Calendario Champions League 2017-2018: le date della fase a gironi

Champions League
combo_calendario

La Uefa ha reso noto il calendario delle partite di Champions League, che vedranno protagoniste tre squadre italiane. Inizio di fuoco per Juventus e Roma, impegnate contro Barcellona e Atletico nella prima giornata, mentre il Napoli sfiderà per due volte in due settimane il City di Guardiola tra ottobre e novembre

JUVE: L'ANALISI DEL GIRONE - LE REAZIONI

ROMA: L'ANALISI DEL GIRONE - LE REAZIONI

NAPOLI: L'ANALISI DEL GIRONE - LE REAZIONI 

A Montecarlo sono stati sorteggiati gli 8 gironi della Champions League 2017-2018. Le urne hanno deciso gli avversari delle tre italiane e la Uefa ha reso noto il calendario e le date delle sfide che vedono protagoniste Juventus, Roma e Napoli. La prima giornata riserva subito degli incontri spettacolari: la Juventus va al Camp Nou martedì 12 settembre per sfidare il Barcellona di Messi, che cerca la vendetta dopo l'eliminazione nei quarti di finale della scorsa edizione del torneo. Lo stesso giorno fa il suo esordio in Champions anche la Roma, che ospita all'Olimpico l'Ateltico del Cholo Simeone. Nella stesso turno, ma il mercoledì, tocca al Napoli che affronta la difficile trasferta in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk. Seconda giornata più abbordabile per le italiane: il 26 e il 27 settembre Juve, Napoli e Roma sono impegnate rispettivamente contro Olympiakos, Feyenoord e Qarabag. I giallorossi devono percorrere oltre 4000 km per recarsi a Baku, ma evitano di disputare la trasferta in Azerbaigian nel periodo più freddo. La doppia sfida tra la terza e la quarta giornata regala due interessanti scontri tra Italia e Inghilterra: il Napoli affronta il City in quello che è il confronto tra due degli allenatori che propongono il miglior calcio in Europa, Sarri e Guardiola (andata a Manchester il 17 ottobre, ritorno a Napoli il primo novembre). La seconda sfida italo-britannica è quella tra Chelsea e Roma (andata a Londra il 18 ottobre, ritorno all'Olimpico il 31 ottobre). Negli stessi giorni la Juventus cerca punti importanti per la qualificazione contro lo Sporting Lisbona. Il 21 e 22 novembre è prevista la quinta giornata: i bianconeri ospitano il Barcellona all'Allianz Stadium (l'ultima volta a Torino fu 3-0 per la Juve), mentre la Roma assaggia il palcoscenico del Wanda Metropolitano, il nuovo stadio dell'Atletico Madrid e il Napoli sfida lo Shakhtar al San Paolo. L'ultima giornata è stata fissata a dicembre, precisamente il 5 e il 6: nel caso in cui le italiane non si siano già qualificate, l'impegno consentirà loro di provarci. La Roma ospita il Qarabag, il Napoli sfida il Feyenoord in Olanda e la Juventus in Grecia se la vede con l'Olympiakos.

Il calendario della Juventus

12 settembre: Barcellona-Juventus

27 settembre: Juventus-Olympiacos

18 ottobre: Juventus-Sporting

31 ottobre: Sporting-Juventus

22 novembre: Juventus-Barcellona

5 dicembre: Olympiacos-Juventus

Il calendario del Napoli

13 settembre: Shakthar-Napoli

26 settembre: Napoli-Feyenoord

17 ottobre: Man City-Napoli

1 novembre: Napoli-Man City

21 novembre: Napoli-Shakthar

6 dicembre: Feyenoord-Napoli

Il calendario della Roma

12 settembre: Roma-Atletico Madrid

27 settembre: Qarabag-Roma

18 ottobre: Chelsea-Roma

31 ottobre: Roma-Chelsea

22 novembre: Atletico Madrid-Roma

5 dicembre: Roma-Qarabag

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche