Premio "Campanati" 2021, vince l'olandese Kuipers: ha arbitrato la finale di Euro 2020

Calcio
©IPA/Fotogramma

Va all'arbitro olandese la quarta edizione del trofeo dedicato al “Presidentissimo” Giulio Campanati. Kuipers, internazionale dal 2006, ha arbitrato la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. Verrà premiato a Milano durante la stagione sportiva 2021/2022

LA STORIA DI KUIPERS

Bjorn Kuipers ha conquistato la quarta edizione del Premio Internazionale Giulio Campanati. Il direttore di gara olandese, che ha arbitrato la finale tra Italia e Inghilterra, è stato giudicato miglior arbitro di Euro 2020 da una giuria di qualità composta da giornalisti, tra cui Lorenzo Fontani di Sky Sport, dirigenti sportivi,  esponenti del mondo arbitrale e grandi arbitri del passato.

Il Premio

leggi anche

Italia-Inghilterra a Kuipers, come a Brasile 2014

Il riconoscimento è stato istituito per la prima volta in occasione del Mondiale in Brasile del 2014, per ricordare il “Presidentissimo” Giulio Campanati, arbitro internazionale, a capo dell’AIA dal 1972 al 1990, dirigente UEFA dal 1968 al 1992, scomparso nell’ottobre 2011. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla sezione AIA di Milano “Giuseppe Meazza-Giulio Campanati” con il patrocinio della FIGC e della Gazzetta dello Sport, mira a riconoscere l’impegno e la dedizione del 23esimo uomo in campo, proprio come ha fatto Giulio Campanati, che nel corso della sua lunga carriera si è speso per accrescere e rafforzare il movimento arbitrale in Italia e all’estero.

Tra i vincitori anche Rizzoli

Il vincitore delle edizioni della Coppa del Mondo 2014 e dell’Europeo di Francia 2016 è stato l’italiano Nicola Rizzoli, mentre il Premio della terza edizione, in occasione dei Mondiali 2018, è andato all’arbitro argentino Nestor Pitana. Bjorn Kuipers, classe 1973, figlio e nipote d’arte visto che padre e nonno erano arbitri, è internazionale dal 2006 ed ha arbitrato in tre edizioni degli Europei, oltre ad aver partecipato a due fasi finali dei Mondiali. Verrà premiato a Milano durante la stagione sportiva 2021/2022.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche