Champions, i verdetti: le qualificate agli ottavi e le retrocesse in Europa League

Champions League
Champions League, Salah batte Ospina: Liverpool agli ottavi, Napoli in Europa League

Con Inter e Napoli retrocesse in Europa League, saranno Juve e Roma a rappresentare l'Italia in Champions. Definite tutte le squadre che prenderanno parte ai sorteggi di Nyon

LA STRADA VERSO LA FINALE FASE PER FASE

LIVERPOOL-NAPOLI 1-0, SALAH FA ESULTARE KLOPP

CHAMPIONS LEAGUE, INTER FUORI: 1-1 CONTRO IL PSV EINDHOVEN

Quella di martedì doveva essere la notte dei grandi verdetti in Champions League, ma per Inter e Napoli è stata la notte delle grandi delusioni. In entrambi i casi per un gol mancato. I nerazzurri di Luciano Spalletti non vanno oltre l'1-1 in casa contro il PSV Eindhoven e, complice il pareggio del Tottenham a Barcellona, chiudono il loro girone in terza posizione. Lo stesso accade al Napoli, che cede ad Anfield Road per 1-0 al Liverpool e termina alle spalle dei Reds e del Paris Saint-Germain nel girone C. Oltre a Barcellona e Tottenham e alla coppia PSG-Liverpol, passano agli ottavi di finale anche Atletico Madrid (0-0 a Bruges) e Borussia Dortmund (2-0 in casa del Monaco) nel girone A, Porto (vittoria per 3-2 sul campo del Galatasaray) e Schalke 04 (successo di misura in casa sulla Lokomotiv Mosca). Il mercoledì di Champions ha definito le altre squadre "promosse", riservando non poche emozioni in particolare nel girone di Bayern e Ajax e in quello del Lione, che ha mandato in Europa League lo Shakhtar. La beffa più grande però arriva per il Cska Mosca, capace di rifilare un 3-0 al Real Madrid al Bernabeu, risultato però inutile ai fini del pass per l'Europa League, a causa del ko della Roma a Plzen (Viktoria 3° del girone).

Champions League 2018, tutte le qualificate agli ottavi e le retrocesse in Europa League

Con le partite giocate questa sera, abbiamo il quadro completo dei club che hanno in mano il pass per gli ottavi di finale. L'ultimo posto da assegnare riguardava il girone F, dove Shakhtar-Lione ha deciso la lotta per il secondo posto alle spalle del Manchester City. Nelle altre partite, Bayern Monaco-Ajax ha deciso la lotta per il primo posto nel girone E, mentre nel girone G la Roma ha vanificato l'impresa del Cska al Bernabeu. Queste tutte le squadre già qualificate agli ottavi di finale della Champions League 2018/2019:

GIRONE A: Borussia Dortmund (da prima), Atletico Madrid (da seconda);

GIRONE B: Barcellona (da prima), Tottenham (da seconda);

GIRONE C: Paris Saint-Germain (da prima), Liverpool (da seconda);

GIRONE D: Porto (da prima), Schalke 04 (da seconda);

GIRONE E: Bayern Monaco (da prima), Ajax (da seconda);

GIRONE F: Manchester City (da prima); Lione (da seconda);

GIRONE G: Real Madrid (da prima), Roma (da seconda);

GIRONE H: Juventus (da prima), Manchester United (da seconda).

Le squadre retrocesse in Europa League

Questo invece l'elenco delle squadre "retrocesse" ai sedicesimi di finale di Europa League: Bruges, Inter, Napoli, Galatasaray, Benfica, Shakhtar Donetsk, Viktoria Plzen e Valencia.