Tottenham Liverpool 0-2, gol e highlights della partita: ai Reds la sesta Champions League

A Madrid apre la partita un rigore di Salah, assegnato dopo 21 secondi e realizzato dopo 108. Il Tottenham controlla il ritmo del gioco ma manca sempre il guizzo finale per il pari. A tre minuti dal novantesimo Origi trova il gol del raddoppio. Per il Liverpool è la sesta Champions, al terzo posto assoluto dietro solo a Milan (7) e Real (13), staccate a cinque Barça e Bayern. Primo titolo internazionale per Klopp

TUTTE LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

L'INVASIONE HOT DURANTE LA FINALE

KINSEY FA INVASIONE E "PRENDE IN GIRO" WINKS

SHOW A MADRID: LE FOTO PIÙ BELLE DELLA FINALE

TOTTENHAM-LIVERPOOL 0-2

2' rig. Salah, 87' Origi

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Sissoko (74' Dier), Winks (66' Lucas Moura); Alli (82' Llorente), Eriksen, Son; Kane. All. Pochettino

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum (62' Milner); Salah, Firmino (58' Origi), Mané (90' J. Gomez). All. Klopp

Le note di You'll Never Walk Alone non erano mai state così alte da quasi quindici anni a questa parte. Prima Salah, poi Origi. Un cammino lunghissimo fatto della qualificazione strappata ad Anfield nell'ultima partita del girone. Fatto della vittoria sul Bayern in Germania, del successo schiacciante sul Porto e della clamorosa rimonta contro il Barcellona, ko immeritatamente per 3-0 al Camp Nou e poi eroici nel poker di Anfield. Il capitano Henderson alza al cielo la sesta Coppa della storia dei Reds, mentre la canzone simbolo della squadra torna a risuonare anche mentre gli uomini di Klopp portano il trofeo sotto una Kop trasferitasi al Wanda Metropolitano.

L'eroe della notte di Anfield, Origi, si è ripetuto anche a Madrid, mettendo il punto esclamativo su una finale bruttina, dove il Liverpool non ha fatto il Liverpool, ma ha vinto. La cosa più importante di tutte. Partendo con Firmino titolare e col 433 "dei migliori" (solo Keita era infortunato) mentre, sul fronte opposto, anche Kane figurava nell'elenco dei titolari, dopo 53 giorni di assenza dai campi. Ne esce un primo tempo praticamente senza emozioni sotto porta, non fosse per la rete che sblocca il match dopo un minuto e quarantotto secondi, di Salah su rigore assegnato dopo appena ventuno secondi di partita. Il Tottenham fa gioco (63% di possesso palla ma soli due tiri, di cui zero in porta) ma non punge. E la stessa storia si ripete anche nel secondo tempo.

Klopp e Pochettino cambiano qualcosa, inserendo in campo gli uomini della semifinale: Origi, appunto, da una parte e Lucas dall'altra. A sfiorare la rete è però Milner al 69', mentre Kane continua a non farsi vedere nell'area dei Reds. Nel finale Alisson mette le mani su una punizione di Eriksen (e su un altro paio di tiri di Son e Lucas), prima del gol decisivo all'87. Klopp, al triplice fischio, abbraccia Pochettino. Il tedesco cancella il ko di Kiev, quello sulla panchina del Dortmund e delle altre finali perse. Sorride, esulta. In una partita non bellissima, il suo calcio "heavy metal" ha portato in dote la coppa più importante di tutte. Nella notte dei riscatti, il suo. Di Salah ko dopo mezz'ora nella finale di un anno fa e della porta del Liverpool: ieri le papere di Karius, oggi i guantoni di Alisson. E le note di You'll Never Walk Alone si mischiano a quelle di We Are The Champions. 

