L'allenatore nerazzurro ha parlato alla vigilia del match: "Lukaku è rimasto a Milano a causa di un piccolo affaticamento al quadricipite". Poi sulla possibile assenza di Messi: "Cambia poco, affronteremo comunque alcuni dei migliori giocatori al mondo. Voglio una squadra che imponga il proprio gioco con personalità". Sul paragone con Mourinho: "Impossibile, parliamo di epoche diverse"
Barella può diventare il quarto giocatore italiano a segnare in partite consecutive in UEFA Champions League per l'Inter, dopo Roberto Baggio (1998), Christian Vieri (2003) e Pazzini (2011).
Gli occhi saranno puntati su Messi, qualora l'argentino dovesse esserci. La Pulce è stato direttamente coinvolto in 15 gol nelle sue ultime 17 presenze in Champions League contro squadre italiane (12 gol, 3 assist).
Il Barcellona ha realizzato solo sette tiri nel pareggio senza reti con il Borussia Dortmund, il minor numero in una partita della fase a gironi della UEFA Champions League da dicembre 2015.
L'attuale allenatore dell'Inter Antonio Conte rimase in panchina quella sera.
L'ultimo allenatore italiano capace di vincere al Camp Nou è stato Marcello Lippi, quando vinse 2-1 alla guida della Juventus nei quarti di finale.
L'ultima volta che i catalani non sono riusciti a segnare in tre partite europee di fila risale al marzo 1988 in Coppa UEFA.
Il Barcellona non è riuscito a segnare nelle ultime due partite della UEFA Champions League.
L'ultima sconfitta in Champions del Barcellona in casa risale al maggio 2013 contro il Bayern Monaco (0-3). I tedeschi vinsero poi la coppa.
L'Inter in campionato sta viaggiando alla grande. Sei vittorie nelle prime sei giornate, punteggio pieno. Non accadeva da 52 anni.
Espugnare il Camp Nou sarà un'impresa. Il Barcellona, infatti, ha vinto 29 delle ultime 32 partite di Champions League davanti ai propri tifosi.
Per prima cosa la squadra di Conte dovrà cercare di segnare. Compito non semplice, dal momento che i nerazzurri non ci sono riusciti in cinque occasioni su sei sul campo del Barcellona.
L’Inter ha perso cinque delle sue sei trasferte al Camp Nou, vincendo l'unica gara nel gennaio 1970 nella Coppa delle Fiere Inter-Città (2-1).
Nella prima giornata di Champions, la squadra di Valverde ha ottenuto un punto sul campo del Borussia Dortmund (0-0).
Quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte per il Barcellona nelle prime sette giornate di Liga. La classifica dice quarto posto a due punti dal Real capolista.
Il Barcellona ha perso solo una volta nelle ultime nove partite contro l'Inter (W4 D4 L1), perdendo a San Siro nell'aprile 2010 (1-3).