Premier League, calendario e orari della 17^ giornata: c'è Liverpool-Manchester United

Premier League

Sfida incrociata tra i club di Liverpool e Manchester: apre la giornata il City, che sabato contro l'Everton proverà a riprendersi la vetta, approfittando dell'impegno del Liverpool che domenica ospita lo United. Per Sarri c'è il Brighton, Ranieri contro il West Ham

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

MOU, FRECCIATINA A KLOPP: "I TROFEI CONTANO"

Quando si gioca la diciassettesima giornata di Premier League?

Archiviata la fase a gironi delle Coppe, con 4 club inglesi agli ottavi di Champions (City come primo, Tottenham, Liverpool e Man United da seconde) e due ai sedicesimi di Europa League (Arsenal e Chelsea, che hanno dominato i rispettivi gironi), la Premier riparte con la 17.a giornata che si gioca su due giorni: tutte le partite tra sabato 15 e domenica 16 dicembre. Riflettori puntati su Liverpool-Manchester United, il big-match di giornata.

Quali partite si giocano sabato 15 dicembre?

Sabato in programma il grosso della giornata, con ben 7 match. Si parte alle 13.30 con Manchester City-Everton (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football), partita in cui Guardiola e i suoi, almeno provvisoriamente, proveranno a riprendersi la vetta persa dopo il ko contro il Chelsea. Il Liverpool adesso ha un punto di vantaggio e sarà costretto a tifare per i "cugini" affinché frenino ancora una volta la marcia dei Citizens, che contro i Blues di Sarri hanno assaggiato la sconfitta per la prima volta in campionato. Purtroppo per Klopp, l'Everton non attraversa un gran momento, reduce da una sconfitta (proprio nel derby con il Liverpool) e da due pareggi, il secondo, con il Watford, acciuffato al 96°.

Alle 16 altre 5 gare, tra le quali Tottenham-Burnley (diretta su Sky Sport Uno): Spurs terzi che non ci stanno a stare a guardare il duello tra Liverpool e City, contro un Burnley quart'ultimo che sta vivendo una stagione difficile e nell'ultimo turno ha ritrovato la vittoria contro il Brighton (1-0) dopo 8 giornate senza successi (6 sconfitte e 2 pareggi).

La giornata di sabato si conclude alle 18.30 con Fulham-West Ham (diretta su Sky Sport Uno). Ranieri, che ha accettato la sfida di provare a risollevare le sorti del Fulham ultimo in classifica, ospita gli Hammers in un ottimo momento (vengono da tre vittorie di fila, segnando 3 reti ogni volta) e proverà a dimenticare il 4-1 incassato all'Old Trafford contro Mourinho.

Quali partite si giocano domenica 16 dicembre?

Domenica 3 partite in programma, con 4 big in campo: Chelsea e Arsenal in trasferta (sui campi di Brighton e Southampton), entrambe alle 14.30, e poi lo scontro diretto tra Liverpool e Manchester United alle 17.00. Per le due di Londra si tratta di una sfida a distanza, dato che si trovano appaiate al quarto posto con 34 punti. Sulla carta, impegno più semplice per l'Arsenal, che affronta il Southampton penultimo (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football) e, vincendo con il Qarabag in Europa League, ha allungato a 22 la striscia di partite senza sconfitte in questa stagione, in tutte le competizioni. Ultimo ko proprio contro il Chelsea, ad agosto.

Qual è il big match di giornata?

Per chiudere in bellezza la giornata, domenica alle 17, Liverpool-Manchester United, in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Mourinho, che non ha risparmiato a Klopp una frecciatina ricordandogli l'assenza di "tituli" in bacheca, tenterà di sgambettare i Reds, ora primi in classifica e reduci dal successo sul Napoli che ha eliminato gli azzurri dalla Champions. Al contrario, lo United viene da un ko in coppa (a Valencia, costato il primo posto nel girone), ma ha dalla sua i precedenti nelle ultime 4 stagioni (5 vittorie Man Utd, 3 pareggi). Unica vittoria dei Reds sui Red Devils dal 2015 a oggi in Europa League, un 2-0 nell'andata degli ottavi dell'edizione 2015/16.

Il programma completo della diciassettesima giornata

Manchester City-Everton, sabato 15 dicembre ore 13.30, diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno

Tottenham-Burnley, sabato 15 dicembre ore 16, diretta su Sky Sport Uno

Crystal Palace-Leicester, sabato 15 dicembre ore 16

Huddersfield-Newcastle, sabato 15 dicembre ore 16

Watford-Cardiff, sabato 15 dicembre ore 16

Wolverhampton-Bournemouth, sabato 15 dicembre ore 16

Fulham-West Ham, sabato 15 dicembre ore 18.30, diretta su Sky Sport Uno

Southampton-Arsenal, domenica 16 dicembre ore 14.30, diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno

Brighton-Chelsea, domenica 16 dicembre ore 14.30

Liverpool-Manchester United, domenica 16 dicembre ore 17, diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno