Capello dopo le gare di Champions League: "Alle italiane manca velocità di esecuzione"

champions

Fabio Capello analizza le difficolta delle italiane in Champions dopo il ko della Juve col Barcellona: "Bianconeri fortunati, il passivo poteva essere più pesante. Pari Lazio? Sono stati bravi a lottare nonostante le assenze"

CORONAVIRUS, DATI E NOTIZIE IN TEMPO REALE

Una due giorni di Champions che non ha sorriso alle italiane, che hanno collezionato tre pareggi e una sconfitta. Martedì il pari in trasferta contro lo Shakhtar Donetsk per l’Inter di Conte e il 2-2 in rimonta (0-2 il parziale) per l'Atalanta di Gasperini contro l’Ajax; mercoledì l’1-1 della Lazio – piena di assenti – sul campo del Bruges e la sconfitta della Juventus allo Stadium contro il Barcellona. E proprio dall’analisi del ko bianconero che Fabio Capello, negli studi Sky durante il post Champions, ha sottolineato una carenza che ha riguardato nello specifico la Juve e più in generale anche le altre italiane impegnate in Champions: "Il Barcellona ha dimostrato di avere velocità nella testa, nei piedi, nei movimenti. La Juve non ha avuto velocità: i bianconeri sono sempre stati pressati e anticipati. È mancata la velocità di esecuzione, in Italia non siamo abituati e quando si affrontano squadre del genere si va in difficoltà", il suo pensiero.

"Juve fortunata, passivo poteva essere più pesante"

Capello che ha poi analizzato la partita dello Stadium, finita 2-0 a favore del Barcellona: "La Juventus ha sofferto moltissimo, è stata fortunata che il risultato finale sia stato solo 2-0, nonostante due reti 'ingiuste', specialmente la prima che è stata una deviazione". L’ex allenatore bianconero ha poi proseguito: "Non è mai stato sfruttato Chiesa, spesso libero e mai servito, tutte le giocate sono state concentrare invece su Dybala. La Juve così non è mai riuscita ad aprire il gioco, offrendo al Barcellona la possibilità di recuperare velocemente palla. Poi c’è da aggiungere che ho visto un Barça super dinamico e aggressivo, oltre alla qualità nota. Con un Messi che non ho mai visto correre così tanto. La Juve è stata fortunata, perché il risultato poteva essere molto più pesante".

juve barcellona 1

vedi anche

Gli highlights di Juve-Barcellona

"Lazio, leoni nelle Fiandre"

Analisi diversa invece per il pareggio contro il Bruges della Lazio, arrivata al match con tantissime assenze. "Leoni nelle Fiandre? Giusta sintesi, perché la Lazio si è presentata con la squadra menomata ma in campo ha lottato. È stata bello vederla, peccato per l’occasione non concretizzata nel finale. Ma è stata una buonissima Lazio: è stato bello vedere la squadra correre, soffrire e lottare", ha concluso Capello.

correa lazio

vedi anche

Gli highlights di Bruges-Lazio