Premier League, calendario e orari della 20^ giornata: il big-match è Liverpool-Arsenal

Premier League

Ultima giornata del 2018: si gioca tra sabato e domenica, con i Reds impegnati contro l'Arsenal e decisi a difendere il loro vantaggio sulle inseguitrici. Il Tottenham ospita il Wolverhampton, City in casa dei Saints. Scontro-salvezza tra Ranieri e l'Huddersfield

LIVERPOOL-ARSENAL LIVE

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

RAZZISMO ANCHE IN PREMIER. SARRI: "COMBATTERE GLI STUPIDI"

Quando si gioca la ventesima giornata di Premier League?

Subito di nuovo in campo, come da tradizione. La Premier League non si ferma mai e nel weekend del 29-30 dicembre va in scena la ventesima giornata di campionato, l'ultima del 2018. Tutte le partite in due giorni, tra sabato e domenica. Ancora una volta occhi puntati sul Liverpool: la capolista infatti ospita l'Arsenal, nel big-match di giornata.

Quali partite si giocano sabato 29 dicembre?

Sabato in programma 6 partite, di cui cinque in contemporanea alle 16 e una, proprio Liverpool-Arsenal, alle 18.30 (in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football). Tra le big, solo il Tottenham è impegnato sabato: alle 16, gli Spurs ospitano il Wolverhampton (diretta su Sky Sport Football), con l'entusiasmo di chi si è guadagnato il secondo posto in classifica scavalcando il Manchester City nella scorsa giornata. Una rimonta costruita sulla costanza dei risultati, quella del Tottenham, che è rientrato in corsa (adesso è a -6 dalla vetta) superando un periodo di appannamento in cui non sembrava più di riconoscere la squadra di Pochettino. Adesso, in Premier, il Tottenham viene da 5 vittorie di fila, con 11 gol segnati solo nelle ultime 2 e i soliti noti nel tabellino dei marcatori: a cavallo del Natale, tra il 23 e il 26 dicembre, Son si è regalato 4 gol, Kane 3, Eriksen 2, oltre a Alli e Lucas Moura. Se si pensa che nelle ultime 5 il City ha perso ben 3 volte, si capisce come sia stato possibile rimontare la squadra di Guardiola così rapidamente. Il Wolverhampton, dalla sua, si appresta a chiudere quello che è stato un buon dicembre (specie dopo aver trovato una sola vittoria nei due mesi precedenti): tre vittorie (battuto anche il Chelsea), un pari nell'ultima con il Fulham e una sola sconfitta, contro il Liverpool. Se il Tottenham vuole tenere il passo non può permettersi di fare diversamente dai Reds.

Le altre partite di sabato, in programma contemporaneamente alle 16, sono Brighton-Everton, Leicester-Cardiff, Watford-Newcastle e Fulham-Huddersfield, scontro salvezza tra le ultime due in classifica, con Ranieri (reduce da due pareggi) che ha già abbandonato l'ultimo posto e può tentare di sorpassare anche il Burnley terz'ultimo.

Quali partite si giocano domenica 30 dicembre?

Domenica in programma altri 4 match, con Chelsea, Manchester City e Manchester United in campo. Si parte alle 13 con la squadra di Sarri impegnata sul campo del Crystal Palace (diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno). Blues alla ricerca di continuità, dato che nell'ultimo mese hanno sì battuto il City nell'unico big-match del loro calendario, ma poi hanno perso punti uscendo sconfitti contro Wolves e Foxes. Anche il Palace può contare una vittoria contro Guardiola in questo mese: la classifica, però, non lo mette ancora totalmente al riparo.

Alle 15.15 si giocano Burnley-West Ham e Southampton-Manchester City (diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno). Inutile sottolineare che i Citizens, dopo aver perso il ruolo di inseguitrice principale del Liverpool, devono cercare di risollevarsi, reduci da due sconfitte di fila con 5 gol incassati da Palace e Leicester. I Saints, in lotta per non retrocedere, potrebbero essere l'avversario giusto per tornare in carreggiata, anche se il City ha dimostrato di potersi distrarre anche in gare sulla carta molto semplici.

Alle 17.30 la giornata di campionato si chiude con Manchester United-Bournemouth (diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno): il dopo-Mourinho ha portato ai Red Devils due belle vittorie in due partite, con 8 reti segnate e Pogba che viene da una doppietta. Solskjaer ha l'occasione di continuare su questa strada contro un'avversaria che ne ha appena incassati 5 dal Tottenham e che ha grandissime difficoltà a trovare il gol: solo 2 segnati nelle ultime 5 partite tra campionato e coppa, a fronte dei 12 subiti. In classifica lo United è sesto e così chiuderà il 2018 (l'Arsenal quinto ha 6 punti in più), ma nel big-match di giornata probabilmente tiferà per gli storici avversari, in modo da ridurre la distanza.

Qual è il big match di giornata?

A proposito del big-match. Riflettori puntati su Liverpool-Arsenal, sabato 29 dicembre alle 18.30. La squadra di Klopp è ancora imbattuta in campionato, i Gunners lo sono stati a lungo prima di vedere la loro striscia (22 gare in tutte le competizioni) interrotta dal Southampton. Si sono ripresi con il 3-1 al Burnley e non sono andati oltre l'1-1 con il Brighton nel Boxing Day, ma lo scherzetto alla capolista nell'ultima gara dell'anno sarebbe un bel modo di chiudere il 2018. Attacchi simili (43 a 41 gol fatti per i Reds), un abisso tra le difese (7 a 25 il conto di quelli subiti). Dalla sua, il Liverpool vola: a dicembre, tra campionato e Champions, solo vittorie (7 su 7), 18 gol fatti e solo 2 presi, 6 di Salah nelle ultime 5. All'andata, il 3 novembre, finì 1-1 con Lacazette che rispose a Milner.

Il programma completo della ventesima giornata

Tottenham-Wolverhampton, sabato 29 dicembre ore 16, diretta su Sky Sport Football

Brighton-Everton, sabato 29 dicembre ore 16

Leicester-Cardiff, sabato 29 dicembre ore 16

Fulham-Huddersfield, sabato 29 dicembre ore 16

Watford-Newcastle, sabato 29 dicembre ore 16

Liverpool-Arsenal, sabato 29 dicembre ore 18.30, diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno

Crystal Palace-Chelsea, domenica 30 dicembre ore 13, diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno

Southampton-Manchester City, domenica 30 dicembre ore 15.15, diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno

Burnley-West Ham, domenica 30 dicembre ore 15.15

Manchester United-Bournemouth, domenica 30 dicembre ore 17.30, diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno