FIFA 19, come riprodurre il Sarrismo: dal pressing alto al possesso palla

Premier League

Maurizio Sarri ha in poco tempo conquistato i tifosi del Chelsea e gli inglesi con i suoi principi di gioco, già applicati dai Blues. E c'è chi ha provato a riprodurre il Sarrismo su FIFA 19: tutte le indicazioni, dal 4-3-3 alla profondità e l'ampiezza della squadra

SARRI: "AL CHELSEA PER VINCERE, AMO NAPOLI"

JORGINHO: "SARRI E LE SUPERSTIZIONI. QUANTE NE SONO..."

FIFA 19, CR7 SPARISCE DAL TRAILER: DYBALA NUOVA STAR

Ormai da qualche tempo la parola 'Sarrismo' è stata riconosciuta anche dalla Treccani, che l'ha definita così: "La concezione del gioco del calcio propugnata dall'allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva. Per estensione, l'interpretazione della personalità di Sarri come espressione sanguigna dell'anima popolare della città di Napoli e del suo tifo". Ricerca del piacere, della vittoria attraverso il bel gioco con concetti ben chiari sia in fase difensiva che in fase offensiva. Il nome di Maurizio Sarri, ormai da qualche mese, si è slegato da quello del Napoli, dopo un triennio intenso. Arrivato tra lo scetticismo generale, l'allenatore ha poi conquistato il popolo azzurro che ancora oggi lo ama. La stessa accoglienza gli è stata riservata al Chelsea, probabilmente il destino di chi viene dal basso e non è cresciuto sotto i riflettori. In poco tempo, però, Maurizio Sarri è riuscito a conquistare anche i tifosi dei Blues e l'Inghilterra. Il Chelsea è primo in classifica in Premier League insieme a Manchester City e Liverpool e a punteggio pieno in Europa League. E pensare che all'inizio era stato chiesto immediatamente il suo allontanamento, dopo la sconfitta contro Guardiola in Community Shield. Oggi il Chelsea applica già le idee del Sarrismo. E in Inghilterra c'è chi ha provato a riprodurle anche virtualmente, tramite il famoso gioco FIFA 19.

Il Sarrismo... sulla PlayStation: il 4-3-3

A provarci è stato Squawka, sito londinese che ha pubblicato una semplice guida per imitare nel gioco i principi del Sarrismo. Si parte, ovviamente, dal modulo 4-3-3. In FIFA 19 ne esistono addirittura 5 varianti diverse, a seconda che si giochi con i centrocampisti in linea, con un centrocampista arretrato rispetto agli altri due o con uno avanzato a supporto degli attaccanti oppure c'è anche la versione con il 'falso nueve'. Quella da utilizzare per il Sarrismo è il 4-3-3 (2), definita di 'contenimento'. Questo perché ci sarà un classico tridente offensivo, con due mezzali che giocano in posizione leggermente più avanzata rispetto ad un regista (il Jorginho di turno, per intenderci) andando a formare così un triangolo di centrocampo tipico del gioco di Maurizio Sarri.

Le indicazioni in fase difensiva

Il Sarrismo contiene alcuni dogmi, soprattutto in fase difensiva. Pressing alto già con gli attaccanti, con le mezzali subito pronte ad uscire per provare a recuperare palla già nella trequarti offensiva. E linea difensiva sempre altissima, pronta immediatamente a scappare quando la squadra avversaria attacca. Lo stile di difesa, in FIFA 19, sarà quindi "Pressing costante". Per quanto riguarda la 'profondità', invece, bisognerà mettere 8/10, in modo da avere sempre la squadra con il baricentro alto, proprio come il gioco di Sarri comanda. L'ex allenatore del Napoli, inoltre, pretende che i quattro difensori ragionino con una sola testa, costruendo una linea perfetta costruita tramite una corda immaginaria che tenga legati i calciatori. Per avvicinarsi a questo concetto, in FIFA 19 bisognerà mettere 6/10 in 'ampiezza'.

Le indicazioni in fase offensiva

Quando le sue squadre hanno la palla, invece, Maurizio Sarri chiede un possesso di palla prolungato, ormai caratteristica tipica del suo gioco. In Stile d'attacco, quindi, bisognerà mettere proprio "Possesso palla". Diversa la gestione dell'ampiezza rispetto alla fase difensiva, quando si ha la palla gli esterni di Sarri giocano molto più larghi: bisognerà quindi mettere 8/10. Da gestire, invece, la presenza dei calciatori in attacco. Per 'giocatori in area' bisogna mettere 4/10, in modo da favorire poi l'inserimento degli altri calciatori in un secondo momento. Sui calci piazzati, invece, è consigliato mettere 4/5 per le persone da far entrare in area di rigore. Difficile riprodurre anche gli infiniti schemi di Sarri da calcio d'angolo, ma con tutte le impostazioni di FIFA 19 non bisognerà sorprendersi se qualcuno proverà a riprodurre anche quelli.