Le avversarie di Juventus e Roma negli ottavi di Champions League secondo le probabilità statistiche

Champions League
Eusebio Di Francesco e Massimiliano Allegri (Lapresse)
difrancescoallegri_lapresse

Lunedì (ore 12, in diretta su skysport.it) Roma e Juventus conosceranno i nomi delle avversarie negli ottavi di Champions League. Secondo uno studio sul calcolo delle probabilità fatto dagli spagnoli di Marca ci sono squadre che hanno più possibilità delle altre: ecco quali

SORTEGGI DEGLI OTTAVI DI FINALE DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2018, IL LIVE

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA ROMA

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA JUVENTUS

La Roma, superando 1-0 il Qarabag, ha vinto il proprio gruppo di Champions e al sorteggio sarà testa di serie. I giallorossi potranno incontrare solo le seconde classificate nella fase a gironi, senza possibilità di incrociare altre squadre italiane o formazioni già affrontate nella competizione. Juventus e Chelsea sono quindi da escludere, restano sei nomi: Real Madrid, Bayern Monaco, Basilea, Shakhtar, Siviglia e Porto. Secondo le probabilità statistiche, queste sei formazioni hanno però possibilità diverse di trovare la Roma. Le avversarie più probabili sono le spagnole, Real Madrid e Siviglia, con un 19% a testa. Seguono Basilea e Shakhtar con il 16%, Bayern Monaco e Porto le meno plausibili (15% di incontrare i giallorossi).

La Juventus ha concluso il girone in seconda posizione, battendo l'Olympiacos in trasferta e finendo in classifica dietro il Barcellona. I bianconeri non sono testa di serie e il nome che uscirà dall'urna sarà di una prima classificata. Come per la Roma, la squadra di Allegri non potrà incontrare altre italiane e formazioni già affrontate. Anche qui sono sei le avversarie possibili: Psg, Besiktas, Tottenham, Manchester United, Manchester City, Liverpool. Secondo le probabilità i bianconeri troveranno una squadra inglese: 19% per Manchester United, Tottenham e Liverpool. Con il 18% segue un'altra formazione di Premier: il Manchester City. Con il 13% ci sono invece le restanti due: Besiktas e Psg.

Influenza il calcolo la presenza di quattro inglesi tra le teste di serie, mentre il Chelsea è in seconda fascia. La formazione di Conte, escludendo anche la Roma già affrontata nel girone, potrà incontrare soltanto tre squadre: Besiktas, Psg e Barcellona. Real Madrid e Siviglia, invece non potranno incontrare il Barcellona e le rispettive inglesi già trovate nel girone (Tottenham e Liverpool).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport