Tottenham Liverpool 0-2, gol e highlights della partita: ai Reds la sesta Champions League

A Madrid apre la partita un rigore di Salah, assegnato dopo 21 secondi e realizzato dopo 108. Il Tottenham controlla il ritmo del gioco ma manca sempre il guizzo finale per il pari. A tre minuti dal novantesimo Origi trova il gol del raddoppio. Per il Liverpool è la sesta Champions, al terzo posto assoluto dietro solo a Milan (7) e Real (13), staccate a cinque Barça e Bayern. Primo titolo internazionale per Klopp

TUTTE LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

L'INVASIONE HOT DURANTE LA FINALE

KINSEY FA INVASIONE E "PRENDE IN GIRO" WINKS

SHOW A MADRID: LE FOTO PIÙ BELLE DELLA FINALE

TOTTENHAM-LIVERPOOL 0-2

2' rig. Salah, 87' Origi

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Sissoko (74' Dier), Winks (66' Lucas Moura); Alli (82' Llorente), Eriksen, Son; Kane. All. Pochettino

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum (62' Milner); Salah, Firmino (58' Origi), Mané (90' J. Gomez). All. Klopp

Le note di You'll Never Walk Alone non erano mai state così alte da quasi quindici anni a questa parte. Prima Salah, poi Origi. Un cammino lunghissimo fatto della qualificazione strappata ad Anfield nell'ultima partita del girone. Fatto della vittoria sul Bayern in Germania, del successo schiacciante sul Porto e della clamorosa rimonta contro il Barcellona, ko immeritatamente per 3-0 al Camp Nou e poi eroici nel poker di Anfield. Il capitano Henderson alza al cielo la sesta Coppa della storia dei Reds, mentre la canzone simbolo della squadra torna a risuonare anche mentre gli uomini di Klopp portano il trofeo sotto una Kop trasferitasi al Wanda Metropolitano.

L'eroe della notte di Anfield, Origi, si è ripetuto anche a Madrid, mettendo il punto esclamativo su una finale bruttina, dove il Liverpool non ha fatto il Liverpool, ma ha vinto. La cosa più importante di tutte. Partendo con Firmino titolare e col 433 "dei migliori" (solo Keita era infortunato) mentre, sul fronte opposto, anche Kane figurava nell'elenco dei titolari, dopo 53 giorni di assenza dai campi. Ne esce un primo tempo praticamente senza emozioni sotto porta, non fosse per la rete che sblocca il match dopo un minuto e quarantotto secondi, di Salah su rigore assegnato dopo appena ventuno secondi di partita. Il Tottenham fa gioco (63% di possesso palla ma soli due tiri, di cui zero in porta) ma non punge. E la stessa storia si ripete anche nel secondo tempo.

Klopp e Pochettino cambiano qualcosa, inserendo in campo gli uomini della semifinale: Origi, appunto, da una parte e Lucas dall'altra. A sfiorare la rete è però Milner al 69', mentre Kane continua a non farsi vedere nell'area dei Reds. Nel finale Alisson mette le mani su una punizione di Eriksen (e su un altro paio di tiri di Son e Lucas), prima del gol decisivo all'87. Klopp, al triplice fischio, abbraccia Pochettino. Il tedesco cancella il ko di Kiev, quello sulla panchina del Dortmund e delle altre finali perse. Sorride, esulta. In una partita non bellissima, il suo calcio "heavy metal" ha portato in dote la coppa più importante di tutte. Nella notte dei riscatti, il suo. Di Salah ko dopo mezz'ora nella finale di un anno fa e della porta del Liverpool: ieri le papere di Karius, oggi i guantoni di Alisson. E le note di You'll Never Walk Alone si mischiano a quelle di We Are The Champions. 

1 nuovo post

Le squadre stanno tornando in campo.

- di marcosal93
Ventuno secondi per il rigore. Un minuto e 48 per la realizzazione di Salah: per ora il gol dell'egiziano decide la finale di Madrid. Una rete che - paradossalmente - più che sbloccare, ha bloccato il match. Da quel momento meglio il Tottenham, che ha provato a fare gioco ma senza mai trovare l'ultima giocata (63% di possesso palla ma soli due tiri, di cui zero in porta).
- di marcosal93
Sul fronte opposto il Liverpool ha atteso, cercando con qualche palla lunga in avanti i suoi tre attaccanti. Uniche altre chance del primo tempo, però, proprio per i Reds, con due tiri (a specchio) dei terzini: prima Alexander-Arnold (17') da destra col destro, dunque Robertson (39') dalla sinistra col mancino. Una volta palla fuori di poco, poi un'ottima risposta di Lloris.
- di marcosal93

Il Liverpool ha trovato la via del gol nella prima frazione di gioco in cinque delle ultime sei gare disputate in Champions League.

- di marcosal93

Statistica Opta: il Tottenham non ha mai chiuso il primo tempo in vantaggio in questa edizione della Champions League.

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO! LIVERPOOL AVANTI 1-0 GRAZIE AL RIGORE DI SALAH!
- di marcosal93
46' - Botta da fuori di Eriksen! Palla altissima, nonostante la posizione centrale invitante dai 20 metri. 
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93

Ecco il gol che, per ora, sta decidendo il match:

- di marcosal93
41' - Rientra in campo il centrale belga di Pochettino. 
- di marcosal93
40' - Gioco fermo: problemi al gomito per Vertonghen. 
- di marcosal93
39' - Pericoloso Robertson! Cavalcata sulla sinistra da metà campo fino ai venti metri: poi mancino dal limite fortissimo anche se centrale. Lloris alza in tuffo sopra la traversa. 
- di marcosal93
34' - Ancora Spurs: Alli va dentro sulla destra in area e cerca il cross in mezzo, ancora una volta la difesa del Liverpool riesce a chiudere. 
- di marcosal93
30' - Siamo alla mezz'ora. La sensazione è che la rete abbia bloccato più che sbloccato la partita. Il Liverpool, insolitamente, non sta cercando di controllare il match. Tanti lanci in profondità per i tre attaccanti di Klopp. 
- di marcosal93
23' - Che cross di Robertson! Palla messa benissimo in mezzo col mancino dalla sinistra: altrettanto bravo Rose ad anticipare di testa Salah in area. 
- di marcosal93
20' - Due squilli del Tottenham, a cui manca però l'ultima giocata. Prima tra le linee riceve Son vicino al limite, ma è bravissimo Alexander-Arnold a chiuderlo. Dunque Eriksen tenta l'imbucata per Rose in area, ma ancora una volta la difesa di Klopp è molto attenta e salva. 
- di marcosal93
17' - Torna a farsi vedere il Liverpool: Alexander-Arnold calcia col destro dai 25 metri defilato sulla destra. Palla larga non di molto rispetto al secondo palo della porta di Lloris. 
- di marcosal93
15' - Dopo la rete lampo di Salah si sta delineando il copione tattico di questo inizio di partita, col Liverpool in attesa: la squadra di Klopp fa densità nella propria metà campo e lascia agli Spurs il possesso. 
- di marcosal93
10' - Nonostante il gol subito è il Tottenham che prova a controllare il ritmo del gioco: dopo 10 minuti 66% di possesso palla per la squadra di Pochettino. 
- di marcosal93