Stoccarda-Dortmund 2-3

Bundesliga
default

Divertente 3-2 nel match della ventottesima giornata della Bundesliga. Alla fine la spunta il Borussia Dortmund che batte a domicilo lo Stoccarda ottenendo i tre punti in palio. Gara che resta in bilico fino alla fine. Borussia Dortmund che però ringrazia Knauff che al minuto 80 realizza la rete che permette ai suoi di ottenere la vittoria

Una sfida a lungo in equilibrio, tanti gol e uno spettacolo degno di essere celebrato. Questo è quello che ci ha lasciato in eredità la sfida che ha messo di fronte Borussia Dortmund e Stoccarda. Tutte e due le squadre hanno deciso, per la gioia di chi ha seguito per intero l'incontro, di lasciare da parte ogni discorso legato all'attenzione difensiva. Alla fine, il gol di Knauff ha risolto la gara in favore del Borussia Dortmund ma un applauso va anche fatto allo Stoccarda che ci ha provato a lungo, salvo poi cedere per 3-2. Sia i padroni di casa che gli ospiti sono andate alla ricerca dei tre punti. Tante le azioni da gol costruite e, in più di un caso, capitalizzate. L'equilibrio è stato però definitivamente spezzato al 80' con il gol di Ansgar Knauff che ha consegnato la vittoria al Borussia Dortmund che muove così in maniera importante la propria classifica.

Lo Stoccarda è riuscito a portarsi in vantaggio con Sasa Kalajdzic al 17°, il Borussia Dortmund ha risposto portadosi in vantaggio grazie ai gol di Jude Bellingham al 47° e Marco Reus al 52°. Lo Stoccarda ha pareggiato l'incontro, fissando il risultato sul 2-2 con Daniel Didavi 0° minuto, che non è però stato sufficiente ad evitare la sconfitta.

Nel Borussia Dortmund determinanti gli assist forniti da Mateu Morey, Giovanni Reyna e Erling Haaland in occasione delle reti. Nei 2 gol dello Stoccarda decisivi nelle azioni delle reti gli assist di Tanguy Coulibaly e Borna Sosa.

A conferma del risultato finale, il Borussia Dortmund ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri (17-14), e ha battuto più calci d'angolo (8-3). In perfetto equilibrio, invece, il possesso palla.

Nei padroni di casa da segnalare le prestazioni per numero di passaggi completati Marc Oliver Kempf (68) e Waldemar Anton (57). Per gli ospiti, Manuel Akanji è stato il giocatore più preciso con 52 passaggi completati.

Jude Bellingham è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Dortmund: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per lo Stoccarda è stato Tanguy Coulibaly a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte.
Nel Borussia Dortmund, l'attaccante Haaland è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%). L'attaccante Kalajdzic è stato invece il più efficace nelle fila dello Stoccarda con 7 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (8).



Stoccarda: G.Kobel, M.Kempf (Cap.), W.Anton, K.Mavropanos, T.Coulibaly, A.Karazor, W.Endo, B.Sosa, S.Kalajdzic, P.Förster, M.Klimowicz. All: Pellegrino Matarazzo
A disposizione: M.Kaminski, E.Thommy, F.Bredlow, N.Ahamada, P.Stenzel, D.Didavi, D.Churlinov, P.Klement, R.Massimo.
Cambi: P.Stenzel <-> K.Mavropanos (61'), D.Didavi <-> M.Klimowicz (61'), E.Thommy <-> P.Förster (68'), P.Klement <-> T.Coulibaly (86')

Borussia Dortmund: M.Hitz, Raphael Guerreiro, M.Hummels, M.Akanji, M.Morey, M.Reus (Cap.), T.Delaney, J.Bellingham, G.Reyna, M.Dahoud, E.Haaland. All: Edin Terzic
A disposizione: N.Schulz , A.Knauff, T.Hazard, J.Brandt, Reinier, T.Meunier, L.Piszczek, R.Bürki, E.Can.
Cambi: E.Can <-> M.Hummels (45'), A.Knauff <-> M.Reus (67'), T.Hazard <-> J.Bellingham (79'), J.Brandt <-> G.Reyna (80')

Reti: 17' Kalajdzic (Stoccarda), 47' Bellingham (Borussia Dortmund), 52' Reus (Borussia Dortmund), 78' Didavi (Stoccarda), 80' Knauff (Borussia Dortmund).
Ammonizioni: M.Hummels, M.Hitz, B.Sosa, P.Förster, M.Kempf, W.Anton

Stadio: Mercedes-Benz Arena
Arbitro: Robert Schröder

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale