Juventus Barcellona 0-2: gol e highlights dei sedicesimi di Champions League femminile

Grande partita del Barça, che fa suo il primo atto dei sedicesimi di Champions League. Al 39' sblocca Alexia dopo una sfortunata deviazione di Sara Gama sul tiro di Hansen. Nella ripresa il bis della Torrejón di testa al 72'. Mercoledì 25 settembre appuntamento per il ritorno in Spagna, dove mancherà Mapi Leon, espulsa nel finale

LA SERIE A FEMMINILE SU SKY SPORT: PARTE IL COUNTDOWN

GUAGNI PRONTA PER L'ARSENAL: "NULLA É IMPOSSIBILE"

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA - SKY SPORT SU WHATSAPP

JUVENTUS-BARCELLONA 0-2

39' Alexia, 72' Torrejón

JUVENTUS (4-3-3): Giuliani; Hyyrynen (88' Sikora), Gama, Sembrant, Boattin; Galli, Rosucci (66' Pedersen), Caruso; Cernoia, Staskova (52' Aluko), Girelli. All. Guarino

BARCELLONA (4-3-3): Paños; Torrejón, van der Gragt, Mapi Leon, Sanchez (84' Ouahabi); Guijarro (69' Oshoala), Hamraoui, Alexia; Hansen, Hermoso (88' Andújar), Mariona. AllCortes

Espulsi: 86' Mapi Leon (B)

La Juve ci prova, ma il Barça è troppo forte. Finisce 2-0 l'andata dei sedicesimi di Champions League femminile. Al ritorno servirà un'impresa per la squadra di Rita Guarino per ribaltare il risultato del Moccagatta, deciso da Alexia e Torrejon. Due gol che non nascondono la prestazione delle bianconere, coraggiose contro un avversario di altissimo livello, vicecampione d'Europa e di Spagna in carica e più avanti nella preparazione fisica. Probabilmente la miglior prestazione possibile per questa Juve, al netto di alcune assenze pesanti, soprattutto quella di Barbara Bonansea in attacco. Proprio lì le grandi difficoltà, dopo novanta minuti chiusi senza una vera occasione da gol per segnare. Diverse, invece, le chance per le catalane, pericolose già prima del vantaggio con Guijarro (sfiorato il palo al 18') e Alexia (fermata da Giuliani nell'uno contro uno al 37'). Poi la rete dell'1-0: un rimpallo di Sara Gama spiana la strada al facile appoggio in rete proprio di Alexia.

Per la Juve chi suona la carica è invece Valentina Cernoia, la più insidiosa con diverse conclusioni da fuori, ma senza mai creare veri pericoli dalle parti della Paños. Nel secondo tempo arriva dunque il bis della Torrejon, di testa, su un cross dalla destra della solita Alexia, probabilmente migliore in campo insieme alla Hansen. Nel finale l'espulsione di Mapi Leon (fallo su Aluko lanciata in porta) non cambia l'esito della partita. Ora appuntamento al ritorno in Spagna del 25 settembre. 

1 nuovo post
Previsti 5 mila e 800 spettatori questa sera ad Alessandria. Il clima, le formazioni, l'attesa: QUI TUTTE LE ULTIME DA BORDOCAMPO
- di marcosal93

Nel frattempo sono finite altre tre partite della serata: Mitrovica-Wolfsburg 0-10, Vllaznia-Fortuna Hjorring 0-1 e Chertanovo Mosca-Glasgow City 0-1.

- di marcosal93
Nel pre partita le parole di Stefano Braghin, DG Juventus Women: "Questo è un altro passo per il calcio femminile, uno stimolo per continuare sulla strada tracciata". 
- di marcosal93
"Il gap col Barcellona è notevole, erano forti e si sono rinforzate, ma anche noi siamo migliorati rispetto allo scorso anno - continua Braghin -. Anche in Italia il livello si è alzato. Tutte le società italiane stanno lavorando bene. Lavoriamo per limare il gap con l'Europa". 
- di marcosal93

LE FORMAZIONI

 

Nel Barça attenzione alla Hermoso, punta della formazione di Cortes. È appena arrivata dall'Atletico Madrid campione in carica in Spagna. 

