Bundesliga, si riparte con gli stadi aperti fino al 50%: massimo 25 mila spettatori

germania

Dal 27 agosto il campionato tedesco ripartire con il pubblico: stadi aperti al 50% della capienza, ma fino a 25 mila spettatori. Norme più restrittive solo in Baviera, il Bayern Monaco potrà quindi avere meno tifosi al seguito. Fino al 2025 la Bundesliga è su Sky Sport

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN DIRETTA

Anche in Germania si va verso la riapertura degli stadi. Alla ripresa della Bundesliga, il prossimo 27 agosto, ci sarà infatti la possibilità di ospitare fino a 25mila spettatori. Una decisione presa in un incontro tra i vari lander, che hanno concordato che ogni struttura potrà essere riempita fino al 50% della capienza, senza sforare il tetto massimo che è appunto di 25 mila ingressi. Solo in Baviera si è optato per una norma più restrittiva: 35% della capienza totale, ma fino a 20 mila spettatori. Sarà questa, quindi, la regola che per i primi tempi dovrà adottare il Bayern Monaco. Questa normativa sarà in vigore dall'inizio del campionato e fino all'11 settembre, per poi essere prolungata, annullata o modificata a seconda dell'andamento della curva dei contagi e della situazione epidemiologica nel paese.  

Come si accede allo stadio

Chiarita anche le modalità di ingresso ai vari impianti. Saranno infatti autorizzate a partecipare soltanto le persone vaccinate o che sono risultate negative a un tampone effettuato prima della partita, oppure quelle che hanno già contratto il virus e dimostrano di essere guarite. Inoltre sarà obbligatorio tenere le mascherine a copertura di naso e bocca fino all'arrivo al proprio posto e durante ogni spostamento. "A livello nazionale abbiamo fatto grandi passi in avanti nella lotta contro la pandemia. Questo ci dà il margine di manovra necessario per permettere agli spettatori di assistere di nuovo ai grandi eventi sportivi", ha dichiarato Michael Muller, sindaco di Berlino.  

london_stadium

approfondimento

Premier, stadi pieni nella prossima stagione

Fino al 2025 la Bundesliga è su Sky Sport: ogni weekend assieme ai principali match  del campionato tedesco, anche la Premier League e la Ligue 1.