Wolverhampton Liverpool, gol di van Dijk: statistiche da top player per il difensore olandese

Premier League

Lo scetticismo per gli 85 milioni sborsati lo scorso gennaio dal Liverpool sembra essere completamente scomparso. Il difensore olandese ha trovato contro i Wolves la prima rete con la maglia dei Reds, ma sono altre le statistiche che impressionano. Il club inglese non è mai stato così solido

IL LIVERPOOL NON SI FERMA, 2-0 AL WOLVES: GOL E HIGHLIGHTS

"MANÈ, MATRIMONIO ALLO STADIO". MA È UNA BUFALA

Provate a prenderci. I giocatori del Liverpool hanno lanciato la sfida e finora nessuno è stato in grado di fermarli. La squadra di Klopp, infatti, continua a vincere e a coltivare un sogno e un obiettivo che manca dal 1990. Venerdì, a Wolverhampton, i Reds hanno ottenuto il 15° successo in campionato: 2-0 e leadership della classifica consolidata. Il club, finalista dell'ultima Champions League, resta l'unico imbattuto della Premier e i numeri sono da urlo. 39 i gol fatti nelle prime 18 giornate, appena 7 quelli subiti. E se la difesa incassa così poco il merito è dovuto sia al cambio della guardia in porta, con il passaggio da Karius ad Alisson, sia alla presenza di un baluardo come Virgil van Dijk. Pagato circa 85 milioni di euro lo scorso gennaio, il centrale olandese è stato spesso etichettato come lento e sopravvalutato, ma a suon di prestazioni ben oltre la sufficienza ha fatto ricredere tutti i suoi detrattori, tanto che adesso, Oltremanica, viene considerato il miglior difensore al mondo. Giudizio esagerato? A leggere le statistiche non si direbbe. Contro i Wolves infatti, in una gara piuttosto sofferta dal Liverpool, l'olandese ha offerto l'ennesima prova straordinaria della stagione. Cinque le occasioni in cui ha tirato la difesa dei Reds fuori dai guai, giganteggiando con i suoi 193 cm che gli hanno permesso di vincere il 100% dei duelli aerei. Alla fine la formazione di Klopp è uscita dal campo con la porta inviolata. Non una novità, visto che nelle 32 presenze di van Dijk con la maglia del Liverpool in Premier ben 18 sono stati i clean sheets e solo 17 i gol concessi. Ma non è finita qui. Il centrale difensivo, infatti, dà il suo contributo anche in fase offensiva. 76 i tocchi nel match contro i Lupi, con il 92% di precisione nei passaggi e due tiri verso la porta: uno di questi si è trasformato in oro ed è valso il raddoppio del Liverpool al 68'. Una zampata che ha colto di sorpresa la difesa avversaria e ha regalato la prima gioia personale a van Dijk da quando si è trasferito alla corte di Klopp.

van Dijk, numeri da urlo

L'approdo di van Dijk nella scorsa finestra invernale di calciomercato ha reso il Liverpool solido come non si vedeva da anni. Qualcuno aveva storto il naso per l'enorme esborso economico effettuato a gennaio, ma le statistiche registrate in questo primo anno da giocatore dei Reds sono da top player. Da quando si è trasferito ad Anfield, infatti, l'olandese ha garantito più di ogni altro continuità, con 2845 minuti giocati, ma non solo. È lui il giocatore ad aver effettuato più tocchi e più passaggi, ma eccezionali sono in particolare i suoi numeri difensivi. Nessuno ha vinto più duelli di lui (213, oltre ai 155 vinti per via aerea), così come nessun altro è riuscito a mettere la firma su più salvataggi e intercettazioni difensive, rispettivamente 173 e 38. L'ultimo dato, infine, che lo colloca al di sopra di tutti è quello sulle conclusioni bloccate, ben 13, che hanno reso certamente più agevole il compito dell'estremo difensore di Klopp, Alisson. van Dijk non ha fatto bene solo con il Liverpool, ma anche con la sua Nazionale. Grazie alla sua leadership, infatti, gli Oranje hanno riaperto un nuovo ciclo ed è stato proprio il suo gol in pieno recupero - realizzato contro la Germania - a regalare ai suoi l'accesso alle Final Four di Nations League. Statistiche straordinarie che giustificano gli 85 milioni spesi dal club inglese.