- di marcosal93

Cecilia Salvai e Barbara Bonansea out per infortunio: due assenze pesanti in casa Juve. Se dietro ci penserà Linda Sembrant a giocare titolare, in attacco ecco un altro esordio, quello di Andrea Staskova, classe 2000 della Repubblica Ceca arrivata dallo Sparta Praga. Una promessa del calcio femminile.

- di marcosal93

Nel Barça a guidare la difesa ci sarà Stefanie van der Gragt, nome già noto all'Italia. Nei quarti di finale del Mondiale 2019 segnò il gol del 2-0 per l'Olanda (dopo il vantaggio di Miedema) che eliminò le azzurre di Milena Bertolini. 

- di marcosal93

Nella Juve esordio per Linda Sembrant, che giocherà accanto a Sara Gama al centro della difesa. La svedese, terza nell'ultimo Mondiale, è arrivata dal Montpellier.

- di marcosal93
Fin qui solo due i risultati finali degli altri sedicesimi di andata: vittoria 9-0 del Lione, attuale detentrice del titolo, sulle russe del Ryazan. Tripletta per Wendie Renard. Nell'altra partita già disputata, vittoria 1-0 del Minsk sullo Zurigo. 
- di marcosal93

Le partite di andata dei sedicesimi sono previste in questi due giorni, 11 e 12 settembre 2019, mentre il ritorno sarà il 25-26 settembre. 

- di marcosal93

L'appuntamento con la finale del torneo è previsto il 24 maggio 2020, al Franz Horr Stadion di Vienna, in Austria.

- di marcosal93

Dopo le prime fasi di qualificazioni, iniziate lo scorso 7 agosto, è ora tempo di entrare nel vivo della Champions femminile coi sedicesimi di finale. La Juve affronterà il Barça femminile, che ha chiuso la scorsa stagione al secondo posto in campionato, e perso la finale di Champions contro il Lione. 

- di marcosal93

Juventus che inizierà la nuova stagione proprio in Champions: il campionato femminile inizierà infatti il prossimo weekend. Le bianconere, detentrici del titolo, sfideranno l'Empoli Ladies (gara trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A). QUI IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

- di marcosal93

Le parole di Rita Guarino, allenatrice della Juve: "Il Barcellona è costruito per vincere la Champions ma io mi tengo stretta la mia squadra: l’abbiamo costruita in ogni singola giocatrice"

- di marcosal93

A suonare la carica alle bianconere è Sara Gama, capitano della Juventus: “Il gap col Barcellona si sta riducendo, la compattezza di gruppo sarà la nostra arma in più. Moccagatta sold out? Valore aggiunto". L'INTERVISTA INTEGRALE

- di marcosal93

Nella giornata di domani toccherà invece alla Fiorentina scendere in campo: le viola ospiteranno l'Arsenal all’Artemio Franchi. Diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football a partire dalle 19, commento Gianluigi Bagnulo e Carolina Morace (pre e post partita sempre su Sky Sport24)

- di marcosal93

La sfida tra Juventus e Barcellona sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, commento di Gaia Brunelli e Martina Angelini (pre e post partita su Sky Sport 24 con Alessia Tarquinio). TUTTE LE INFO SU COME VEDERE IL MATCH

- di marcosal93

La gara tra Juventus e Barcellona si giocherà allo stadio Moccagatta di Alessandria. Il fischio d'inizio del match è in programma alle 20.30

- di marcosal93

Esordio europeo per le bianconere di Rita Guarino che saranno impegnate contro il Barcellona nel match di andata dei sedicesimi di finale di Champions League femminile

- di marcosal93