Maturità 2022, Gnonto e Scalvini alle prese con esami e tracce

ESAMI AL VIA
©Ansa

Sono iniziati oggi gli esami finali per oltre 500mila studenti italiani, chiamati a completare il percorso di studi secondari. Tra di loro due giovanissimi talenti dell'Italia di Mancini come Scalvini e Gnonto, che ha raccontato: "Oggi è andata bene, ma domani c'è matematica e sono un po' più preoccupato". Quali altri sportivi hanno trascorso la prima giornata di maturità? 

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

"Oggi è andata bene, ma domani c'è matematica e sono un po' più preoccupato. Ripasserò nel pomeriggio". Parola di Wilfried Gnonto che, intervistato da Repubblica, ha raccontato il suo primo giorno degli esami di maturità: "Quella di Oliver Sacks, col testo di 'Musicofilia', era la traccia più adatta a me. Ascolto tanta musica e ho argomentato quelli che secondo me sono gli effetti della musica sulle persone". Nessun dubbio per il più giovane marcatore nella storia della Nazionale italiana di calcio, rete segnata recentemente contro la Germania a 18 anni, 7 mesi e 16 giorni. Un record che resisteva da 64 anni e frantumato dall’attaccante dello Zurigo, nuovo enfant prodige degli Azzurri di Roberto Mancini tornato tra i banchi. Lo ha accompagnato papà Boris, venuto successivamente a riprenderlo, al Liceo scientifico sportivo 'Marco Pantani' di Busto Arsizio dove nel 2018 hanno sostenuto gli esami anche il nuotatore Nicolò Martinenghi e il calciatore Matteo Gabbia. Gnonto tra i 500mila studenti italiani che hanno appena iniziato gli esami finali, ultimo step per completare il percorso degli studi secondari.

©Ansa

Gnonto: "Quando gioco sono più calmo"

Lo stesso Willy non aveva nascosto la sua agitazione all’ingresso nell’istituto: "Ho studiato molto ritagliandomi momenti durante i ritiri anche se è stato difficile, terminare questo percorso è importante per me. Per i miei genitori è sempre stato importante farmi andare avanti con la scuola, vorrei dare loro un motivo di orgoglio per tutto quello che hanno fatto per me. Per una partita forse sono più calmo, perché è ciò che mi piace di più e mi riesce meglio". E al termine della prova, come riportato da Repubblica, Gnonto ha confidato che vorrebbe proseguire gli studi: "Intanto vorrei fare corsi di inglese e spagnolo e poi vorrei fare all'università qualcosa di linguistico". Prima, però, c’è una maturità da concludere.

gnonto

approfondimento

Gnonto: "Esame Mancini difficile, ora la maturità"

©Ansa

Anche Scalvini e Nardi, Miretti prima in Nazionale

Come Gnonto anche Giorgio Scalvini, altro recentissimo debuttante nella Nazionale di Mancini, difensore dell’Atalanta che ha iniziato la sua maturità in un liceo sportivo proprio come Willy. E che a Sky Sport non aveva nascosto il suo desiderio di iscriversi alla facoltà di chimica. Restando tra i calciatori, invece, Fabio Miretti è attualmente impegnato con l'Italia U-19 all’Europeo di categoria in programma in Slovacchia fino all’1 luglio. Nessun problema per il baby centrocampista della Juventus: "Inizio con gli scritti il 5 luglio, almeno qui in Nazionale ci sono Mulazzi e Turicchia che oltre ad essere compagni alla Juve sono compagni di classe. Ci mettiamo in tre e ripassiamo, abbiamo portato i libri". Attualità tra i banchi invece per Luca Nardi, tennista di Pesaro e numero 180 del ranking, esordiente tra i professionisti a 14 anni e 10 mesi diventando il più giovane italiano di sempre ad aver ottenuto un punto nel circuito ATP. Tra i maturandi celebri non c'è invece Blanco, ex calciatore e noto cantautore: "Ho lasciato la scuola perché mi sono focalizzato su altro, ho un obiettivo". Lui come Sangiovanni, altra giovane popolarissima voce in Italia: "Non sto andando perché sono sempre in giro, non ho tempo. Però sì, devo finirla la scuola…"

scalvini gnonto copertina

approfondimento

Niente Euro U19 per Gnonto e Scalvini: i motivi