Ferguson, la pensione dorata di Sir Alex: lavora venti giorni l'anno e guadagna 2 milioni di sterline

Premier League
sir_alex

In Inghilterra il Daily Mail rivela le cifre della società familiare gestita dall'ex allenatore del Manchester United: il profitto nel 2017 è di oltre 2 milioni di sterline. Ma gli incassi maggiori per Sir Alex arrivano dal ruolo di ambasciatore del suo vecchio club: 2 milioni di sterline per venti giorni di lavoro l'anno

PREMIER, IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

LAVORI A OLD TRAFFORD: UNITED SENZA STADIO?

STOP ALLO SNUS, LA NUOVA DROGA DEL CALCIO BRITANNICO

La panchina Sir Alex l’ha lasciata il 19 maggio del 2013, dopo 27 anni e 38 trofei alla guida del Manchester United. All’Old Trafford, dove una tribuna porta il suo nome ormai da molto tempo, lo scozzese ha scritto la storia, e lui, nel mondo United, continua ad esserci, come ambasciatore. Un ruolo di prestigio estremamente fruttuoso. Stando infatti a quanto scrive il Daily Mail in Inghilterra, Sir Alex guadagnerebbe intorno ai due milioni di sterline l’anno (oltre 2 milioni e 300 mila euro) per assolvere a un lavoro che lo impegna, all’incirca, una ventina di giorni su 365. Ma non solo, perché con la ACF Sports Promotions Limited, la società di famiglia fondata ormai nel lontano 1983 (quando era ancora sulla panchina dell’Aberdeen) ha costruito un profitto di oltre 2 milioni di sterline - qualcosa come 2 milioni e 600mila euro - nel 2017. Insomma, Ferguson avrà anche smesso di allenare, ma non sarà certo triste visto la pensione dorata dei suoi 76 anni.

Di cosa si occupa la società di Sir Alex

La sua società, la ACF Sports Promotions Limited ha anche recentemente aumentato il proprio capitale da 7 a oltre 9 milioni di sterline rispetto al passato. Sir Alex, della compagnia, ne è il presidente insieme alla moglie Cathy. Soci lo sono anche i figli: Jason, Mark e Darren. Tutti e tre impegnati su più fronti: Mark lavora nel campo nella finanza, Darren allena i Doncaster Rovers nella League One (la terza divisione inglese), mentre Jason è un ex agente del mondo del calcio. La società a gestione familiare è un gruppo privato specializzato nello sport, che si occupa di libri, eventi e discorsi pubblici. Gli stessi dove Sir Alex può arrivare a guadagnare fino a cento mila sterline alla volta.