Sorteggi Champions: Juve e Napoli con Barça e City; Roma, che girone!

Champions League
gironi

Al Grimaldi Forum di Montecarlo sono stati sorteggiati i gironi della Champions League 2017-2018. La Juventus, testa di serie, ha trovato Barcellona, Olympiacos e Sporting Lisbona; per il Napoli Manchester City, Shakhtar e Feyenoord. La più sfortunata è stata la Roma: Chelsea, Atletico Madrid e Qarabag

JUVE: L'ANALISI DEL GIRONE - LE REAZIONI

ROMA: L'ANALISI DEL GIRONE - LE REAZIONI

NAPOLI: L'ANALISI DEL GIRONE - LE REAZIONI 

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL SORTEGGIO

Le trentadue squadre qualificate alla fase a gironi hanno scoperto il loro destino. Sono stati sorteggiati a Montecarlo gli 8 gironi della massima divisione europea che hanno visto tre italiane impegnate: La Juventus di Allegri ha trovato il Barcellona privo di Neymar, il Napoli trova il City di Guardiola, mentre per la Roma girone di ferro con il Chelsea di Conte e l'Atletico di Simeone. A sorteggiare i gironi sono stati due ospiti speciali: Francesco Totti, premiato dal presidente della Uefa Ceferin con il "President's Award" e Andriy Shevchenko, ambasciatore della finale di questa edizione della Champions League che si terrà a Kiev. Come spesso è accaduto nella sua carriera, Massimiliano Allegri dovrà sfidare il Barcellona nei gruppi della competizione: la Juventus è stata sorteggiata con il Barcellona, l'Olympiakos e lo Sporting Lisbona nel gruppo D. È andata leggermente meglio al Napoli, che pur partendo dalla terza fascia, ha trovato nel gruppo F lo Shakhtar Donetsk come testa di serie, il Manchester City dalla seconda fascia e i campioni d'Olanda del Feyenoord nella quarta. Gruppo difficile invece per la Roma: gli uomini di Di Francesco trovano il Chelsea di Conte, l'Atletico di Simeone e gli esordienti del Qarabag nel gruppo C.

GRUPPO A

Benfica
Manchester United
Basilea
Cska Mosca

GRUPPO B

Bayern Monaco
PSG
Anderlecht
Celtic

GRUPPO C

Chelsea
Atletico Madrid
Roma
Qarabag

GRUPPO D

Juventus
Barcellona
Olympiacos
Sporting Lisbona

GRUPPO E

Spartak Mosca
Siviglia
Liverpool
Maribor

GRUPPO F

Shakhtar Donetsk
Manchester City
Napoli
Feyenoord

GRUPPO G

Monaco
Porto
Besiktas
Lipsia

GRUPPO H

Real Madrid
Borussia Dortmund
Tottenham
Apoel

Il "President's Award" a Francesco Totti

Il presidente della Uefa, Alexsander Ceferin, ha scelto Francesco Totti come vincitore dell’edizione 2017 del “President’s Award”: “Ho scelto Totti non solo perché è stato un giocatore fantastico. Si è dedicato al suo club per tutta la vita e per questo merita profondo rispetto". Un emozionato Totti ha ringraziato per l’onorificenza: “ Sono orgoglioso di questo premio, di quello che ho fatto in 25 anni di carriera: indossare una sola maglia è sempre stato il mio sogno e fortunatamente sono riuscito a realizzarlo”.

Buffon miglior portiere

Gianluigi Buffon è stato eletto miglior portiere della stagione 2016-2017 di Champions League. L'estremo difensore della Juventus ha ringraziato per il premio, chiudendo con una citazione di Steve Jobs: "Sono molto contento di ricevere questo riconoscimento alla mia età. Il segreto? Rimanere affamato. Hungry and foolish...".

Il Real fa il pieno di premi

Campione in carica di Europa e di conseguenza premiato anche nei singoli. Il Real Madrid si prende la scena a Montecarlo con premi: Sergio Ramos viene premiato come migliore difensore della Champions League, Luka Modirc come migliore centrocampista, mentre Cristiano Ronaldo fa doppietta. Il portoghese viene premiato come migliore attaccante e migliore giocatore della competizione, aggiungendo altre due onorificenze alla sua già notevole bacheca.

Le date

Le sei giornate previste per i gironi saranno giocate a settembre (una il 12-13 e l’altra il 26-27), ottobre (17-18 e 31), novembre (1, 22-22) e l’ultima a dicembre (il 5-6).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport