Premier League, calendario e orari della quinta giornata

Premier League

La giornata si apre subito con un big-match: sabato alle 13.30 Tottenham-Liverpool, scontro tra "anti-City". Alle 16 il Chelsea di Sarri ospita il Cardiff, alle 18.30 la capolista a sorpresa Watford cercherà di stendere un'altra big, il Manchester United di Mourinho

TOTTENHAM-LIVERPOOL LIVE

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

Chiusa la parentesi nazionali, riparte anche il campionato inglese, con un big-match che apre la quinta giornata: Tottenham-Liverpool, scontro tra "anti-City". C'è curiosità anche attorno al Watford capolista dopo i primi 4 turni, capace di stendere anche gli Spurs: adesso tocca allo United di Murinho provare ad arrestarne la corsa...

Quando si gioca la quinta giornata di Premier League?

La quinta giornata di Premier si gioca su tre giorni, a partire da sabato 15 settembre con 7 gare in programma; altre due partite domenica 16 e infine il Monday Night di lunedì 17 settembre.

Qual è la partita che apre la giornata?

La giornata si apre subito con un big-match: sabato alle 13.30 c'è Tottenham-Liverpool (diretta su Sky Sport Football, pre-partita a partire dalle 13.00). Due pretendenti al titolo che si affrontano nello scontro diretto, con la classifica che vede i Reds di Klopp in vetta a punteggio pieno (12 punti dopo le prime 4 giornate) e gli Spurs leggermente attardati a quota 9, con la grande occasione dunque di poter agganciare i rivali con una vittoria. Se il Man City campione in carica è la favorita d'obbligo al titolo, Tottenham e Liverpool appaiono come le squadre più attrezzate per spodestare Pep Guardiola: i londinesi di Pochettino dall'alto di un impianto di gioco ormai collaudato (che ha portato gli Spurs molto vicini al titolo, negli ultimi anni), tanto da non aver necessitato di ritocchi nell'ultima sessione di mercato; i Reds, al contrario, forti di una squadra puntellata con innesti di altissima qualità, per non parlare del tridente Mané-Firmino-Salah che gioca ormai a memoria. Tanti motivi che la rendono una sfida imperdibile, ancor più se si pensa all'ultimo incrocio della passata stagione, un 2-2 che nei minuti finali regalò incredibili emozioni in sequenza: sull'1-1, all'87°, rigore per il Tottenham fallito da Kane; al 91° gol del 2-1 di Salah; al 95° nuovo rigore per gli Spurs, Kane che torna sul dischetto e stavolta non sbaglia. Fantastico.

Quali partite si giocano sabato 15 settembre?

Dopo Tottenham-Liverpool, il sabato pomeriggio inglese vedrà scendere in campo un'altra squadra in vetta a punteggio pieno, il Chelsea di Maurizio Sarri, contro il Cardiff (diretta Sky Sport Football dalle 16.00) che invece naviga nelle zone basse della classifica con appena 2 punti, frutto di due 0-0 contro Newcastle e Huddersfield. I gallesi, partiti con un evidente problema del gol (nessuno segnato nelle prime tre giornate), sono riusciti a farne due all'Arsenal nell'ultimo turno di campionato, ma ciò non ha evitato loro la sconfitta (3-2). Adesso un'altra big di Londra sul loro cammino, con i Blues che invece godono di ottima salute e iniziano a recepire i dettami del "sarrismo": quattro vittorie con ben 10 gol all'attivo e belle trame di gioco. Gli ultimi precedenti risalgono a 4 stagioni fa, con doppia vittoria Chelsea all'andata e al ritorno: un 4-1 con doppietta di Hazard e reti di Eto'o e Oscar, un 2-1 con Schurrle e Torres in rete.

Sempre alle 16 scende in campo anche il Manchester City, che ospita il Fulham: la banda di Guardiola ha già lasciato per strada due punti (pareggio contro i Wolves), motivo per cui non figura in vetta e non può permettersi altri passi falsi; alla stessa ora si giocano anche Newcastle-Arsenal, Bournemouth-Leicester e Huddersfield-Crystal Palace. Alle 18.30 invece scende in campo un'altra capolista... il Watford. Ospiterà un Manchester United ancora alla ricerca di una propria identità, con Mourinho che ha parzialmente scacciato la crisi con il 2-0 sul Burnley nell'ultimo turno ma che vede ancora aleggiare nubi scure sulla propria testa. Ben altro entusiasmo in casa Watford, con una partenza sprint che nessuno avrebbe mai potuto pronosticare ("alla Leicester", dicono alcuni numeri e certe strane coincidenze): 4 vittorie su 4, 9 gol fatti e 3 subiti, addirittura il Tottenham piegato. Diretta su Sky Sport 1.

Quali sono le partite di domenica 16 settembre?

Domenica in programma altre due gare: si parte alle 14.30 con Wolverhampton-Burnley (diretta su Sky Sport Football), poi alle 17 c'è Everton-West Ham (sempre in diretta su Sky Sport Football. Attesa una reazione da parte di Burnley e West Ham, che occupano gli ultimi due posti in classifica (ancora a 0, addirittura, gli Hammers) e dopo un avvio da incubo devono iniziare a macinare punti per non rischiare di veder compromessa la stagione già dopo poche giornate.

Qual è il Monday Night?

Chiude la giornata Southampton-Brighton, Monday Night in programma lunedì 17 settembre alle 21, con diretta su Sky Sport Football. Scontro di metà classifica (entrambe a 4 punti) ideale per rilanciarsi. I Saints vengono dal successo sul Crystal Palace dopo aver incassato due sconfitte di fila, il Brighton da un 2-2 contro il Fulham che però ha il sapore della vittoria, vista la rimonta (era sotto 2-0) nel finale con la doppietta di Murray. Per il Brighton sarà anche l'occasione per "vendicare" la fresca eliminazione dalla League Cup, patita a fine agosto proprio contro i Saints. Le due squadre infatti si sono già affrontate in questo inizio di stagione, quando il gol di Austin all'88° ha regalato la qualificazione al turno successivo di coppa al Southampton.

Il programma completo della quinta giornata

Tottenham-Liverpool (sabato alle 13.30, diretta Sky Sport Football)

Chelsea-Cardiff (sabato alle 16.00, diretta Sky Sport Football)

Newcastle-Arsenal (sabato alle 16)

Bournemouth-Leicester (sabato alle 16.00)

Manchester City-Fulham (sabato alle 16.00)

Huddersfield-Crystal Palace (sabato alle 16.00)

Watford-Manchester United (sabato alle 18.30, diretta Sky Sport 1)

Wolverhampton-Burnley (domenica alle 14.30, diretta Sky Sport Football)

Everton-West Ham (domenica alle 17, diretta su Sky Sport Football)

Southampton-Brighton (lunedì alle 21.00, diretta Sky Sport Football)