Champions League, partite e curiosità sulla terza giornata

Champions League

Curiosità, precedenti e statistiche di tutti gli incontri della terza giornata della fase a gironi di Champions League che si giocherà tra martedì 3 e mercoledì 4 novembre

FERENCVAROS-JUVE LIVE - CHAMPIONS, LA DIRETTA GOL

Lokomotiv Mosca-Atletico Madrid (martedì ore 18.55)

5 i precedenti tra le due squadre nelle competizioni europee, con la formazione russa che non è mai riuscita a vincere: 3-3 in Coppa UEFA nel 2007,              Lokomotiv che ha perso entrambi gli incontri di Europa League nel 2017/18 e di Champions League nel 2019/20.

Shakhtar Donetsk-Borussia Moenchengladbach (martedì, ore 18.55)

Prima sfida ufficiale in competizioni europee tra i due club. Shakhtar che è imbattuto nelle 4 precedenti sfide interne (4 pareggi) contro squadre tedesche che non vincono in trasferta in Ucraina in Champions League dal dicembre 1994.

Atalanta-Liverpool (martedì ore 21)

Prima sfida di sempre tra i due club. Liverpool che ha perso le tre trasferte in Italia in Champions League con Klopp in panchina, contro la Roma nel maggio 2018 e il Napoli sia a ottobre 2018 che a settembre 2019. L’Atalanta sfiderà la terza avversaria inglese differenze dopo l’Everton in Europa League nel 2017/18 e il Manchester City nella scorsa Champions League.

Porto-Marsiglia (martedì ore 21)

Il Porto è imbattuto contro il Marsiglia in Champions League (3V, 1N): la squadra francese non ha mai vinto in sette trasferte europee in Portogallo. Nella storia della Coppa Campioni/Champions League, le squadre portoghesi sono imbattute in casa contro avversari francesi.

Manchester City-Olympiakos (martedì ore 21)

L’unico precedente europeo del Manchester City contro una squadra greca risale ai sedicesimi di finale della Europa League 2010/11, vittoria 3-0 tra andata e ritorno contro l’Aris. City imbattuto da 13 gare nella fase a gironi di Champions.

Midtjylland-Ajax (martedì ore 21)

Per il Midtjylland questa sarà la prima partita in competizioni europee contro un’avversaria olandese, l’Ajax ha vinto solo una delle sue ultime quattro trasferte europee in Danimarca. Questa sarà la prima partita di Champions League tra una formazione danese e una olandese.

Real Madrid-Inter (martedì ore 21)

Nelle ultime 10 sfide europee tra Real Madrid e Inter, la squadra di casa ha vinto in nove occasioni (1N): l’ultimo successo esterno risale al marzo 1967, 2-0 per l’Inter in Coppa Campioni. Il Real Madrid ha vinto otto delle ultime nove sfide in Champions League contro squadre italiane (1P), ad eccezione della sconfitta 1-3 in casa contro la Juventus nella gara di ritorno dei quarti di finale 2017/18. Nelle maggiori competizioni UEFA, l’Inter ha perso 15 delle 20 trasferte in Spagna.

Salisburgo-Bayern Monaco (martedì ore 21)

Prima sfida ufficiale di sempre tra i due club. L’unico precedente del Bayern Monaco – imbattuto da 14 trasferte nella competizione – in Champions League contro un avversario austriaco risale alla fase a gironi del 2005/06, quando vinse entrambe le sfide contro il Rapid Vienna.

Basaksehir-United (mercoledì ore 18.55)

leggi anche

Il mercoledì di Champions sulle note dei Måneskin

Zero precedenti tra i due club, con il Manchester United che ha perso le ultime due trasferte in Turchia in competizioni europee; 0-1 contro il Galatasaray nel novembre 2012 e 1-2 contro il Fenerbahçe nel novembre 2016.

Zenit-Lazio (mercoledì ore 18.55)

Prima sfida in competizioni europee tra le due formazioni. Lo Zenit ha vinto solo una delle ultime quattro gare in Champions contro squadre italiane (1N, 2P), 1-0 in casa del Milan nel dicembre 2012. La Lazio è imbattuta contro squadre russe nelle maggiori competizioni europee (1V, 3N): un successo e un pareggio contro il Rotor Volgograd in Coppa Uefa nel 1997 e due pareggi contro la Lokomotiv Mosca in Coppa delle Coppe nel 1999.

Barcellona-Dinamo Kiev (mercoledì ore 21)

Incontro numero 11 tra Barcellona e Dinamo Kiev nelle competizioni europee; i catalani hanno vinto sei delle 10 sfide precedenti (1N, 3P). Barça imbattuto da 22 partite nella fase a gironi di Champions, Dinamo Kiev che non vince da 14 partite contro avversari spagnoli nelle competizioni europee (7N, 7P).

Chelsea-Rennes (mercoledì ore 21)

Chelsea e Rennes non si sono mai affrontate in precedenza in nessuna competizione. Il Chelsea ha perso solo una delle nove sfide interne in Champions League contro avversari francesi.

Club Brugge-Dortmund (mercoledì ore 21)

Settimo incontro tra le due formazioni nelle competizioni europee. Il Borussia Dortmund ha perso le prime tre trasferte in Belgio nelle competizioni europee tra il 1987 e il 2003, ma poi ha vinto le ultime tre di fila, compreso l’1-0 in casa del Club Brugge nella Champions League 2018/19.

Ferencvaros-Juventus (mercoledì ore 21)

Ferencvaros e Juventus si affronteranno per la seconda volta in competizioni europee: il precedente è stato vinto 1-0 dagli ungheresi nel 1964-65 nella finale di Coppa delle Fiere. La Juve vuole evitare di perdere due partite consecutive nella fase a gironi di Champions League per la prima volta dall’ottobre 2014, quando l’attuale allenatore Andrea Pirlo era in campo nel secondo di questi ko contro l’Olympiakos.

Lipsia-PSG (mercoledì ore 21)

Questa sarà la seconda partita tra Lipsia e PSG in competizioni europee esattamente 78 giorni dopo il loro ultimo incontro nelle semifinali della scorsa Champions League (vittoria per 0-3 del PSG). Nessuna delle precedenti 14 partite tra Coppa UEFA/Champions League del PSG contro avversarie tedesche è terminata con un pareggio, con i francesi che hanno vinto nove incontri a fronte di cinque sconfitte.

Siviglia-Krasnodar (mercoledì ore 21)

L’ultimo incontro tra Siviglia e Krasnodar risale alla fase a girone dell’Europa League 2018/19, con una vittoria per parte nelle rispettive gare casalinghe. Le ultime cinque trasferte europee in Spagna del Krasnodar sono terminate con una sconfitta: solo una squadra russa ha vinto in trasferta contro il Siviglia in competizioni europee, il CSKA Mosca negli ottavi di finale di Champions League nel 2009/10 per 2-1.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche