Manchester City-Atalanta, Gasperini: "Guardiola mi ha aiutato dopo l'esonero all'Inter"

Gian Piero Gasperini ha parlato ai nostri microfoni prima della conferenza della vigilia della sfid aal City di Guardiola, ricordando un curioso aneddoto sullo spagnolo e tornando sul comunicato molto duro della Lazio che faceva seguito alle lamentele dell'allenatore nerazzurro per i rigore fischiati contro l'Atalanta: "Convinto di ciò che ho detto, il comunicato della Lazio è demenziale"

MAN CITY-ATALANTA LIVE

1 nuovo post

Gasperini in conferenza

Gasperini sulla partita che aspetta l'Atalanta: "Per noi è una bella attesa, è un premio essere qua, giocare questo tipo di gare, nonostante il coefficiente di difficoltà sia molto alto. Nella storia dell’Atalanta è un momento da prendere in modo molto positivo. Speriamo di fare una bella figura".
Una battuta anche sull'idea di calcio di Guardiola: "Ognuno ha le sue caratteristiche, è stato ed è un riferimento nel mondo per tantissimi allenatori. Loro hanno questa filosofia di recuperare il pallone subito, era già molto sviluppato ai tempi del Barcellona, questa capacità di giocare con tanti uomini offensivi negli ultimi metri, con palla a terra. Dai più grandi si impara".
Sull'assenza di Duvan Zapata: "Chiaro che un giocatore come Zapata ci possa mancare, a Roma abbiamo sopperito molto bene. Ci manca un’alternativa in più, o in campo da subito o durante la partita. È importante, sappiamo che per qualche settimana dovremo farne a meno".
 

Su Thiago Motta al Genoa

"Sono felicissimo che inizi dal Genoa. Spero fortemente, a parte la gara che giocherà contro di noi, che faccia bene. Per me è stato fantastico. È stato un momento molto bello quando ero con lui. Anche per lui, di rilancio assoluto, poi è andato all’Inter, ha vinto la Champions, è finito al PSG. C'è un grande legame e grande stima tra di noi. Gli auguro il meglio"
 
- di ninocr
Prima della conferenza, della quale tra poco vi riporteremo gli estratti principali, l'allenatore dell'Atalanta ha diretto l'ultimo allenamento dei nerazzurri prima della sfida al City
 
- di daniele.caiola

Alle 19.15 ore italiane, Gasperini parlerà in conferenza stampa per presentare il match tra City e Atalanta

- di ninocr
Il paragone con Sarri ti piace? Ti rivedi?
Il nostro obiettivo è quello di fare un risultato che sia il migliore possibile. Ricevere tanti consensi ci fa molto piacere. Io sono per il risultato, conta quello alla fine. L’Atalanta è stata apprezzata soprattutto perché ha fatto i punti. Non è facile, ma vogliamo fare qualche buon risultato anche in Champions.
- di ninocr
Le tue parole post Lazio hanno suscitato grandi reazioni. Ti sei pentito?
Ho commentato un episodio e sono straconvinto. Non è un attacco di professionalitò nei confronti di Immmobile. Il comunicato della Lazio è demenziale. Ritengo giusto il mio parere. Noi però ora pensiamo a giocare a calcio.
 
Al termine della gara con la Lazio, Gasperini si era espresso così ai microfoni di Sky Sport: "Immobile ha fatto un bel tuffo. Questi non sono episodi da rigore ma furbate. La Lazio è stata rilanciata, avremmo meritato i tre punti".
- di ninocr
Domani ci saranno 3000 tifosi in arrivo da Bergamo
Per loro è una grandissima festa, c’è grande seguito ed entusiasmo. Quello di Bergamo è un ambiente bello
- di ninocr
Miglior attacco della Serie A contro quello della Premier, sui numeri te la giochi…
Abbiamo bisogno di fare qualcosa di molto bello in Champions, perché quello che stiamo facendo in campionato ci dà grande soddisfazione. Dobbiamo aumentare la nostra credibilità a livello internazionale. Non sarà semplice visto che affrontiamo una delle squadre più forti al mondo, ma sarei davvero felice se i ragazzi facessero una prestazione simile a quelle che ho visto in campionato.
- di ninocr
Gasperini a Sky - Guardiola ha detto che l'Atalanta ha fatto qualcosa di unico al mondo?
E’ una grandissima persona, prima ancora che allenatore. Ha fatto un gesto inaspettato. Quando sono stato esonerato dall’Inter mi fece chiamare da Estiarte, con cui ci conoscevamo dai tempi di Pescara, e mi invitò a Barcellona per stare qualche giorno con loro. Per me fu un gesto straordinario, di grande sensibilità, perché in quel momento mi regalò qualcosa di bello. Anche per questo lo stimo molto. Detto questo, essere qua è bello, anche se loro sono decisamente pericolosi... 
 
- di ninocr
L’Atalanta è la prima squadra italiana ad aver perso le prime due partite di Champions League. L’ultima squadra ad aver perso tutte le prime tre sfide nella competizione sono stati i rumeni l’Otelul Galati nel 2011-12
- di ninocr
Zero punti dopo due partite per l’Atalanta nel girone: la squadra nerazzurra è stata battuta da Dinamo Zagabria e Shakhtar Donetsk
- di ninocr

L’Atalanta scenderà in campo all’Etihad Stadium di Manchester contro il City di Guardiola, capolista a punteggio pieno del gruppo C e tra i grandi favoriti per la vittoria finale della Champions

- di ninocr

L'Atalanta si prepara a una nuova sfida europea. Martedì alle ore 21, i nerazzurri affronteranno infatti il Manchester City di Pep Guardiola

- di ninocr