milano alza bandiera bianca, in partita e in stagione. Il Maccabi è ormai gasato e alla fine vince 85-66La prossima settimana al Forum d'Assago arriva il Barcellona, una grande avversaria per chiudere la stagione europea casalinga nel migliore dei modi. L'unica consolazione possibile di un'annata compromessa già nel 2022. 

Tabellino

Maccabi Tel Aviv: Sorkin 18, Brown 17, Baldwin 15
Olimpia Milano: Napier 15, Shields 14