1 nuovo post
Ecco la statistica Opta sulla rapidità del gol di Salah: la sua è la seconda rete più veloce della storia delle finali di Champions. Solo Maldini aveva segnato più rapidamente, dopo 50 secondi, a Istanbul proprio contro il Liverpool nel 2005.
- di marcosal93
5' - Inizio shock per il Tottenham! Ora la partita si è subito sbloccata, gli Spurs sembrano colpiti psicologicamente dal gol in avvio. 
- di marcosal93
Mancino di Salah centrale e violento: Lloris si tuffa alla propria sinistra ma non riesce a trovare la deviazione sul tiro dell'egiziano. Liverpool avanti e finale subito sbloccata!
- di marcosal93
2' - SALAH! LIVERPOOL IN VANTAGGIO DOPO UN MINUTO E 48 SECONDI!
 
L'immagine può contenere: una o più persone e persone che praticano sport
- di marcosal93

Rigore confermato! Salah sul pallone!

- di marcosal93

Fallo di mano di Sissoko sul tentativo di cross di Mané. Vedremo se si andrà al VAR per controllare la decisione di Skomina.

- di marcosal93
1' - RIGORE PER IL LIVERPOOL DOPO 21 SECONDI!
- di marcosal93
1' - SI PARTE! INIZIA ORA LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE!
- di marcosal93
E ora, prima di iniziare, minuto di raccoglimento in ricordo di José Antonio Reyes.
- di marcosal93

Skomina sarà l'arbitro della partita di questa sera. Anche i due assistenti saranno sloveni: Jure Praprotnik e Robert Vukan. Quarto uomo Antonio Mateu Lahoz. La squadra VAR sarà composta da Danny Makkelie e Pol van Boekel, più Felix Zwayer e Mark Borsch.

- di marcosal93

Spettacolo assoluto a Madrid: inno da brividi suonato live a bordocampo! Kane e Firmino ci sono. Il Liverpool cerca la sesta Champions, il Tottenham la prima di sempre. Tutto pronto a partire.

- di marcosal93

Eccole: squadre in campo! L'intro dell'inno della Champions accompagna Tottenham e Liverpool in campo a Madrid.

- di marcosal93

Nel frattempo manca sempre meno al calcio d'inizio! Le squadre hanno completato il riscaldamento e, a breve, entreranno in campo.

- di marcosal93
Al via ora la cerimonia: lo show è nelle mani degli Imagine Dragons
- di marcosal93
Parla anche Klopp, a mezz'ora dal fischio d'inizio: "Siamo i favoriti? Non lo so, non credo ce ne siano. Siamo due squadre solide, che si sono affrontate spesso e che si conoscono bene. Sarà una partita intensa, chiusa e tirata. Firmino titolare? Anche Origi e Shaqiri sono stati incredibili, Firmino si sta allenando da dieci-undici giorni per questa finale: sarà pronto come lo saranno quelli in panchina".
- di marcosal93
Gazzaniga, Vorm, Davinson Sanchez, Foyth, Davies, Aurier, Dier, Walker-Peters, Wanyama, Lucas, Lamela e Llorente. Questi gli uomini in panchina per Pochettino per provare a cambiare il match a partita in corso.
 
Nel Liverpool: Mignolet, Lovren, Milner, Joe Gomez, Sturridge, Alberto Moreno, Lallana, Oxlade-Chamberlain, Shaqiri, Brewster, Origi e Kelleher. 
- di marcosal93
Le parole di Pochettino nel pre partita: "Kane al cento per cento? Noi crediamo in lui, e siamo convinti che nelle ultime settimane si sia preparato nel modo giusto. Abbiamo avuto il tempo anche per prepararci anche a livello emozionale. Ieri abbiamo deciso che avrebbe giocato". 
- di marcosal93
Squadre in campo per il riscaldamento! È entrato prima il Liverpool. Circa tre minuti dopo dentro anche il Tottenham. 
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto
- di marcosal93
Torniamo alle formazioni ufficiali. Nel Tottenham, oltre alla presenza dal 1' di Kane, l'altro ballottaggio lo vince Winks su Wanyama a centrocampo, insieme a Sissoko. Immancabile il terzetto Alli-Eriksen-Son alle spalle di Kane. 
- di marcosal93
Anche nel Liverpool tantissime conferme, con la sola eccezione di Keita infortunato. Con Firmino titolare, Milner rimane in panchina. A centrocampo Fabinho insieme a Henderson (il capitano) e Wijnaldum, eroe della rimonta contro il Barcellona. 
- di marcosal93