Atalanta-Liverpool, tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions League

Champions League

Sfida inedita al Gewiss Stadium, l'Atalanta affronterà per la prima volta nella storia il Liverpool: tutte le informazioni e le curiosità sulla sfida di Bergamo

ATALANTA-LIVERPOOL LIVE

Quando e a che ora si gioca Atalanta-Liverpool?

La partita fra Atalanta e Liverpool, valida per la terza giornata della fase a gironi della Champions Legue, si giocherà martedì 3 novembre alle ore 21 al Gewiss Stadium di Bergamo.

Dove è possibile guardare Atalanta-Liverpool?

Il match fra Atalanta e Liverpool sarà visibile sui canali Sky Sport Collection (satellite e internet) e Sky Sport 253 (satellite e internet). Anche in 4K HDR con Sky Q. satellite La telecronaca sarà di Riccardo Trevisani, commento tecnico di Daniele Adani. A bordocampo Massimiliano Nebuloni e Alessandro Alciato. Nel corso di Diretta Gol (canale 251) la partita sarà raccontata dalla voce di Riccardo Gentile.

Quali sono i precedenti fra le due squadre?

Si tratta di una sfida inedita: Atalanta e Liverpool, infatti, non si sono mai affrontate prima nella loro storia. I Reds saranno per i nerazzurri la terza avversaria inglese differente, dopo aver incontrato l'Everton in Europa League nel 2017 (2 vittorie) e il Manchester City in Champions nella scorsa stagione (1 pareggio e 1 sconfitta). Il Liverpool, invece, ha sempre perso in Italia da quando in panchina c'è Jurgen Klopp: una volta con la Roma in semifinale nel 2018 e due volte con il Napoli nelle ultime due stagioni (sempre fase a gironi). L'allenatore tedesco, in generale, ha sempre perso in Italia: a quelle sulla panchina dei Reds vanno aggiunte altre due partite quando guidava il Borussia Dortmund, una sempre a Napoli (per un totale di tre sconfitte contro gli azzurri) e una con la Juventus. Solo Ferguson (sei sconfitte) ha perso di più in Italia e solo Spalletti (6 sconfitte su 6 in Inghilterra) ha disputato più trasferte in una singola nazionale perdendo sempre.

Curiosità

Dopo aver perso le prime tre gare della scorsa fase a gironi, l'Atalanta è imbattuta nelle ultime cinque partite giocate in questa fase della competizione (3 vittorie e 2 pareggi), incluse le prime due gare stagionali contro Midtjylland e Ajax. Escludendo i preliminari, i nerazzurri non hanno trovato il gol solamente in una delle ultime 19 partite nelle competizioni europee (0-4 contro la Dinamo Zagabia nella scorsa stagione), con una media di 2.1 gol a partita (40 reti in totale). Il Liverpool, invece, dopo aver perso quattro trasferte di fila, ha vinto le ultime tre gare della fase a gironi giocate lontano da Anfield.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Duvan Zapata ha preso parte attivamente a 6 gol in cinque partite da titolare in Champions League con la maglia dell'Atalanta (4 reti e 2 assist). In casa Liverpool occhio a Salah che, però, ha numeri negativi contro i nerazzurri. L'egiziano, infatti, da quando ha lasciato il Basilea nel gennaio 2014, ha disputato più minuti in tutte le competizioni senza segnare contro l'Atalanta rispetto a quanto fatto contro qualsiasi altro club (263 minuti a secco, incontrandola quattro volte con Fiorentina e Roma). 

gasperini_conferenza_getty

leggi anche

Gasperini: "Contro il Liverpool non firmo per il pari"