Mudryk-Chelsea, il presidente dello Shakhtar dona 25 milioni ai soldati ucraini

il gesto
©IPA/Fotogramma

Il presidente dello Shakhtar Donetsk, il magnate Rinat Akhmetov, ha lanciato il progetto "Heart of Azovstal" per sostenere i soldati di Mariupol e le famiglie dei caduti, donando parte del ricavato della vendita di Mudryk al Chelsea

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Il ricco trasferimento di Mykhailo Mudryk al Chelsea per 100 milioni di euro (70 di parte fissa più 30 di bonus) avrà anche un fine sociale grazie al progetto lanciato dal presidente dello Shakhtar Donetsk, Rinat Akhmetov. Il magnate ucraino, infatti, donerà un miliardo di grivnie (pari a 25 milioni di euro) per sostenere il progetto "Heart of Azovstal", volto ad "aiutare i difensori di Mariupol e le famiglie dei soldati caduti" nella guerra in Ucraina. Una somma che sarà destinata a varie esigenze: dall'assistenza psicologica all'acquisto di protesi, fino al soddisfacimento di richieste specifiche. "Grazie al loro sacrificio e al loro coraggio nel frenare il nemico nei primi mesi di guerra - spiega Akhmetov in una nota - che oggi sentiamo tutti l'inevitabile vittoria dell'Ucraina".

"L'esempio di Mykhailo"

Akhmetov ha poi speso parole d'elogio per Mudryk: "Vivo sentimenti contrastanti. Da un lato, sono felice per Mykhaylo e orgoglioso di lui. Questo ragazzo sta dando l'esempio, dimostrando che il talento e il duro lavoro possono rendere possibile l'impossibile. Sono assolutamente fiducioso che l'intera Europa acclamerà il suo brillante e raffinato gioco"

mudryk_chelsea_stamford

leggi anche

Mudryk ufficiale al Chelsea: colpo da 100 milioni

"Sogno di vincere in Europa, ma adesso..."

Il presidente dello Shakhtar, che ha annunciato che verrà organizzata una amichevole con il Chelsea alla Donbass Arena di Donetsk, ha parlato delle ambizioni del club, ridimensionato dopo la guerra: "Non ho mai nascosto il sogno di vincere trofei in Europa, e ciò significa che i grandi calciatori come Mudryk dovrebbero rimanere nel nostro club e nel campionato ucraino, ma purtroppo adesso non è possibile a causa di questa terribile guerra scatenata dalla Russia".

Chelsea's Enzo Fernandez (left) and Mykhailo Mudryk warm up on the pitch ahead of the Premier League match at Stamford Bridge, London. Picture date: Friday February 3, 2023.

leggi anche

I colpi più cari di sempre a gennaio