Monchengladbach-Dortmund 4-2

Bundesliga
monchengladbach-dortmund-2125042

Il match valido per la diciottesima giornata della Bundesliga tra Borussia Monchengladbach e Borussia Dortmund regala gol, spettacolo ed emozioni. Alla fine vincono i padroni di casa per 4-2 che migliorano così il proprio bottino di punti in classifica. Prestazione maiuscola di Elvedi con 2 reti

Dobbiamo proprio sottolinearlo: la sfida tra Borussia Monchengladbach e Borussia Dortmund ci ha fatto divertire non poco. C'è stata una scorpacciata di gol, che non guasta mai, ma non abbiamo assistito allo show di una sola squadra. Alla stupefacente capacità realizzativa delle due rivali in campo, il racconto della gara ci dice che c'è stata partita vera. La squadra di Marco Rose e quella di Edin Terzic si sono date battaglia e il risultato è rimasto a lungo in bilico. Poi la partita ha preso una direzione ben precisa: al 49° minuto arriva la quinta rete di questo bellissimo incontro. E' il Borussia Monchengladbach a provare la fuga grazie al gol segnato da Bensebaini. Il Borussia Dortmund prova nuovamente a rimettere la gara in equilibrio ma arriva l'allungo degli uomini di Marco Rose che trovano il gol della sicurezza al 78' e che mandano i titoli di coda con il Borussia Monchengladbach che chiude quindi sul 4-2.

La sequenza iniziale delle reti è stata: Elvedi (Borussia Monchengladbach) al 11° e Haaland (Borussia Dortmund) al 22°. Ma dopo che Erling Haaland ha portato il Borussia Dortmund sul 2-1 al 28°, un gol di Nico Elvedi ha pareggiato l'incontro al 32° minuto. Ramy Bensebaini ha dato il vantaggio al Borussia Monchengladbach portando il risultato sul 3-2 (49°), realizzando anche il gol finale della sicurezza al 78° minuto.



Nonostante la sconfitta, il Borussia Dortmund ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (57%), ha effettuato più tiri (15-10), e ha battuto più calci d'angolo (7-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (512-373): si sono distinti Manuel Akanji (87), Mats Hummels (84) e Emre Can (66). Per i padroni di casa, Elvedi è stato il giocatore più preciso con 48 passaggi riusciti.

Nico Elvedi è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Monchengladbach: 2 volte, entrambe nello specchio della porta. Per il Borussia Dortmund è stato Raphael Guerreiro a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Borussia Monchengladbach, il difensore Denis Zakaria è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (6 sui 9 totali). Il centrocampista Julian Brandt è stato invece il più efficace nelle fila del Borussia Dortmund con 9 contrasti vinti (13 effettuati in totale).



Borussia Monchengladbach: Y.Sommer, D.Zakaria, M.Ginter, N.Elvedi, C.Kramer, S.Lainer, R.Bensebaini, F.Neuhaus, L.Stindl (Cap.), A.Plea, J.Hofmann. All: Marco Rose
A disposizione: L.Beyer, T.Sippel, O.Wendt, T.Jantschke, P.Herrmann, B.Embolo, L.Bénes, M.Thuram, H.Wolf.
Cambi: M.Thuram <-> J.Hofmann (65'), B.Embolo <-> A.Plea (70'), H.Wolf <-> L.Stindl (71'), P.Herrmann <-> D.Zakaria (84')

Borussia Dortmund: R.Bürki, M.Akanji, M.Morey, M.Hummels, Raphael Guerreiro, M.Reus (Cap.), E.Can, J.Brandt, J.Sancho, J.Bellingham, E.Haaland. All: Edin Terzic
A disposizione: Y.Moukoko, L.Piszczek, M.Hitz, N.Schulz, T.Meunier, M.Dahoud, S.Tigges, G.Reyna, Reinier.
Cambi: G.Reyna <-> M.Reus (71'), Y.Moukoko <-> J.Bellingham (79'), S.Tigges <-> M.Morey (87')

Reti: 11' Elvedi (Borussia Monchengladbach), 22' Haaland (Borussia Dortmund), 28' Haaland (Borussia Dortmund), 32' Elvedi (Borussia Monchengladbach), 49' Bensebaini (Borussia Monchengladbach), 78' Thuram (Borussia Monchengladbach).
Ammonizioni: C.Kramer

Stadio: BORUSSIA-PARK
Arbitro: Manuel Gräfe

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale