Buffa & Graziani: Campioni del Mondo. Lo speciale in tv e streaming su Sky

Mondiale 1982

Nell’anno in cui tanto si è celebrato il 40° anniversario della vittoria dell’Italia al Mondiale del 1982, Federico Buffa incontra uno dei protagonisti di quel mondiale, Francesco “Ciccio” Graziani per rivivere insieme a lui il ricordo di quell’estate da Campioni del Mondo

MUNDIAL 1982: COM'ERA L'ITALIA NELL'ESTATE DEL TERZO TITOLO AZZURRO

I racconti e gli speciali dedicati da Federico Buffa al Mondiale 1982 si chiudono con questa divertente chiacchierata con uno dei protagonisti di quel Mondiale, realizzata in occasione del Festivaletteratura di Mantova. Il ricordo di quei giorni, inizialmente difficili, poi diventati trionfali, continuano a rivivere nella memoria collettiva, per l’epica dei fatti e degli avvenimenti e per il cuore dei protagonisti, a partire da Ciccio Graziani e Giancarlo Antognoni, all’epoca improbabili compagni di stanza. Un susseguirsi di aneddoti e memorie personali, sollecitati dalle domande di un divertito e a tratti commosso Federico Buffa, che ricorda di quella vittoria gli uomini che non ci sono più, a partire da Gaetano Scirea. "Chi non l’ha conosciuto è stato sfortunato. Io lo sognai una notte. Gli dedicai una poesia per cercare un perché, ma forse nella Nazionale del paradiso mancava un capitano, mancava un giocatore come lui".

"Di Paolo Rossi manca il sorriso"

Poi Maldini, Bearzot e Paolo Rossi. "Quello che più manca di lui è il sorriso, lo diciamo tutti. Non partì bene, col Brasile tutti lo davano come partente dalla panchina. Due giorni prima della partita, mi sedetti in piscina a leggere i giornali con lui. Lui era triste perché pensava che Bearzot non l’avrebbe schierato. Tu non dar retta ai giornali, vedrai che Bearzot ti chiamerà". Sappiamo come andò a finire…

Buffa & Graziani

La programmazione di "Buffa & Graziani: Campioni del mondo"

Venerdì 2 dicembre

  • Ore 20.00 e 24.00 su Sky Sport Uno

Disponibile on demand