La squadra di Flick vince 2-0 a Berlino e ripristina il vantaggio di 4 lunghezze sul Dortmund in testa alla classifica. Sblocca la rete, a fine primo tempo, di Lewandowski dal dischetto. Nella ripresa ci prova Goretzka ma è Pavard, di testa, a mettere il punto esclamativo sul match. L’Union si arrende dopo un buon avvio e resta 12° alle spalle dell’Hertha
UNION BERLINO-BAYERN MONACO 0-2 (Highlights)
40' rig. Lewandowski, 80' Pavard
Il Bayern ricomincia da dove aveva lasciato. 10^ vittoria nelle ultime 11 giornate e bavaresi che tornano a +4 sul Borussia Dortmund. A Berlino contro l’Union la squadra di Flick passa con un netto 2-0, grazie alle reti del solito Lewandowski e di Pavard. Anche il centravanti polacco riprende in fretta le vecchie abitudini e dal dischetto firma il primo gol che vale, a titolo personale, il 40° sigillo stagionale in tutte le competizioni. All’80’ arriva anche il bis del terzino francese, già a segno nella partita di andata. I campioni di Germania archiviano questo turno di campionato senza difficoltà e ripristinano un tale gap con le inseguitrici che, nella loro storia, non hanno mai dissipato a questo punto della stagione. I ragazzi di Fischer (sostituito oggi dal vice Hoffmann), invece, restano alle spalle in classifica dei cugini dell’Hertha, alla vigilia del derby di venerdì.
Lewandowski riparte dagli 11 metri, Pavard punisce ancora l'Union
Flick punta su Goretzka – preferito a Coman - nel tridente offensivo, completato da Muller e Gnabry, alle spalle del bomber Lewandowski. In difesa conferma Alaba centrale con Boateng, mentre i terzini sono Pavard e Davies. Hoffman (in panchina al posto di Fischer, assente per un lutto in famiglia) lascia fuori inizialmente Andersson e si affida a Ujah, supportato da Ingvartsen e Bulter nel suo 3-4-2-1. Lewandowski prova subito a scrollarsi di dosso la fatica di due mesi a riposo con un tiro dalla distanza, ma sono i padroni di casa a rendersi pericolosi. Su un bello spunto di Promer sulla destra, ci prova Bulter con un destro a incrociare che Neuer blocca in due tempi. Meno di due minuti dopo, poi, Ujah scappa alle spalle della difesa ma conclude male e calcia a lato da buona posizione. Il Bayern si scuote dopo il quarto d’ora e si vede annullare dal Var, per offside, il gol sotto porta di Muller. I bavaresi insistono e sfiorano ancora il vantaggio sul rasoterra di Davies, ma Subotic arriva prima sul pallone di Lewandowski e Muller e allontana la minaccia. La retroguardia dell’Union tiene senza rischiare più di tanto, fin quando l’ex Dortmund però si deconcentra e regala il rigore agli ospiti nel finale di primo tempo: Goretzka lo anticipa in area e subisce un colpo in ritardo dal serbo. Dagli 11 metri Lewandowski si conferma letale e sale a 26 centri in campionato.
Il Bayern parte forte anche in avvio di ripresa e sfiora il raddoppio con Goretzka che, al termine di una triangolazione con Muller, tira in diagonale e non trova di un soffio la porta. Successivamente tocca a Pavard, di testa, mancare di poco lo specchio. La gara resta aperta, ma offre pochi spunti nel referto delle occasioni da gol. Hoffmann si gioca così due mosse dalla panchina, Andersson e Gentner, mentre Flick richiama Goretzka per lasciar posto a Coman. Il francese spreca un’ottima ripartenza, poi tocca a Gikiewicz in uscita opporsi al tentativo di Gnabry. Il 2-0 è solo rimandato, perché Pavard ha una seconda opportunità di testa e questa volta indirizza perfettamente la sfera, mettendo la sfida al sicuro. I restanti 10 minuti più il recupero servono solo da antipasto ai festeggiamenti dei bavaresi che riprendono la stagione con un 2-0 convincente e mettono un’altra mattonella nella corsa al titolo.
TABELLINO
UNION BERLINO (3-4-2-1): Gikiewicz; Schlotterbeck, Hübner, Subotic; Trimmel, Prömel (85' Kroos), Andrich (70' Gentner), Lenz; Ingvartsen (81' Mees), Bülter (85' Ryerson); Ujah (70' Andersson). All. Hoffmann (Fischer è assente)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Alaba, Boateng, Davies; Thiago, Kimmich; Gnabry (85' Perisic), Muller (89' Cuisance), Goretzka (71' Coman); Lewandowski. All. Flick
Ammoniti: Lenz (UB), Davies (BM), Schlotterbeck (UB)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Alaba, Boateng, Davies; Thiago, Kimmich; Gnabry, Muller, Goretzka; Lewandowski
UNION BERLINO (3-4-2-1): Gikiewicz; Schlotterbeck, Hübner, Subotic; Trimmel, Prömel, Andrich, Lenz; Ingvartsen, Ujah; Bülter
La squadra di Flick ha realizzato 73 gol in 25 partite: un record che solo gli stessi bavaresi hanno già raggiunto (74 sia nel 1973/74 che nel 2013/14
Il Bayern è la prima squadra nella storia della Bundesliga a segnare almeno tre reti in cinque trasferte di fila
L'ultima volta che il Bayern aveva vinto cinque trasferte di fila in Bundesliga risaliva a dicembre 2017-marzo 2018 (sei nell'occasione)
Il Bayern ha segnato 38 gol in questo parziale, subendone 6 e tenendo sei volte la porta inviolata
Il Bayern ha raccolto 31 dei 33 punti disponibili nelle ultime 11 partite di campionato, perdendone solo nel confronto con il Lipsia alla 21^ giornata (0-0)
Il Bayern, primo in classifica, è a +1 sul Borussia Dortmund (ieri vittorioso 4-0 nel derby contro lo Schalke) e a +3 sul Gladbach (protagonista del 3-1 a Francoforte)
Il Bayern eguaglierà così il numero di gare giocate dall’Amburgo (746 vittorie). Soltanto il Werder Brema ne ha disputate di più nel massimo campionato tedesco (1890)
Il Bayern toccherà contro l'Union quota 1.866 partite in Bundesliga (1.111 vittorie)
Sebastian Andersson dell'Union ha segnato sei gol di testa, un record in questa stagione di Bundesliga. Gli ultimi giocatori a segnare più reti di testa in una stagione completa sono stati Stefan Kiessling e Mario Mandzukic nel 2013/14 (7 ciascuno)
Nella prima parte di stagione, l'Union ha incassato più di tre reti soltanto una volta, nel match d'esordio di questo campionato (sconfitta per 0-4 a Lipsia)
L'Union ha subito almeno tre gol in quattro delle otto partite di Bundesliga dopo la sosta invernale
Il club di Berlino ha conquistato il suo primo pareggio in Bundesliga nell’ultimo match interno a Köpenick (2-2 contro il Wolfsburg)