
Champions, gol per minuti giocati: Mané batte anche Ronaldo e Messi
Numeri da record per il senegalese del Liverpool: tra i giocatori con almeno dieci gol fatti nelle partite a eliminazione diretta della Champions è lui quello con la media gol-minuti giocati più alta della storia. Una rete a partita. Battuti i mostri sacri CR7 e Messi, ma anche i bomber del passato come Shevchenko e Inzaghi

Cristiano Ronaldo? Messi? No, nel rapporto gol per minuti giocati nella fase a eliminazione diretta dell'intera storia della Champions è Sadio Mané a guardare tutti dall'alto della classifica. Undici partite giocate e ben dieci reti. L'ultima al Porto: una ogni 95 minuti. Ecco la classifica completa risalendo fino al podio.

10° LUIS SUAREZ - Per l'uruguaiano del Barça i gol sono 10, ma "soltanto" uno ogni 201 minuti: una rete ogni due partite insomma. Per lui c'è una maledizione ancora in corso: in Coppa non segna da otto partite. L'ultimo gol è quello dei quarti di finale dello scorso anno contro la Roma.

9° KARIM BENZEMA - Ben 17 gol e una media di uno ogni 193 minuti nelle partite dentro o fuori di Champions per il francese. Potrà ricominciare a ritoccare i suoi numeri solo a partire dalla prossima stagione.

8° THOMAS MÜLLER - Nella top 10 della statistica è il terzo per gol fatti, alle spalle solo di Ronaldo e Messi. Per lui una rete ogni 173 minuti per lui, e 21 in totale dagli ottavi (compresi) in poi.

7° NEYMAR - Undici gol e una media di uno ogni 155 minuti. Nelle sue due stagioni col Psg ha sempre visto la sua squadra eliminata dalla tribuna, due volte su due ko per infortunio.

6° ANDRIY SHEVCHENKO - Viaggio nel passato: per l'ucraino la media di una rete ogni 154 minuti nella fase a eliminazione diretta di Champions. 18 i gol totali: undici col Milan, cinque con la Dinamo Kiev e due col Chelsea.

5° ROBERT LEWANDOWSKI - Numeri che continuano ad aumentare: il polacco, tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, ha segnato la bellezza di 19 reti nei dentro o fuori europei. È al quinto posto nel rapporto minuti-gol, con un centro ogni 147 minuti.

4° FILIPPO INZAGHI - Unico altro esponente del passato insieme a Shevchenko. Per lui 16 gol e una media di una rete ogni 132 minuti.

3° LIONEL MESSI - Al terzo posto del podio c'è l'argentino del Barça, che, contro il Manchester United, ha ritrovato il gol che mancava nei quarti di Champions dal 2013. Per lui 44 centri (più del doppio del terzo in classifica) nelle partite a eliminazione diretta. Uno ogni 129 minuti.

2° CRISTIANO RONALDO - Anche nella Juve l'ha confermato: quando arriva il dentro-fuori CR7 si accende. Cinque gol in tre partite non sono bastati per la qualificazione, ma a ritoccare i suoi numeri sì. Per lui ben 65 gol dagli ottavi (compresi) in poi, in media uno ogni 107 minuti giocati.

1° SADIO MANÉ - A guardare tutti dall'alto c'è però il numero 10 del Liverpool, giunto proprio alla sua decima marcatura in appena undici presenze nella fase a eliminazione diretta. La sua media? Segna un gol ogni 95 minuti. Praticamente uno a partita.