Tottenham, Pochettino: "La Juve per noi è un esempio". Kane: "Chiellini è fortissimo"

Champions League
Mauricio Pochettino, allenatore del Tottenham (getty)

L'allenatore degli Spurs nella conferenza della vigilia: "Abbiamo un progetto giovane, ma vogliamo diventare come la Juve. Impossibili confronti, allo Stadium vogliamo giocare per vincere". L'attaccante inglese: "Sfidare Chiellini? Lui è fortissimo, me lo ricordo in nazionale..."

JUVE-TOTTENHAM, LE PROBABILI FORMAZIONI

C'è il Tottenham sulla strada della Juventus. I bianconeri martedì sera affronteranno, nell'andata degli ottavi di finale di Champions League, la squadra allenata da Mauricio Pochettino, reduce da un periodo piuttosto positivo: sospinti dai gol di Harry Kane, infatti, gli Spurs non perdono in Premier League dal 16 dicembre. Una squadra fresca e frizzante, quella londinese, che non vorrà sfigurare allo Juventus Stadium. Così l'allenatore argentino nella conferenza stampa della vigilia: "Vedremo chi starà meglio e dunque verrà schierato dal primo minuto: ancora non conosco la formazione definitiva. Bisogna essere al 200%, a questi livelli bisogna sempre dare il massimo. Il ritorno di Alderweireld? Sapete come lavoriamo e cosa pensiamo. Dopo 3 mesi e mezzo ha avuto questo infortunio e da quando è successo gli diamo tutto il nostro sostegno. Ha 28 anni e spero possa tornare al meglio, meglio di prima. Deve tenere duro e impegnarsi al massimo". Sulla sfida di martedì: "Penso che la Juve sia eccezionale, non possiamo fare dei confronti con loro. Nelle ultime tre stagioni è riuscita a disputare due finali: noi siamo giovani e il progetto lo stiamo costruendo pian piano. È chiaro che il nostro sogno sia quello di raggiungere il livello di competività della Juve: domani vogliamo competere con loro al massimo. Le mie origini? Sono contento di venire qua da dove provengono i miei trisavoli, ma la mia priorità è la partita".

"Juve, rosa eccezionale. Dybala? Juve ha sostituti all'altezza"

Sull'assenza di Dybala, poi, Pochettino ha detto: "Penso che la Juve sia una società di primo livello, non c'è solo Dybala. La loro rosa è assolutamente eccezionale e composta da grandissimi giocatori: sono sicuro che coloro che giocheranno avranno le qualità per giocare al meglio. Ovviamente Dybala è un grandissimo giocatore, argentino come me: la situazione della Juve è diversa rispetto a quando lui gioca o non gioca. Ci sono giocatori importanti nel panorama europeo la capacità di dare alla squadra diverse opzioni e alternative, per la Juve non è facile sostituirlo ma nella squadra ci sono tanti talenti che possono permettere ad Allegri di studiare diversi atteggiamenti tattici. La cosa che merita importanza è sicuramente la rosa: noi vogliamo giocare al loro livello, con motivazione ed energia. Vedremo come andrà". Sulle partite fuori casa in Champions: "Quale sarà l'approccio? Abbiamo umore alto, la nostra filosofia sarà mantenuta e cercheremo di vincere, senza che manchi il rispetto per l'avversario. Vogliamo goderci questo momento al massimo: siamo entusiasti di essere qui a Torino, vogliamo giocare e abbiamo le idee chiare", ha concluso.

Kane: "Abbiamo grande voglia. Chiellini? È eccezionale"

Anche l'attaccante degli Spurs ha parlato in conferenza: "Siamo eccitati di poter giocare qui - ha ammesso - abbiamo grande voglia. Nelle ultime settimane abbiamo giocato molto bene e speriamo di mettere in campo la prestazione migliore possibile. Giocare contro Chiellini? È un difensore eccezionale, mi ricordo il suo intervento nella mia prima in nazionale, mi ha dato il 'benvenuto' nel calcio internazionale. Con lui anche Buffon è fortissimo, la Juve è una grande squadra e non vedo l'ora di giocarci contro". Il Tottenham ha concesso poco nelle ultime gare: "Stiamo bene, ultimamente abbiamo segnato molto e subito poco. Per noi sarà un test importante contro una squadra che ha una delle migliori difese d'Europa. I complimenti di Khedira? Sicuramente questo mi dà molta fiducia, quando mi elogiano cerco di cogliere queste affermazioni per fare sempre meglio. Sono molto umile, ma prendo in maniera positiva i complimenti". Sulla qualificazione agli ottavi da prima del girone: "Non molti pensavano potessimo andare avanti nel girone: siamo contenti e rispettosi della Juventus per ciò che hanno fatto finora. Vogliamo portarli a Wembley e cercare di giocare nel modo migliore possibile anche qui a Torino. La scorsa stagione? Non abbiamo fatto molto bene, ma ora siamo maturati e abbiamo fiducia in noi stessi. Speriamo di andare avanti e ragionare partita per partita".