Premier League calendario e orari della 30^ giornata

Premier League
Paul Pogba (getty)

Il calcio inglese torna in campo dopo la Champions e l’Europa League. Sabato tocca a Tottenham e Manchester City che se la vedranno rispettivamente con Southampton e Watford. Domenica il Chelsea di Sarri cercherà di approfittare del big match fra Arsenal e Manchester United per accorciare sulle prime quattro posizioni

ARSENAL-MANCHESTER UNITED LIVE

CITY, UEFA INDAGA SUL FAIR PLAY FINANZIARIO

COME E’ ANDATA LA 29^ GIORNATA

Quando si gioca la 30^ giornata di Premier League?

Dopo gli impegni europei, in Premier si giocherà la 30^ giornata, che inizierà sabato 9 e finirà domenica 10 marzo. Dieci le sfide in programma, con sette partite in calendario proprio di sabato e le altre tre di domenica.

Quali partite si giocano sabato 9 marzo?

La 30^ giornata di Premier League si apre con Crystal Palace-Brighton, in programma sabato alle ore 13:30. Due squadre che vedono vicina la salvezza ma che non devono mollare la presa. Se i padroni di casa sono a quota 33 punti in classifica, gli ospiti si trovano tre lunghezze più sotto, con il Cardiff terzultimo a quota 25. I gallesi, alle 16, ospiteranno il West Ham nono, reduce da due vittorie e altrettanti pareggi nelle ultime cinque giornate. Alla stessa ora in campo Huddersfield e Bournemouth, con la squadra di casa ultima a quota 14 punti e con una salvezza ormai pressoché impossibile da raggiungere (ben 21 sconfitte in 29 giornate). Sempre alle 16 si daranno battaglia Leicester e Fulham. L’ex squadra di Ranieri, che è stata battuta dal Chelsea alla prima senza l’allenatore italiano, dista dici punti dal Southampton diciassettesimo. Ed è reduce da cinque sconfitte consecutive, otto nelle ultime nove gare di Premier. I ragazzi di Rodgers, invece, si avvicinano lentamente alla fatidica quota 40, anche se il momento non è certamente più positivo (sei ko negli ultimi 8 match). Alle 16 in programma altre due partite, ovvero Newcastle-Everton e Southampton-Tottenham, con Pochettino chiamato a reagire dopo il pareggio con l’Arsenal e le due sconfitte con Chelsea e Burnely. Kane e compagni si trovano al terzo posto, ormai lontani dalla coppia di testa City-Liverpool ma pericolosamente vicini all’Arsenal quinto. A chiudere il sabato di Premier ci penserà proprio la capolista, con i ragazzi di Guardiola che ospiteranno all’Etihad il Watford. Nove vittorie nelle ultime dieci giornate per i Citizens, che dovranno conservare il vantaggio sul Liverpool.

Quali partite si giocano domenica 10 marzo?

Reds che saranno i primi a scendere in campo domenica 10. Alle ore 13, ad Anfield, arriva il Burnley. Per il titolo la squadra di Klopp, per la salvezza gli ospiti che, prima dei due ko consecutivi con Newcastle e Crystal Palace, aveva raccolto otto risultati utili di fila. Salah e compagni sono avvertiti. Alle 15:05 la Premier si sposta a Stamford Bridge, dove il Chelsea se la vedrà con il Wolverhampton. La squadra di Sarri pare aver reagito al momento difficile e lo ha fatto con i due successi contro Totttenham e Fulham. Dall’altra parte un Wolves che in classifica si trova subito dopo i Blues e che in trasferta ha perso solo cinque volte in 14 incontri. Alle 17:30 il big match di giornata fra Arsenal e Manchester United. Un vero e proprio spareggio Champions, con i Gunners quinti e i Red Devils quarti separati da un solo punto in classifica.

Qual è il big match di giornata?

Lo spettacolo della 30^ giornata della Premier Legue sarà dunque all’Emirates. Qui si affronteranno Arsenal e Manchester United, con un unico grande obiettivo: il quarto posto, che significherebbe Champions. Quella competizione che ha dato tanta fiducia ai Red Devils, capace di espugnare il parco dei Principi con un incredibile 3-1 e di eliminare un Psg ancora incredulo. I ragazzi di Solskjaer in campionato non perdono dallo scorso 16 dicembre, dalla sconfitta di Anfield che costò la panchina a Mourinho. Da quel momento in poi dieci vittorie, due pareggi e una rimonta verso la zona alta della classifica a cui quasi più nessuno credeva. Buon momento anche per i ragazzi di Emery, frenati nell’ultimo turno a Wembley dal Tottenham dopo le vittorie con Huddersfield, Southampton e Bournemouth. All’andata i Gunners si portarono per due volte in vantaggio per poi essere raggiunti prima da Martial e poi da Lingard. A Londra sarà ancora spettacolo.

Il programma completo della 30^ giornata

C. Palace-Brighton, sabato 9 marzo ore,13:30 (Sky Sport Football)
Cardiff City-West Ham, sabato 9 marzo, ore 16
Huddersfield-Bournemouth, sabato 9 marzo, ore 16
Leicester-Fulham, sabato 9 marzo, ore 16
Newcastle-Everton, sabato 9 marzo, ore 16
Southampton-Tottenham, sabato 9 marzo, ore 16
Manchester City-Watford, sabato 9 marzo, ore 18:30 (Sky Sport Football)
Liverpool-Burnley, domenica 10 marzo, ore 13 (Sky Sport Footbal)
Chelsea-Wolverhampton, domenica 10 marzo, ore 15:05 (Sky Sport Football)
Arsenal-Manchester United, domenica 10 marzo, ore 17:30 (Sky Sport Football)