Il calciatore spagnolo è stato vittima di un incidente stradale ed è scomparso all'età di 35 anni. Dagli esordi con il Siviglia ai record in Europa League, dalla Premier League vinta con l'Arsenal alla parentesi Real Madrid: ripercorriamo la carriera della "Perla" di Utrera
REYES, LA MACCHINA ANDAVA A 237 KM/H
CAÑIZARES: "REYES ANDAVA VELOCE, NON È UN EROE"
Soprannominato "La Perla", José Antonio Reyes è cresciuto calcisticamente nella cantera del Siviglia, squadra con la quale, a 16 anni, ha debuttato in prima divisione. Il classe 1983 di Utrera è stato il giocatore più giovane a debuttare nella Liga con la maglia del club andaluso.
Reyes vanta presenze in tutte le selezioni nazionali della Spagna, avendo giocato con la maglia dell'Under 16, Under 19 e Under 21 e in Nazionale maggiore, con la quale ha totalizzato 22 presenze e 4 reti. Ha anche vinto con l'U19 un campionato europeo.
Dopo 10 anni, tra giovanili e prima squadra, al Siviglia e 21 gol nella Liga, Reyes nel 2004 lascia la Spagna, per trasferirsi all'Arsenal. I Gunners lo acquistano per 35 milioni di euro.
Con la maglia dei Gunners, Reyes esordice il 31 gennaio 2004 contro il Manchester City e lo stesso anno vince la Premier League: è stato il primo spagnolo a vincere il campionato inglese.
Nei due anni e mezzo all'Arsenal, Reyes vince anche una FA Cup, nel 2015, arrivando anche in finale di Champions League nel 2006, poi persa contro il Barcellona. Con i Gunners, ha totalizzato 23 reti in 110 presenze.
Nell'estate del 2006 viene ceduto in prestito (in cambio di Julio Baptista) al Real: nella stagione con i Blancos, che portò a Madrid la 30ª Liga della storia del club, 37 presenze e 7 reti.
Nell'estate del 2007, Reyes passa all'Atlético Madrid: ci resterà per 5 anni, intervallati da un prestito al Benfica. Con i Colchoneros, Reyes ha giocato ben 154 partite e segnato 14 gol, vincendo anche un Europa League nel 2010.
Il 27 agosto 2010, Reyes ha anche segnato una rete nella Supercoppa Europea, disputata a Montecarlo, contro l'Inter e terminata 2-0 per i Colchoneros.
Nel 2012 il ritorno a Siviglia, squadra in cui era cresciuto. Lì vincerà tre Europa League consecutive. Reyes detiene il primato personale di vittorie in Coppa UEFA/Europa League, a pari merito con Beto, Kevin Gameiro e Vitolo. In carriera ha infatti vinto complessivamente quattro edizioni della competizione.
Il 28 giugno 2016, dopo aver rescisso il contratto col Siviglia, Reyes firma un biennale con l'Espanyol. Il 22 maggio 2017 la società comunicherà la fine del rapporto con il giocatore. Lasciata la Catalogna, il 30 gennaio 2018 Reyes firma da svincolato per il Cordoba, dove giocherà 17 partite in Segunda División spagnola.
Dopo una parentesi nella Serie B cinese, al Xinjiang Tianshan Leopard, Reyes fa ritorno in Spagna. È l'inverno del 2019 e, ormai 35enne, decide di ripartire dall'Extremadura, sempre in Segunda Divisiòn spagnola. Gioca 9 partite in metà stagione, prima di rimanere vittima di un incidente stradale mortale.
REYES, LA DINAMICA DELL'INCIDENTE